Calze a compressione
-
conegliano
Calze a compressione
Domando io essendo un'ignorante in materia di calze a compressione a tutti i guru o piu eperti di trail di mè.Alla lavaredo di quest'anno,mi sono messo in testa di mettere su i calzetti di intersocks a compressione,consigliati dal mio negozio di fiducia.Avendoli testati ma per poco o per lo meno per pochi km avevo notato che stringevano molto specialmente sulla caviglia,ma la calza andava sul numero del piede e non per misura del polpaccio come i booster,comunque mi sono trovato che al 15 km ho cominciato a sentire al tendine sopra il collo del piede un dolore che poi nel tempo si è fatto sentire sempre piu forte,il piede si è gonfiato e mi sono dovuto ritirare al 94 km,tutto questo al piede destro,non al sinistro,raccomando che questi arano calze complete non solo copri polpaccio,comunque vorrei sapere da chi ne sa piu di me se sono state le calze oppure è stato solo un'inconveniente in corsa,voi mi direte ma perche non li hai tolti in corsa?perche pensi che sia sempre colpa mia e non dell'attrezzatura,ma forse mi sbagliavo.Michele Boscheratto
Re: calze a compressione
idem calze booster e pantaloncini x bionic al rifugio auronzo dolore da tutte le parti caviglie, quadricipiti.....e altro
ho messo pantaloncini e magliette a calzini "normali" e ho proseguito pensando che fosse una mia fissazione il fatto che stavo male.sono arrivato fino in fondo
è il mio primo anno di corse non avevo mai corso prima quindi non posso valutare,ma so solo che avevo dei dolori tolto quell'abbigliamento tornato tutto normale.
l'abbigliamento citato preso in negozi specializzati e qualificati.
ho messo pantaloncini e magliette a calzini "normali" e ho proseguito pensando che fosse una mia fissazione il fatto che stavo male.sono arrivato fino in fondo
è il mio primo anno di corse non avevo mai corso prima quindi non posso valutare,ma so solo che avevo dei dolori tolto quell'abbigliamento tornato tutto normale.
l'abbigliamento citato preso in negozi specializzati e qualificati.
wow, quello che ogni Adviser non vorrebbe mai sentirsi dire o leggere!!!
se posso dire la mia sul materiale compressivo:
ho avuto modo di cominciare ad usarlo ancora nel 2001 in AUS dove tutti i miei compagni di squadra indossavano queste calzone nere nella preparazione precampionato e a me sinceramente facevano parecchio ridere!!!
comunque i primi modelli nn avevano compressioni diferenziate ma comunque erano efficaci, li ho fatti compagni dei miei allenamenti fino al punto in cui quando nn li indossavo mi sentivo scarico...
da li mi sono fatto delle domande e visto chela dipendenza mentale era forse più influenzante del vero vantaggio fisico!!!
stringendo , ho iniziato ad usarle solo quando sentivo di avere dei sovracarichi di lavoro e nei post match , è stata una scelta azzeccata , ora se posso dare un consiglio conclusivo , non esagerate con l'effetto compressivo , cioè nn ascoltate sempre il venditore k vi propina la taglia piu piccola e fatene uso esclusivamente quando avete la sensazione che i vostri muscoli hanno bisogno di un massaggino in fase d'opera!!! questo significa usarli anche in gara ma se si parte con qualche fastidino e si capisce che potrebbero usare!!!
è la stessa situazione di usare delle scarpe superammortizzate anche se non ne hai la necessità , usiamolo sto cavolo di corpo , conosciamolo e poi se serve lo aiutiamo , lui si rafforza per natura!!!
se posso dire la mia sul materiale compressivo:
ho avuto modo di cominciare ad usarlo ancora nel 2001 in AUS dove tutti i miei compagni di squadra indossavano queste calzone nere nella preparazione precampionato e a me sinceramente facevano parecchio ridere!!!
comunque i primi modelli nn avevano compressioni diferenziate ma comunque erano efficaci, li ho fatti compagni dei miei allenamenti fino al punto in cui quando nn li indossavo mi sentivo scarico...
da li mi sono fatto delle domande e visto chela dipendenza mentale era forse più influenzante del vero vantaggio fisico!!!
stringendo , ho iniziato ad usarle solo quando sentivo di avere dei sovracarichi di lavoro e nei post match , è stata una scelta azzeccata , ora se posso dare un consiglio conclusivo , non esagerate con l'effetto compressivo , cioè nn ascoltate sempre il venditore k vi propina la taglia piu piccola e fatene uso esclusivamente quando avete la sensazione che i vostri muscoli hanno bisogno di un massaggino in fase d'opera!!! questo significa usarli anche in gara ma se si parte con qualche fastidino e si capisce che potrebbero usare!!!
