Allenamento da vero Spirito Trail

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

biglux

Re: Allenamento da vero Spirito Trail

Messaggio da biglux »

Sono d'accordo su fatto che allenandosi (con o senza tabelle) ci si possa divertire molto di più in gara, perchè migliora la forza e la resistenza e si soffre di meno, ma come dice giustamente Stefano nel suo post se i risultati ti premiano (come nel suo caso), la motivazione sale anche di molto. Nel mio caso purtroppo i risultati sono quelli che sono :? , ma non mollo e mi devo continuamente automotivare per non mollare il colpo! Quando vedo gente che si allena un terzo di quello che faccio io (4-6 uscite/settimanali da più di 4 anni con stop massimo di 3-4 gg. per cause di forza maggiore: ho corso anche influenzato e a 7'/km con un'infrazione costale pur di uscire!) e che puntualmente mi svernicia, se mi girano... :lol:
skyledro

Messaggio da skyledro »

Io ho la fortuna di vivere in montagna.....2 allenamenti infrasettimanali....il lunedi e il giovedi, ogni uscita una cima diversa...parto sempre con il cronometro, ogni uscita mi segno km, dislivello e tempo di salita!!.....troppo agonista?....
......be quando sono in vetta mi cambio, guardo il panorama, se è bello mi fermo e prendo il sole, se cè da fotografare fotografo, se cè la neve scendo nella neve fresca, se è periodo di funghi do un occhiata qua e là......se incontro l'orso? Cazz....non mi è ancora successo ma sono anni che aspetto il momento!!
devis

Messaggio da devis »

biglux ha scritto:Sono d'accordo su fatto che allenandosi (con o senza tabelle) ci si possa divertire molto di più in gara, perchè migliora la forza e la resistenza e si soffre di meno, ma come dice giustamente Stefano nel suo post se i risultati ti premiano (come nel suo caso), la motivazione sale anche di molto. Nel mio caso purtroppo i risultati sono quelli che sono :? , ma non mollo e mi devo continuamente automotivare per non mollare il colpo! Quando vedo gente che si allena un terzo di quello che faccio io (4-6 uscite/settimanali da più di 4 anni con stop massimo di 3-4 gg. per cause di forza maggiore: ho corso anche influenzato e a 7'/km con un'infrazione costale pur di uscire!) e che puntualmente mi svernicia, se mi girano... :lol:
magari fai troppo,oppure fai troppo per troppo tempo..
i risultati migliori li ottengo dopo mesi di allenamento duro dove letteralmente mi esaurisco e finisco per fermarmi un mesetto, nel ripartire ad allenarmi due volte a settimana miglioro anche di 30'' al km e questo fino a quando per stupidità aumento di nuovo le uscite e comincio a stancarmi di nuovo
altrimenti inserisci nuoto o bici da corsa tenendo una frequenza di pedalata pari a quella che tieni in corsa..tipo criceto ;)

ed un giorno... gnam skyledro e l'orso è contento :D
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Beh, un saggio diceva che ti godi davvero qualcosa quando la sai fare molto bene. In questi 32 anni ho sperimentato più volte quanto sia veritiera quest'affermazione. Suoni la chitarra? Se ti eserciti tanto, studi e migliori ti divertirai molto di più che a ripetere i tre accordi della Canzone del Sole all'infinito.
Credo che questa regola d'oro si applichi un po' a tutto.
Per cui si, secondo me vale la pena di allenarsi per migliorare e quindi per godersi di più le nostre corse in natura. L'allenamento, di per sé, non è sempre uno spasso. Quando faccio addominali e dorsali non è che proprio mi ammazzo di allegria :-D però poi me li ritrovo scapicollandomi in discesa felice come un bambino, per fare un esempio.

