Intanto ti giro questo link ad un'altra discussione simile a quella iniziata da te
http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... fidal+uisp
per quanto riguarda il sottoscritto a me piace correre dappertutto (strada, sterrato) con la tessera FIDAL non hai problemi di nessun genere (almeno credo)se non quello di fornire il certificato medico valido.
Non credo, ma non ne sono sicuro, che qualcuno ti possa non far correre una gara UISP perchè sei tesserato FIDAL, comunque io le ho tutte e due essendo le due affiliazioni assolutamente compatibili.
Essere tesserato Fidal credo voglia dire godere già di una assicurazione standard relativa all'attività che l'atleta pratica, per chi organizza una garanzia assicurativa importante.
Se vuoi risparmiare una tessera considerache quando farai gare FIDAL dovrai molto spesso fare il cosidetto cartellino giornaliero (7 euro per volta), ma se la tua idea è non fare gare su strada, con la UISP io direi fai quasi tutte le gare TRAIL che io conosco.... però aspettiamo qualche conferma da qualche organizzatore esperto.