Morenic Trail (TO) 2/3.10.2010

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
ventefioca

Re: Morenic Trail (TO) 2/3.10.2010

Messaggio da ventefioca »

Riesco a collegarmi solo ora... per me - alle prese con i miei primi 36 km - è stata una esperienza bellissima, a partire dal cambio di bertignano in cui ho trovato un carissimo amico fino all'arrivo a mazzè (che lungo il ponte, in auto si fa un attimo). Ho avuto modo di incrociare, vedere e ammirare dei veri fenomeni e tanti altri compari di ventura che hanno considerato questo trail come l'occasione per fare quattro passi in allegria. Ero io uno dei 20-30 al sapej dal bras a cercare di capire da che parte dirigere, dopo essere stati instradati erroneamente dal "barbuto in mbike" (spero in buona fede...).
Sull'evento sono d'accordo con stefano: con road book alla mano e mente accesa il percorso era abbastanza chiaro... bastava aver fede nella propria testa. L'Attaccarsi al telefono e sbraitarci dentro ha portato a nervosismo e agitazione che - a mio avviso - potevano essere evitati. Giusto per coreografia e cronaca segnalo che alcuni si sono precipitati... all'indietro, sul percorso appena seguito. Certo, il bivio era intricato e complicato da più segnalazioni sovrapposte a bandelle lacere, e così capisco anche chi si è trovato a fare il giro del bric. "Un giorno farà piacere ricordare queste cose.." e questo giorno è venuto, almeno per me. Grazie ancora a tutti gli organizzatori e a coloro che mi hanno incoraggiato, spronato e stimolato.
Gp
looka

Messaggio da looka »

(ho come il sospetto che sto andando clamorosamente off-topic: in questo forum si è molto ligi??)

Grazie a Giancarla e ad Augusto, mi sto segnando tutto ciò che mi dite!
Facciamo un esempio concreto: diciamo che in gara la maggior parte dei partecipanti aveva addosso qualcosa di questo genere:

http://www.salomon.com/it/product/xt-wi ... est-m.html

Dopo aver letto che il materiale obbligatorio è questo:

Riserva d'acqua minimo 0,5 litri
Riserva alimentare
Due lampade frontali con pile di ricambio
Coperta di sopravvivenza
Fischietto
Banda elastica adesiva adatta a fare una fasciatura o strapping (minimo 80cm X 3 cm)
Giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna
Telefono cellulare (memorizzare il numero di soccorso dell'organizzazione-si veda il Road Book e non dimenticare di partire con la batteria carica)
Fortemente raccomandato
GPS
Indumenti caldi per la notte e indispensabili in caso di tempo previsto freddo

Dopo aver capito che, almeno nel mio caso, devo portarmi dietro una discreta riserva alimentare, mi chiedo: come diamine ce la faccio entrare tutta sta roba in uno zaino come quello sopra??? :?:
red

Messaggio da red »

ci stà, ci stà, devi fare un pò di prove e trovare il tuo assetto, io avevo il salomon xt wings5 al morenic,ho dovuto studiare un pò, ma ci ho fatto stare tutto!
Giancarla

Messaggio da Giancarla »

looka ha scritto:
Dopo aver capito che, almeno nel mio caso, devo portarmi dietro una discreta riserva alimentare, mi chiedo: come diamine ce la faccio entrare tutta sta roba in uno zaino come quello sopra??? :?:
Beh ma mica sei obbligato ad usare uno zaino così piccolo! Per esempio, io per il Morenic avevo provato a far stare tutto il materiale dentro lo zainetto piccino; ci sarebbe anche stato, ma a rischio esplosione. Se fossi partita così, avrei poi dovuto tribolare per estrarre qualsiasi cosa. Allora ne ho preso uno un po' più voluminoso (ne ho quattro), che è rimasto in parte vuoto; però, se non altro, ho potuto metterci dentro tutto il necessario ed infilarci le zampe comodamente, senza impazzire. Considera che, se stringi bene gli spallacci ed i cinghietti sul petto e sulla pancia, anche con uno zaino un po' più ingombrante puoi correre senza problemi. Molto, molto meglio così, che lasciare a casa parte del materiale, soprattutto in un trail che si corre in parte di notte e con previsioni meteo poco incoraggianti, com'è appunto stato il Morenic.
Al contrario, ai Tre Comuni (76 km per 3000 e rotti), domenica scorsa, ho usato lo zaino mini, ma lì sapevo che avrei corso solo di giorno, più o meno al caldo e con abbondanza di ristori! :D
robric

Messaggio da robric »