L'altra sera riflettevo, facevo due conti... mi sembra passato un sacco di tempo da quando uscivo di casa e andavo a provare a correre le prime volte. Cinque minuti, fiatone esagerato, recupero. Smadonnamenti vari. E di nuovo. Lo "spirito trail" era davvero molto, molto lontano. Fatto sta che i mesi sono volati, i km si sono accumulati (non ho idea di quanti), e l'altra sera ritornando da un uscita di due ore quasi tutte di corsa con su e giù dalla collina di Superga e 16km circa percorsi ho fatto il conto: sono sei mesi esatti che corro.
Qui sul forum scrivono persone che corrono da 25 anni!! Mi sono sentito incredibilmente pivello, ma anche molto felice per i risultati che sto raccogliendo: in sei mesi i progressi sono stati notevoli, e ora mi posso godere delle uscite che una volta potevo solo sognare ad occhi aperti. Il metodo e l'allenamento mi hanno permesso di arrivare a godermele.

Quindi, in sintesi, secondo me allenamento e spirito trail sono più che conciliabili, ammesso che l'allenamento tu lo faccia per te stesso, per stare bene e goderti di più quello che fai.

Buoni sentieri!
biglux

Messaggio da biglux »

devis ha scritto:
biglux ha scritto:Sono d'accordo su fatto che allenandosi (con o senza tabelle) ci si possa divertire molto di più in gara, perchè migliora la forza e la resistenza e si soffre di meno, ma come dice giustamente Stefano nel suo post se i risultati ti premiano (come nel suo caso), la motivazione sale anche di molto. Nel mio caso purtroppo i risultati sono quelli che sono :? , ma non mollo e mi devo continuamente automotivare per non mollare il colpo! Quando vedo gente che si allena un terzo di quello che faccio io (4-6 uscite/settimanali da più di 4 anni con stop massimo di 3-4 gg. per cause di forza maggiore: ho corso anche influenzato e a 7'/km con un'infrazione costale pur di uscire!) e che puntualmente mi svernicia, se mi girano... :lol:
magari fai troppo,oppure fai troppo per troppo tempo..
i risultati migliori li ottengo dopo mesi di allenamento duro dove letteralmente mi esaurisco e finisco per fermarmi un mesetto, nel ripartire ad allenarmi due volte a settimana miglioro anche di 30'' al km e questo fino a quando per stupidità aumento di nuovo le uscite e comincio a stancarmi di nuovo
altrimenti inserisci nuoto o bici da corsa tenendo una frequenza di pedalata pari a quella che tieni in corsa..tipo criceto ;)

ed un giorno... gnam skyledro e l'orso è contento :D
Sicuramente hai ragione, ma correre mi piace tantissimo e fermarmi mi costerebbe troppo: l'unico modo è un infortunio, ma spero di no :D . Altri sport come nuoto, palestra o bici proprio non mi ispirano anche se so che il cross-training sarebbe opportuno (mi piacerebbe fare skialp ma da un punto di vista logistico la vedo durissima...). Ho comprato recentemente una swiss-ball e una corda per saltare e dopo 2 sessioni le ho relegate in un angolino!
GP GUINDANI

Messaggio da GP GUINDANI »

Narra la leggenda che taluno avesse chiesto al mitico Marco Olmo un consiglio su tabelle e metodologie di allenamento, ottenendone come sostanziale risposta un "esci e corri".
Paolobibo

Messaggio da Paolobibo »

[quote][quote="GP GUINDANI"]Narra la leggenda che taluno avesse chiesto al mitico Marco Olmo un consiglio su tabelle e metodologie di allenamento, ottenendone come sostanziale risposta un "esci e corri".[

Si, però era Marco Olmo ;) Paolo Bibolotti se non si sciroppa serate di ripetute e di medio non corre , rimbalza!

Sono convinto che lo spirito trail sia sostanzialmente rispetto: per la natura, per gli amici, per gli avversari, ma anche e soprattutto per se stessi , e per rispettare il mio corpo ho bisogno di preparalo bene prima di sfiancarmi in imprese "epiche" zaino in spalla!
nebuloso

Messaggio da nebuloso »

