Allenamenti

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

emilio marco

Re: Allenamenti

Messaggio da emilio marco »

@ Robbi.
... Nessun problema,siamo tutti uguali,ma tutti diversi :!:
è giusto che ognuno di noi abbia il proprio approccio al Trail come meglio creda,competitivo o no !
Certo che"pensare"che io sia"snob",...questo proprio nò,perchè sono abituato a mangiare in mezzo alle montagne,seduto per terra e pure tutto sudato,e magari poi finisce che mi addormento pure !

"Riguardo"l'aria un pò pesante, come tutte le cose poi si"aggiustano,ho almeno speriamo,quì si sono create tante belle amicizie,sarebbe un vero peccato "perdersi"tutto questo.
... tornando al'argomento,... "provengo"dalla montagna da sempre nel suo"essere"più "naturale"sono nato come Trekker e corridore, quindi per mè niente di più naturale essere"lento" :lol: ed apprezzare maggiormente quello che mi circonda.
E sopratutto negli ULTRATrail dove ad ogni cima,ne segue subito un'altra.
Il mio"personale"pensiero sulle tabelle di allenamento sia che,"avendo"poco tempo "si accellerino i tempi per poter fare. ( Mi raccomando... che "nessuno"si... incazzi ! (come dicono a Milano )) ;) :D
Trailmaker

Messaggio da Trailmaker »

emilio marco ha scritto:Ciao a tutti.
"Non"ho letto tutti gli interventi :!: :oops:
Ma "sentire"scrivere :o di "ripetute"e quant'altro,dopo un pò mi "addormento" ;)
Per mè,il TRAIL e quindi gli"allenamenti"per il Trail sono,... uscire di casa e correre (anche piano)sù un bel sentiero,"scavalcare"una collina,sentire il canto degli uccelli,il rumore del bosco,guardare"oltre"e vedere nuove"immagini"montagne da raggiungere,sentieri da calpestare,meglio se in compagnia,sotto il sole e con la nebbia,...questo per mè "sono"gli allenamenti,poi se posso faccio 10k,oppure 50 :!: ;)
Buon allenamento a tutti !
Straquotissimo il mio amico Emilio...
robbi

Messaggio da robbi »

Bussino71 ha scritto:
flavio ha scritto:

scusate l'intromissione ma l'argomento è troppo IMPORTANTE:
...come si fa a consigliare ad uno che corre 20/25km la settimana, facendo 2/3 uscite, di aumentare i suoi allenamenti fino a due o tre ore al sabato????...poi, da due a tre ore ce ne passa, alla faccia dell'approssimazione!!
magari forse sarebbe meglio sapere, prima gli obbiettivi, su quali trail è indirizzato robbi, il kilometraggio max disposto ad affrontare e magari tante altre info sui tempi di percorrenza...
ciao roerto

SCUSATE, NON SO COME SI FACCIA A PRENOTARE UN TESTO E RISPONDERE IN MODO CHE SI POSSA RILEGGERE COSì HO FATTO IL PIù CLASSICO DEI COPIA INCOLLA.
Credo di avere inteso quello che mi suggerivano flavio e bussino ma la tua precisazione è più che corretta.E' impensabile che uno come me possa passare da 1 ora/ 1 ora e 30 a 2 o 3 ore di un botto. Ci metterò il tempo che il mio fisico, la mia testa, i miei impegni, la mia voglia e la mia forza di volontà di consentiranno...la mia corsa veloce è intorno ai 5 al minuto, mentre sul lungo (che per me oggi è intorno ai 10/12 km) è 6 / 6 e 30 (anche su percorsi collinari che, abitando ad imperia non mancano di certo). Obiettivo corse intorno ai 20/30 kilometri (trail o corsa in montagna) ma mi ci vorranno almeno altri 6 mesi. Niente competizioni ma solo voglia di correre al mio ritmo e arrivare in fondo. ciao e grazie, vi leggo con molto piacere...
Checo

Messaggio da Checo »

robbi ha scritto:SCUSATE, NON SO COME SI FACCIA A PRENOTARE UN TESTO E RISPONDERE IN MODO CHE SI POSSA RILEGGERE COSì HO FATTO IL PIù CLASSICO DEI COPIA INCOLLA.
Schiacci sul pulsante "quote" sopra il messaggio che vuoi riportare, ti si apre la finestra del messaggio da scrivere con il testo da riportare tra: *quote="(nickname del quotato)"* e */quote* in fondo (al posto degli asterischi ci sono le parentesi quadre). Cancella la parte di testo che non interessa (altrimenti se troppo lungo viene una palla per chi legge e troppo dispersivo), dopo il: */quote* scrivi il tuo messaggio e invia.
rondo

Messaggio da rondo »

Simone ha scritto:un pò off-topic mah...

questo è un emblematico esempio di approccio costruttivo al forum, 2 punti di vista diametralmente opposti, decisi ma garbati e senza l'intento di screditare o prevaricare alcuno.

bravi Rondo e Emilio Marco. :)
grazie simone...
robbi ha scritto:Obiettivo corse intorno ai 20/30 kilometri (trail o corsa in montagna) ma mi ci vorranno almeno altri 6 mesi.
prenditi tutto il tempo necessario, se i ritmi sono quelli che dici, lascia perdere le variazioni di ritmo e ripetute, piuttosto ti allego come potrebbe essere una settimana tipo: 1^uscita settimanale 1h collinare lento...2^uscita 1h pianura lento con allungo in progressione nell'ultmo km...3^uscita 1h scegli una bella salita lunga 4/5km e falla in progressione...
ciao robbi
Mammut

