Assicurazione UTMB

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

plusplus

Re: Assicurazione UTMB

Messaggio da plusplus »

Ciao,
Sul sito del Cai puoi scaricare la polizza che il Cai sottoscrive per i propri soci.
Confermo che tutte le spese sono coperte, l''assicurazione è estesa alla pratica dello sci, montain bike etc... Vi sono alcune esclusioni.
Non si parla espressamente di corsa in montagna; alla mia sezione dicevano che c'è copertura (il mio trail è assimilabile ad un tekking).
Comunque non essendo io un esponente del Cai vi invito a verificate sul sito e chiedete eventualmente conferma.
Fabio
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Io sapevo che in caso di manifestazione agonistica nn copriva
Carlito89
Contatta:

Messaggio da Carlito89 »

e comunque per essere socio per il 2012 ad esempio, mi sembra che ci si può iscrivere massimo entro marzo dello stesso anno..
plusplus

Messaggio da plusplus »

Ciao,
No, ti puoi iscrivere anche più avanti.
Cmq come scrivevo è opportuno approfondire perchè se va bene è un ottimo prezzo.
Mi pare che nessuno abbia informazioni precise.
Direi di interpellare direttamente il Cai.
Provo a mandare una mail vediamo cosa ci dicono.

Nel passato ho fatto la multisport della Ultrafondus francese che ora sta attraversando un periodo di difficoltà
Ho valutato, velocemente, la 24HAssistance, avevo qualche dubbio su quale fosse realmente la società assicuratrice.
Sul sito si fa riferimento ad una società di brokeraggio B2C Innovation con cap.sociale 10.000 Euro??
Soggetta al controllo di una S.r.l.?
Non ho avuto esperienze con questa assicurazione che probabilmente è valida; solo una mia sensazione o pigrizia nell'approfondire la questione.
Alla fine restava poco, o il Cai o come suggerito da Bruno l'estensione della polizza Uisp.
Gian dice di aver utilizzato la copertura del CAI, sarebbe interessante sapere come è andata.

Ciao
Fabio
orlandini bruno

Messaggio da orlandini bruno »

Vi invito ad informarvi, ma gli organizzatori che si avvalgono della collaborazione tecnica di Uisp e Fidal
ammettono alle gare solo tesserati per Uisp, Fidal o altri EPS, non mi risulta che il Cai, sia riconosciuto come Ente di promozione, in quanto ad oggi non riconosciuto come tale dal Coni.
Qualora un tessesserato Cai, si fa male, viene messo alla stregua di un non tesserato, con tutti i problemi che questa situazione implica
Bruno
orlandini bruno

Messaggio da orlandini bruno »

Mi scuso per gli errori di ortografia,del mio ultimo messaggio, e vi riscrivo per completare il mio intervento. Il Cai non rientra come gia scritto nelle Federazioni Sportive Nazionali, non rientra nel contesto degli Enti di Promozione Sportiva, non rientra nelle Discipline Sporive Associate,
ne tanto meno nelle Associazioni Benemerite, quindi si deduce, che la tessera Cai non puo essere ritenuta valida per partecipare ad una gara agonistica di nessun tipo.
il Cai non e riconosciuto formalmente dal Coni, a mio avviso non potrebbe nemmeno organizzare, se mai lo a fatto, manifestazioni a carattere agonistico di Trail, o di Corse in Montagna
Bruno
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

orlandini bruno ha scritto:Mi scuso per gli errori di ortografia,del mio ultimo messaggio, e vi riscrivo per completare il mio intervento. Il Cai non rientra come gia scritto nelle Federazioni Sportive Nazionali, non rientra nel contesto degli Enti di Promozione Sportiva, non rientra nelle Discipline Sporive Associate,
ne tanto meno nelle Associazioni Benemerite, quindi si deduce, che la tessera Cai non puo essere ritenuta valida per partecipare ad una gara agonistica di nessun tipo.
il Cai non e riconosciuto formalmente dal Coni, a mio avviso non potrebbe nemmeno organizzare, se mai lo a fatto, manifestazioni a carattere agonistico di Trail, o di Corse in Montagna
Bruno

Plusplus credo faccia riferimento all'assicurazione del CAI se risponde in caso di ricerca e soccorso.
Il mio gruppo CAI mi ha consigliato sempre di fare un assicurazione a parte, perché per loro in caso di manifestazione agonistica nn risponde,
ste

Messaggio da ste »

Michelozzo ha scritto:io avevo fatto questa, te la cavi con pochi euro
http://www.24hassistance.com/Multisport.aspx
Mi interessa molto l'argomento. Ho trovato un sito dove sono riportate alcune perplessità sia sulla compagnia che rilascia questa polizza, ad es. in Italia rilascia polizze auto e moto senza essere riconosciuta tra quelle che possono farlo, cioè senza averne l'autorizzazione, sia su una compagnia che usa un nome molto simile ma è inesistente... quindi anche io non mi fido!
Mi sto informando presso la Europe Assistance per una polizza viaggi temporanea, facendo l'estensione "Sport pericolosi". L'ultra trail non è tra gli sport pericolosi, a differenza dell'arrampicata, ma facendo la PTL nel caso in cui succeda qualcosa in un tratto esposto senza sentiero per scrupolo è meglio fare l'estensione. Unico problema il recupero all'estero ha un massimale di euro 1500, che per un elicottero potrebbero non bastare, mentre in Italia mi dicono addirittura euro 500 e comunque non è ben chiaro per iscritto nelle condizioni di polizza che sia compreso il recupero in Italia, essendo una polizza per viaggi in Europa. Il costo del premio si aggira sui 72-78 euro, ora non ricordo, più o meno il doppio di quanto si spendeva con la carta multi-endurance di ultrafondus per una copertura di un anno intero e in tutto il mondo. Utmb e ptl si avvicinano, se qualcuno ha novità lo scriva! Grazie
ste

Messaggio da ste »

orlandini bruno ha scritto:Io sono, per suggerrire di tesserararsi con la Uisp, con il codice di riferimento, Atletica Leggera Trail
che di perse a una copertutura assicurativa contro gli infortuni.
Abbinata alla tessera si possono accedere a delle polizze integrative, una di queste prevede la copertura delle spese di trasporto per il primo soccorso, compreso l'elicottero.
la Tessera e l 'Assicurazione hanno la durata di un anno
Bruno
Ho guardato il sito della compagnia assicuratrice convenzionata con la Uisp, mi sembra di capire che anche loro hanno un massimale un pò basso nel caso di recupero con elicottero, 1500 euro. Inoltre mi è rimasto il dubbio che copra sempre o solo durante manifestazioni uisp o ufficialmente riconosciute dalla uisp.
Gian

Messaggio da Gian »

plusplus ha scritto:Gian dice di aver utilizzato la copertura del CAI, sarebbe interessante sapere come è andata.
Ciao
Fabio
Intendevo dire che ho usato la tessera CAI per passare il controllo materiale e basta, non ho avuto bisogno di recupero e quindi di attivare la polizza.
Comunque a chamonix ho fatto vedere la tessera al controllo materiale, ho spiegato cos'è e come funziona e mi hanno detto che era tutto ok.
Rispondi