Io, lo "spirito trail", lo intendo come modo di approciarsi all'allenamento.
Ho la sfacciata fortuna di vivere immerso nella natura, esco di casa e in pochi metri posso imboccare un
"singol trake", oppure attraversare il paese e cominciare a salire la montagna.
In un ora, da casa posso raggiungere già 1000 D+, questo mi ha consentito di allenarmi tutto l'anno
senza consumare un litro di gasolio.
Quando ho voglia di cambiare zona (tempo permettendo) prendo la bici faccio 15 o 20 km
e raggiungo una cima o faccio allenamento di corsa .
Qualche strappo alla regola lo faccio per allenarmi con gli amici, ma raramente.
Per me questo è lo spirito trail , pesare il meno possibile sul nostro già martoriato ambiente.
Ciao a tutti da Gianni. :P
Bomber

Messaggio da Bomber »

La verità è nel mezzo...ovvero dipende da quanto sei disposto fisicamente a questo tipo di sport e se non lo sei, ma ti piace, devi allenarti per diventarlo e per poterlo praticare più a lungo possibile.
Un ultratrail lo si può finire, ma se alla fine arranchi, non ti reggi in piedi e per un mese maledici quello che hai fatto non so che senso ha.
La testa arriva alla fine e a volte anche di più, il fisico va rispettato e va allenato perché possa seguire la testa. Io non sono predisposto per la corsa, ho il fisico da spaccatore di pietre ma amo la montagna e quindi ho unito allenamenti propedeutici( fartlek, salite etc etc) a trekking e per i lunghi ho accoppiato alla corsa la mountainbike!! L'allenamento di Kilian non va osservato per fare i suoi tempi, ma per capire quale è il fondamento. E lui alterna alla corsa la bici, lo scialpinismo...proprio per dare al tempo alle articolazioni di riprendersi senza sfondarsi!!
Correre rotti, infiammati, zoppicanti significa non rispettare il proprio corpo e poi dover star fermi tanto tempo o peggio smettere di correre. Il mio primo Trail vero è stato il Casto e ho sofferto come un cane per arrivare alla fine. DA lì ho imparato o cercato di farlo. Quindi oltre alla corsa ho inserito la palestra per rinforzare i tendini (vedi rotuleo per la discesa e Achille per la salita), ho lavorato sull'appoggio con le andature, sulla propriocettività per le caviglie, tanto stretching e quest'anno all'arrivo della CCC ero comunque messo alla grande rispetto a quando sono arrivato al Casto!! Ho fatto un allungo nell'ultimo km che mi ha stupiti.
Vedi che se in molte gare i cancelli fossero un po' più restrittivi, molte persone sarebbero costrette ad allenarsi seriamente, non andrebbero per tentare ed alla lunga la qualità dello sport migliorerebbe, perché tranne che tu non sia un superdotato, in caso contrario devi metterti sotto e cercare di farlo con criterio. Altrimenti passeggi nei boschi normalmente!!
I greci dicevano "conosci te stesso"...conosci il tuo fisico ed i tuoi limiti, poi allenati per migliorarlo...almeno potrai correre per un sacco di anni ancora!!!
Ulf

Messaggio da Ulf »

Paolobibo ha scritto:
GP GUINDANI ha scritto:Narra la leggenda che taluno avesse chiesto al mitico Marco Olmo un consiglio su tabelle e metodologie di allenamento, ottenendone come sostanziale risposta un "esci e corri".[

Si, però era Marco Olmo ;) Paolo Bibolotti se non si sciroppa serate di ripetute e di medio non corre , rimbalza!

Sono convinto che lo spirito trail sia sostanzialmente rispetto: per la natura, per gli amici, per gli avversari, ma anche e soprattutto per se stessi , e per rispettare il mio corpo ho bisogno di preparalo bene prima di sfiancarmi in imprese "epiche" zaino in spalla!
Quoto in pieno, essendo anch'io della tribù dei rotolatori ! :D

D'altra parte, da sfigato residente cittadino, lontano da colline e montagne, che si allena di sera dopo il lavoro, mi chiedo: se è relativamente facile organizzarsi per ripetute e lunghi, come biip si fa a convincere il proprio fisico riluttante ad abituarsi a correre sulle altimetrie delle gare trail, quando la pendenza massima che puoi trovare è quella di un cavalcavia ? Non ditemi di utilizzarlo per le ripetute, perchè lo faccio già tra gli sguardi smarriti dei pedoni e ciclisti che incrocio :lol: :lol:
Rispondi