Tor des Geants (Ao) 09.09.2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rudy

Re: TOR DES GEANTS (AO) 09.09.2012

Messaggio da Rudy »

dinaleone ha scritto:un grande applauso agli amici finisher: Francesco, Morens, Titanciano, Enzo Baggio
E si è...........
aggiungerei alla lista anche il mitico Gigi Mazzocchi
semplicemente GRANDI
cantal01

Messaggio da cantal01 »

ho assistito alla competizione in stupefatto silenzio...

:shock: :shock: :shock: :shock:

frequento da anni la val d'Aosta e la conosco bene e allora mi chiedo?

a parte le logiche turistiche alberghiere che impongono di effettuare la gara fuori stagione...

perchè non usare quelle poche settimane all'anno in cui a 3.000 metri, se piove o nevica, ci si può salvare senza grossi problemi????

non sarebbe d'uopo imporre una data tipo fine luglio primi d'agosto e vista la specificità dell'evento fregarsene delle concomitanze con altre manifestazioni????
Manu On Trail

Messaggio da Manu On Trail »

ettoreptt ha scritto: [...] Il TdG 2012 è stato il primo trail della mia vita. [...]
'mmazza, ti piace iniziare per gradi...RESPECT!
ciano

Messaggio da ciano »

Complimenti a Fluido per la grandissima impresa nonostante le proibitive situazioni meteo, la classifica dice 10° ma tutti noi sappiamo qual'è la tua reale posizione. GRANDE, GRANDISSIMO SPIRITO TRAIL NELL'ACCETTARE LE DECISIONI DELLA GIURIA.
Complimenti anche a Morens e a Baggio.
Carlito89
Contatta:

Messaggio da Carlito89 »

Grande Grande Grande Fluido!!!
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

cantal01 ha scritto:ho assistito alla competizione in stupefatto silenzio...

:shock: :shock: :shock: :shock:

frequento da anni la val d'Aosta e la conosco bene e allora mi chiedo?

a parte le logiche turistiche alberghiere che impongono di effettuare la gara fuori stagione...

perchè non usare quelle poche settimane all'anno in cui a 3.000 metri, se piove o nevica, ci si può salvare senza grossi problemi????

non sarebbe d'uopo imporre una data tipo fine luglio primi d'agosto e vista la specificità dell'evento fregarsene delle concomitanze con altre manifestazioni????

credo che i motivi siano tanti. Intanto settembre è un mese statisticamente dal meteo più stabile. Le temperature sono inferiori a quelle di luglio ma anche il rischio di temporali è infinitamente più basso. Agosto poi è il mese instabile per eccellenza, quindi da evitare.
In luglio e agosto inoltre sarebbe più difficile trovare i volontari: tanti lavorano nel turismo (hotel, ristoranti, rifugi, guide alpine, servizi vari), o se ne vanno in ferie altrove.

Per quanto riguarda le concomitanze credo anch'io che il TOR possa fregarsene abbastanza (tranne che per la supersettimana di chamonix troppo vicina anche geograficamente) e che non dia neppure troppo fastidio agli altri. In fondo i posti sono limitati e molti concorrenti che vengono da lontano non sarebbero interessati ad altri eventi.

Dal mio personale punto di vista la cosa più importante sarebbe adeguare l'elenco dell'attrezzatura obbligatoria. E soprattutto CONTROLLARE davvero. Basta guardare foto e filmati per vedere chi si portava sulle spalle quanto richiesto (cmq non molto) Il TOR è montagna vera.
fabiomen

Messaggio da fabiomen »

Ciao Roberto, per me sei stato grande per svariati motivi. Hai portato a termine una gara massacrante, l’hai fatto con un ottimo risultato, sei riuscito a superare i momenti terribili che hai descritto, hai dimostrato spirito di gruppo nella notte del Malatrà e, infine, mi è piaciuto molto vederti e sentirti nell’intervista all’arrivo.
fluido ha scritto: Fa nulla se chi mi sopravvanzerà era magari al caldo di ollmont a riposare mentre io sbacchettavo dal freddo, non ne ho colpa io non ne ha colpa lui. Sono eventi che possono capitare ma noi la nostra scelta l'abbiamo fatto... 10° posto o arrivo abbracciati... lascio a voi decidere... io sono spirito trail
Io non condivido l’associazione al fatto che aver deciso di percorrere gli ultimi 20-30 km insieme a chi era con te nella stalla dell’ultima notte sia in valore assoluto l’essenza dello Spirito Trail. Superare insieme le difficoltà, aiutare i compagni in un momento difficile può essere Spirito Trail, anche se io preferisco definirlo comportamento sportivo, la scelta di arrivare insieme invece, secondo me, è una semplice scelta. Non la giudico ne positiva ne negativa. La giudico più come una scelta, se così è stata per tutti, che segue semplicemente un istinto e un benessere interiore.

Se in quella stalla, ripeto dopo l’aiuto reciproco nelle ore precedenti, vi foste guardati in faccia e vi foste detti, ok adesso giochiamoci il Tor e che arrivi il migliore, sarebbe stata una scelta diversa ma non per questo, secondo me, non degna di non essere considerata Spirito Trail o comportamento sportivo.

UTMB 2011: un quartetto di atleti composto da Jornet, Karrera, Chaingneau e Heras procedono insieme da moltissimi km. Anche loro nella prima notte hanno affrontato insieme freddo e neve. A Champex si fermano tutti per aspettare che uno di loro, Heras, riceva le cure a un ginocchio. Questo è Spirito Trail o in modo più semplice un comportamento sportivo. A 10 km dall’arrivo, dopo averne fatti 160 insieme, Jornet stacca Karrera e si va a prendere la vittoria. Anche questo secondo me è Spirito Trail o in modo più semplice un comportamento sportivo.

Infine, per le classifiche, io mi auguro che come ultimo e doveroso riconoscimento, gli organizzatori chiamino sul palco i primi 15. Non importa il numero che viene associato a loro, conta rendere omaggio a loro e al pubblico che ha potuto vivere momenti bellissimi grazie alle loro gesta.

Complimenti sinceri ancora.
Simone

Messaggio da Simone »

Fabio scusa ma io vedo due sostanziali differenze nel paragone che hai portato;

- all'UTMB 2011 ci si giocava la vittoria o un piazzamento nei primi tre, al TOR invece i primi 3 erano arrivati il giorno prima.
- all'UTMB se la stavano giocando dei professionisti, al TOR invece delle persone che si ammazzano di sacrifici per far quadrare casa, famiglia, lavoro e trail.

detto questo ogni opinione espressa in modo garbato e articolato come hai fatto è degna di rispetto e va ponderata.
Ciao
Simone
silvio68

Messaggio da silvio68 »

SIMO quando parli così mi fai pauraaaa!!!!!!allora ieri hai fatto il bravo!!!condivido e quoto tutto ciò che hai scritto ....ciao alla prossima.... :D
fluido

Messaggio da fluido »

abbiamo semplicemente pensato che nelle nostre condizioni fisiche, con la neve al polpaccio, la salita al malatrà con la neve instabile, la discesa aperta da noi sino al bonatti, non fosse + il caso di rischiare

se poi altri non fanno le stesse scelte lo reputo normale, portiamo un pettorale.... detto questo da subito ho accettato il risultato che mi daranno, semplicemente perchè sono + felice di aver fatto un arrivo con loro.

grazie per le belle parole!!!
Bloccato