Messaggio da Mammut »

Io cerco di allenarmi 3 volte la settimana, ma essendo artigiano edile, mi risulta molto difficile d'estate più facile d'inverno dove alcune settimane arrivo a 4/5 allenamenti la settimana.
Faccio i due allenamenti infrasettimanali dai 50'. a 1h 10', Il fine settimana dipende dall' 1.30' alle 2h.
Gli allenamenti li svolgo di solito su strade sterrate in piano (lungo il Piave), e una volta alla settimana faccio collinare o montagna.
Che cosa faccio, vario molto, mi annoia la stessa strada e le stesse cose quindi i miei allenamenti sono:
- Corsa in pianura sterrato da 50' a 2h
di seguito sempre con riscaldamento e defaticamento.
- Scatti in salita da 20" a 50" ( pendenze dal 10% al 25%)
- scatti in piano 30"
- ripetute da 45" a 3 minuti
- variazioni ( 1'-2'-3' e ritorno)
- ripetute lunghe 5-15 min
- Progressioni
- misto collinare
- salite su sentiero al passo veloce, discese cercando di spingere su percorsi tecnici, magari in tutto 40-50'
Non ho mai fatto più di 30 km, non sono ancora atratto dalle lnghe, ma per la TCE e un eco maratona che ho cercato di preparare ho aggiunto delle belle camminate soprattutto in salita, credo che fino a 25 km riesco anche a correre, più in sù le salite sopra il 10% non riesco più.
Evito il più possibile l'asfalto, per paura di incidenti, corro spesso con il buio, quindi mia compagna fedele d'allenamento è la lampada frontale.
L'unica cosa fissa alla settimana è un allenamento di 50' di corsa rilassante.
Corro per stare bene, perché sono un mangione, non devo dimostrare niente a nessuno, non mi interessa vincere nella corsa ma nella Vita!
Sani e robusti
El Mammut ;)
robbi

Messaggio da robbi »

Schiacci sul pulsante "quote" sopra il messaggio che vuoi riportare, ti si apre la finestra del messaggio da scrivere con il testo da riportare tra: *quote="(nickname del quotato)"* e */quote* in fondo (al posto degli asterischi ci sono le parentesi quadre). Cancella la parte di testo che non interessa (altrimenti se troppo lungo viene una palla per chi legge e troppo dispersivo), dopo il: */quote* scrivi il tuo messaggio e invia.[/quote]

grazie mille...Robbi
robbi

Messaggio da robbi »

[prenditi tutto il tempo necessario, se i ritmi sono quelli che dici, lascia perdere le variazioni di ritmo e ripetute, piuttosto ti allego come potrebbe essere una settimana tipo: 1^uscita settimanale 1h collinare lento...2^uscita 1h pianura lento con allungo in progressione nell'ultmo km...3^uscita 1h scegli una bella salita lunga 4/5km e falla in progressione...
ciao robbi[/quote]

ok, leggendo voi e altri articoli su internet se ho capito bene x un "principiante" come me è il caso di farsi una buona base e recuperare bene dopo gli sforzi un po' più intensi anche perchè già 3 uscite settimanali possono essere "stressanti" x il fisico (di un principiante appunto). Inoltre provare ad aumentare ma con "gradualità": ripeto il mio obiettivo è di arrivare a fare, l'estate prossima, dei giri tra i 20 e i 30km (a seconda anche delle difficoltà del tracciato)...Del resto sono 2 anni che corro ma più per stare in forma che per incrementare velocità e km, infatti ho sempre fatto circa 10/15 km a settimana, mentre ora da alcuni mesi sono passato a 20/25 a settimana
Vabbè, se interessa a qualche neofita, vi farò sapere.
Per ora grazie dell'aiuto e dei consigli
robbi

Messaggio da robbi »

Emilio marco ha scritto:@ "RONDO"ROBBY.
Ciao :!:
Per non essere"frainteso",se scrivo è perchè l'argomento MI INTERESSA :!:
E poi ho dato la MIA interpretazione sull'argomento.
Che poi,non sia"condivisa",nessun problema.Personalmente non voglio che"nessuno"segua la"mia"tabella d'allenamento :!: :lol:
Ho un"approccio"con il Trail,la montagna e la corsa,moooolto"personale",quasi poetico :P
Le "mie"non sono"gare,sono avventure,quando esco in"allenamento"(purtroppo)non sò mai quanto ci metto.
Arrivo "sempre"tra gli ultimi,non sono competitivo,l'amicizia vale più di un'ora in meno in gara.
E...comunque,quest'anno "mi"sono pure tolto un paio di"sfizi",essere "Finisher"alla LUT,al Valdigne "lungo"e a tutte quelle che ho partecipato,almeno fino a oggi,perchè domani e Domenica ancora non lo sò se le"concluderò ( ho fatto anche la...rima :!: )

... La montagna và"goduta"ognuno l'approccia come meglio crede.

"SANI" & Robusti 8-) ,... ahhh,"Buon allenamento a tutti" :!: :D

a me che sono "robbi" capirci un po' di più prima di massacrarmi a vuoto mi interessa eccome, ma mi piace molto lo spirito con cui ti approcci al trail e oggi lo condivido in pieno... e visto che arrivi sempre tra gli ultimi (che è anche il mio obiettivo) se nel 2011 farai dei "corti" in liguria e avrai voglia di compagnia fammelo sapere che mi aggrego..
ciao Robbi (rondo è un altro, che mi ha dato dei consgili per allenamenti)
Rispondi