fuoristrada sempre con il cellulare?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

paolo6892

fuoristrada sempre con il cellulare?

Messaggio da paolo6892 »

Ho letto questa terribile notizia !!! :cry: :cry: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 10482.html Anch'io il più delle volte non porto con me il cellulare, qui però gli salvava la vita.
Devo imparare a portarlo sempre se sono da solo.
augusto losio

Re: fuoristrada sempre con il cellulare?

Messaggio da augusto losio »

a parte la tragicità della notizia, su cui penso sia inutile fare commenti.

io porto sempre con me il cellulare.

in corsa è richiesto dagli organizzatori, che danno il numero del soccorso da chiamare in caso di pericolo. credo sia una giusta precauzione, anche se non sempre un obbligo.
comunque, ricordarsi sempre di togliere la suoneria acustica, che non è bello andar per boschi e a un certo punto sentire il motivo del film "lo chiamavano trinità" o simili.
non penso che avere con sè il telefono tolga qualcosa nella dimensione "epica" del trail.

in allenamento solo quando sono in ambienti non urbani, tipo colline del varzese, e con chilometraggi sostenuti.
avviso con un messaggio la mia signora quando sono sul ritorno, altrimenti mi aspetta con la cinghia.
rasentin

Messaggio da rasentin »

se esco con il marsupio lo porto sempre; il problema è che in alcuni posti (collina o montagna) il segnale non prende
johnclark

Messaggio da johnclark »

io lo porto sempre, a parte quando corro brevi tratti urbani, evitando la scusa del peso e/o ingombro con un comodo polsino che lo blocca tra mano e polso appunto, altrimenti se uno vuole la mano libera il telefono sta in una tasca di medio piccole dimensioni.
quando ho letto la notizia ho avuto la conferma che non faccio una stupidaggine a portarlo, (ovviamente senza suoneria per rispetto al creato).
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Se non sono a correre in città ho imparato a portarlo con me, o almeno prima di partire lascio detto a mia moglie la zona dove andrò a correre in modo da circoscrivere le eventuali ricerche mi capitasse qualcosa...
Prevenire è meglio che curare...
silvioma

Messaggio da silvioma »

rasentin ha scritto:se esco con il marsupio lo porto sempre; il problema è che in alcuni posti (collina o montagna) il segnale non prende

...è vero che non sempre avremo segnale per chiamare in caso di emergenza, però al contrario se non fossimo in grado di chiamare (perchè svenuti o che altro) il soccorso alpino\carabinieri (ora non ricordo con precisione chi ha mezzi e accesso a farlo, ma viene fatto ricorrentemente) ha la possibilità di rintracciarci comunque anche con telefono spento, e in assenza di campo comunque avvicinarsi notevolmente alla zona in cui siamo, così da velocizzare i tempi di ritrovo che spesso sono stra- determinanti!
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

Lo porto sempre.
A volte ci guardo anche l'ora,per non far tardi per rientrare a casa :!: :roll:
pollo

Messaggio da pollo »

cellulare anche sì, ma con i problemi di campo non è uno strumento affidabile...
io corro spesso da solo e la mia regola è:
comunicare a casa ora di partenza, tracciato in dettaglio e ora di arrivo prevista;
se una mezz'ora (o un'ora a seconda del tracciato) dopo il previsto arrivo non ricevono a casa il mio messaggio di "arrivato" scatta la chiamata al 118 con la descrizione dettagliata e gli orari del mio percorso, e i soccorsi sanno dove andare a cercare...
non ho mai dovuto attivare la procedura ma penso sia la più sicura
silvioma

Messaggio da silvioma »

pollo ha scritto:cellulare anche sì, ma con i problemi di campo non è uno strumento affidabile...
io corro spesso da solo e la mia regola è:
comunicare a casa ora di partenza, tracciato in dettaglio e ora di arrivo prevista;
se una mezz'ora (o un'ora a seconda del tracciato) dopo il previsto arrivo non ricevono a casa il mio messaggio di "arrivato" scatta la chiamata al 118 con la descrizione dettagliata e gli orari del mio percorso, e i soccorsi sanno dove andare a cercare...
non ho mai dovuto attivare la procedura ma penso sia la più sicura

Scusa Pollo, rispetto la tua prudenza ma per me il correre è l'unico momento della giornata in cui non sono condizionato da lavoro o chiunque sia, in cui non devo rendere conto a nessuno che faccio. Parto e dico che arriverò per cena o per la data ora, ma trovo così fantastico uscire da casa e sul momento decidere se andare a destra o sinistra e così,arrivare in un bosco e di istinto prendere un sentiero piuttosto che una carrareccia, fare tutta salita piuttosto che un'uscita tutta in piano...sarò egoista, ma renderebbe l'uscita una forzatura...e che "spirito libero" avrei???
Capisco in uscite in montagna di tutto il giorno dare una destinazione precisa, ma nel giro mattutino o pomeridiano magari senza prendere neppure la macchina...no non riuscirei...
:?
flavio

Messaggio da flavio »

Che brutto leggere simili notizie! A me però serve da lezione, non lo porto mai, anche se lascio sempre detto a mia moglie o a mia madre dove vado per circoscrivere eventualmente le ricerche. Se cambio idea rispetto a quanto comunicato lascio un biglietto ben visibile sul cruscotto dell'auto con indicata la meta prescelta.
Il problema è poi che spesso anche non c'è campo.
Rispondi