Io ho uno zaino quechua 17 raid che se togliamo il litro e mezzo d'acqua che tengo sempre dentro alla sacca si riduce di parecchio.
Posso assicurarti che oltre al materiale obbligatorio (tutto) ho messo anche un cambio completo in più utilizzato al ristoro di candia, una giacchina antivento, una macchina fotografica (non capisco perchè mi ostino a prenderla dietro che non uso mai) oltre a una buona riserva alimentare, e tutto stivato nello zaino. ci sta tutto credimi.
Ciao
Roberto
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

(l'argomento è interessante, soprattutto per chi s'affaccia al trail: oh moderatore, colui che tutto può e tutto vede, che sia forse il caso di migrare in "mondo trail"? ci affidiamo silenti e adoranti alle tue inappellabili volontà; uguda uguda schighiti schighiti gadula gadula)

io uso uno zaino ancor più piccino, e ribadisco che la mia riserva alimentare non è ergonomica in quanto piuttosto ingombrante anche se poca in sostanza.
comunque, del materiale sono tante voci ma tutte poco voluminose.
a parte il giuMbotto, ma io ho trovato una specie di k-way pesante (quindi solo idrorepellente, trattiene l'umidità all'interno e non è molto confortevole se paragonato a quelli professionali) che ha il pregio di potersi raggomitolare nel retro della propria tasca diminuendo l'ingombro.
poi, come scrivevo, io sono molto termo-autoregolante (tipo i fornai che alle quattro di mattina li vedi farsi il bianchino in canottiera al bar, temperatura percepita -7°C); al morenic avevo pantaloni sotto al ginocchio, maglia tecnica maniche lunghe, antivento smanicato della LUT, buff, guanti in cotone, e mi è bastato abbondantemente.
non avevo nessun ricambio nello zaino, e questa è una roba che mi sa prima o poi pagherò...
cellulare e macchina fotografica in una tasca che si fissa al mio possente (ehm) avambraccio, quindi a portata di mano e non nello zaino.
ottima l'osservazione di giancarla sul fissaggio di spallacci e cinghietti, l'ho imparato a mie spese l'anno scorso al valdigne: accertati sempre di non ballare, senza però stringere tipo busto di maria antonietta.

attenzione: questi più che consigli sono note sparse, ho una ignoranza enciclopedica su materiali e affini, e di natura sono decisamente raffazzonato.
Barbarella

Messaggio da Barbarella »

Ciao "looka"! Io ho corso 2 tappe (55km) e il mio camel è piccolino, tipo quello da te riportato, nonostante ciò avevo tutto il materiale obbligatorio prescritto (1,5lt di liquidi anzichè 0,5lt) + set medicazione x vesciche e c'è stato tutto tranquillamente!
Ho dotato però il mio camel, sul davanti, di un 'sacchettino' ...x interderci quello usato x la polvere da chi fa arrampicata... x metterci le cose da tenere a portata di mano, nel mio caso: fazzoletti, cell e qlc da sgranocchiare preso al ristoro!

Certo, se mai mi butterò su distanze + lunghe dovrò comprarne uno legg + capiente x il vestiario di ricambio, ma x ora va benone così!
looka

Messaggio da looka »

(massì, mal che vada mi radiano, no?!)

Ciumbia, quanti suggerimenti: grazie a tutti!
Che dire? Si va da un 8 litri ad un 17, direi che siamo proprio tutti diversi... e meno male! :D
Farò tesoro di tutto e soprattutto proverò, proverò e proverò.

Buoooooona serata, vi farò sapere come proseguono i miei esperimenti!! ;)
marco

Messaggio da marco »

Allora mi ci metto anch'io.....
Io uso lo zaino Olmo 5 e quando Augusto l'ha visto si è spaventato dal tanto è piccolo!!!! :lol:
Ma ti assicuro che oltre a TUTTO il materiale obbligatorio avevo anche un cambio: maglia in lana merinos, guanti cappello e calze più altri "catanai" come si dice dalle mie parti per me irrinunciabili.
Per me fondamentale nell'usare uno zaino così piccolo è stato il fare tante prove, quale maglia mettere dentro, ecc ecc.
Non ultimo il fatto che ogni cosa all'interno dello zaino è singolarmente imbustata nei sacchettini con chiusura ermetica, in caso di pioggia resta tutto asciutto e poi al tatto ormai so cosa tocco.... :oops:
Aggiungiamo il fatto che sono un paranoico, cioè le cose sono stivate in ordine di possibile utilizzo.. ;)
Saluti zainati
m.
robric

Messaggio da robric »

Un dubbio che già mi era sorto in quel di Brosso.
Chi aveva il gps (non sono molto avvezzo a tanta tecnologia quindi già il solo orologio mi basta e avanza)
faceva notare che il kilometraggio sembrava maggiore, sapete dirmi se a tutti a dato quest'idea?
Perchè se i km risultassero sopra i 109,500 allora capirei la mia prestazione opaca :lol: :lol: :lol:
Roberto
Rispondi