è la stessa situazione di usare delle scarpe superammortizzate anche se non ne hai la necessità , usiamolo sto cavolo di corpo , conosciamolo e poi se serve lo aiutiamo , lui si rafforza per natura!!!
vanno usate della misura giusta, ne lenti ne troppo stretti altrimenti e logico che vi darà fastidio e dolori.
io avevo sempre i crampi e gambe stanche... sono tre anni che uso i booster, mai più avuto un crampo e le gambe sempre ok, se ho problemi sono di sciena anca o fiato ma mai gambe.
li uso sempre anche in agosto, anche in allenamento sulle garette da 10 km in pianura, l'unica volta che non li avevo usati mi sono beccato una contrattura.
poi e logico che ognuno e fatto a modo suo e a molti puo dare benifici e a altri no....
però una mia amica che si infortunava sempre li ho consigliati, ora va a scheggia e gli infortuni non sa più cosa sono... e mi frega sempre
vai a dare consigli 
io avevo sempre i crampi e gambe stanche... sono tre anni che uso i booster, mai più avuto un crampo e le gambe sempre ok, se ho problemi sono di sciena anca o fiato ma mai gambe.
li uso sempre anche in agosto, anche in allenamento sulle garette da 10 km in pianura, l'unica volta che non li avevo usati mi sono beccato una contrattura.
poi e logico che ognuno e fatto a modo suo e a molti puo dare benifici e a altri no....
però una mia amica che si infortunava sempre li ho consigliati, ora va a scheggia e gli infortuni non sa più cosa sono... e mi frega sempre
Willano ha scritto:...usiamolo sto cavolo di corpo , conosciamolo e poi se serve lo aiutiamo , lui si rafforza per natura!!!
Ti stimo fratello
Ale
anch'io ti stimo fratello!
.....infatti ascoltandolo me li sono tolti.
ed ho fatto bene. ho fatto tanto alpinismo scialpinismo e arrampicata.
se non conosci i tuoi limiti difficilmente te la cavi.
ho conosciuto atleti dell'est che veramente una scarpa e una ciabatta
hanno fatto di tutto e da loro ho imparato a gestire la mente e il corpo.
nulla toglie che siano efficaci
ma forse è meglio ascoltarsi e godere
di quello che abbiamo intorno.
.....infatti ascoltandolo me li sono tolti.
ed ho fatto bene. ho fatto tanto alpinismo scialpinismo e arrampicata.
se non conosci i tuoi limiti difficilmente te la cavi.
ho conosciuto atleti dell'est che veramente una scarpa e una ciabatta
hanno fatto di tutto e da loro ho imparato a gestire la mente e il corpo.
nulla toglie che siano efficaci
di quello che abbiamo intorno.
Io uso a volte le calze a compressione ma solo in gare con brutto tempo e fuoristrada perchè mi riparano dal freddo e dai rovi meglio di calze lunghe normali (sono più spesse e resistenti
), non per l'effetto compressivo che nel mio caso è solo mentale!
Lo scorso anno su una via di VI+ ci hanno affiancato e fumato 2 ragazze della Rep. Ceca con delle scarpe da calcio risuolate!!!!
Dimostrazione che quando c'é manico....
Willano ha scritto:Lo scorso anno su una via di VI+ ci hanno affiancato e fumato 2 ragazze della Rep. Ceca con delle scarpe da calcio risuolate!!!!
- michelevarrella
Re: Calze a compressione
Io accuso un po' di dolore sul tibiale quando faccio i lunghi, per ora metto il bendacci Taping e con quello un po' risolvo, volevo sapere se potevano farmi anche per questo problema