10° Ultra-Trail du Mont Blanc 27.08-02.09.2012
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: 10° Ultra-Trail du Mont Blanc 27.08-02.09.2012
Cham, in una rapida schiarita si vedono le pentici del Bianco innevate dai 1500 metri in su... Il percorso alternativo e' l'unica opzione, non si mandano 2300 persone in calzamaglia e scarpe da ballo di notte sul Bonhomme con 15 cm di neve... Il percorso alternativo non e' esaltante, ma con il freddo, la pioggia ed il vento previsti sara' comunque durissima... La gara va onorata, Ele si sta preparando a partire...
un grande abbracciopollo ha scritto:Ele si sta preparando a partire...
m.
Io credo che ci si debba anche mettere in mente che una cosa è un Iker Karrera, o simili, che sono praticamente dei professionisti preparati a molto, con la migliore attrezzatura, capacità atletiche enormi ed uno staff che li segue costantemente, una cosa sono il resto del gruppo.NoTrail ha scritto:Una domanda delle balle, sicuramente, la cui motivazione però leggo anche tra le righe delle dichiarazioni degli atleti Salomon: ma perché non fare comunque la gara, nonostante le condizioni? Per evitare un Mercantour parte seconda? Perché impossibilitati a garantire la sicurezza di tutti?
Forse non si perde un po' lo spirito di un ultra trail intorno al Monte Bianco in questo modo?
Insomma, nel mio immaginario è una roba da gente davvero preparata, ma tanto, più che a correre 160km e fischia a correrli in condizioni meteo allucinanti. Il fascino di una gara del genere, almeno per me trailer dall'altro ieri, sta proprio in questa natura "estrema" (termine un po' nauseabondo tanto viene abusato, ma stavolta ci sta tutto).
A.
Teniamo conto che in condizioni " normali " la metà delle persone tra infortuni, o ancor più, sopravvalutazione dei propri mezzi non arriva e moltissimi altri arrivano allo stremo o qualcosa oltre, immaginiamo cosa accadrebbe in certe condizioni.
Ecco bravo....solo nel tuo immaginario potrebbe essere così....in realtà purtroppo non lo è...NoTrail ha scritto: nel mio immaginario è una roba da gente davvero preparata, ma tanto
Cmq, in generale, non è questione di preparazione.....è più questione di usare la testa e una buona dose di epserienza...i curriculum in qualche modo dovrebbero servire a questo....ma non è scontato che sia proprio così!
La faccenda è molto semplice....quando hai un pettorale addosso DEVI attenderti alle regole di gara e alle decisioni dei direttori di gara.....sennò consegni il pettorale e diventi un normale turista-trekking libero di andare dove e come ti pare!!!
Ci scommetto che qualcuno, per propria iniziativa provata, lo farà!!!
sante parole....e in bocca al lupo a ELE e a tutti gli altri....pollo ha scritto: La gara va onorata, Ele si sta preparando a partire...
100 km in queste condizioni non sono certo una passeggiata....anzi...
un abbraccio anche da parte mia a Ele.... sono comunque 100 km e 6.000 m+, mica bruscolini.... non vorrei essere in Pollo ad aspettarla con il cuore in mano xon queste condizioni meteo!
Avete ragione, sicuramente il divario di preparazione e contesto che ci può essere tra il trailer evoluto ma fondamentalmente "qualunque" e l'Iker Karrera di turno è troppo ampio per essere colmato.
La domanda era innocentemente provocatoria, per quel che vale chi ha deciso di correre lo stesso nonostante il "downgrade" ha tutta la mia stima.
Più che altro, ho avuto l'impressione che così fossero scontenti tutti: i pros non gareggiano o lo fanno contro voglia, sicuramente meno motivati; e gli altri mi sa pure
perché erano andati a correre l'UTMB ma non lo correranno... in ogni caso, visti i numeri e i rischi potenziali, meglio una corsa deludente che una mezza strage, questo è certo.
La domanda era innocentemente provocatoria, per quel che vale chi ha deciso di correre lo stesso nonostante il "downgrade" ha tutta la mia stima.
Più che altro, ho avuto l'impressione che così fossero scontenti tutti: i pros non gareggiano o lo fanno contro voglia, sicuramente meno motivati; e gli altri mi sa pure
Per come la vedo io
il rammarico non è tanto nel fare una gara più "corta"
ma nel fatto che per mesi ti sei allenato e hai sognato l' UTMB.........
i 50km x 3000D+ ripetuto 2 volte me li vado a fare sul monte dietro casa a costo 0 !
il rammarico non è tanto nel fare una gara più "corta"
ma nel fatto che per mesi ti sei allenato e hai sognato l' UTMB.........
i 50km x 3000D+ ripetuto 2 volte me li vado a fare sul monte dietro casa a costo 0 !
Mi dispiace per gli UTMBers, perchè é una gara che vorrei fare anche io in futuro e immagino quanto dispiaccia dovere fare due "ripetute" da 50km al posto del vero tour del Monte Bianco. Se per assurdo i Poletti decidessero di annullarla e basta, dovrebbero rifondere anche solo parzialmente gli atleti? Sarebbero obbligati a inserirli nell'UTMB 2013 precludendo di fatto l'iscrizione a tutti gli altri?
Bon courage!
Bon courage!
È la maledizione dell'Iron TrailFilo ha scritto:Ma porca di quella.....proprio oggi che mi sono arrivate le sacche dell'auto trail dopo un mese e mezzo!!!![]()