Tartufo Trail (PR) 17.10.2010

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
roberto mattioli

Re: Tartufo Trail (PR) 17.10.2010

Messaggio da roberto mattioli »

hai ragione Simone, ma se questo è lo "Spirito Trail" preferisco dedicarmi a quello che ho sempre fatto,
lo sportivo praticante.
Bob
BeppeGM

Messaggio da BeppeGM »

Prima o poi doveva capitare... ed è capitato proprio ieri: RITIRATO :(

La gara stava andando anche bene... ma quando sono iniziate le discese e alcuni tratti di falsopiano ho incominciato a sentire freddo. Un freddo terribile, tanto che sono arrivato al CP4 (circa 31 km) che tremavo come una foglia.
Speravo di scaldarmi con un po di salita ripida, ma quando mi hanno confermato che la salita al Montagnana era annullata e ci sarebbero stati alcuni km di discesa su stradello... ho deciso di fermarmi. e ho fatto bene: ci ho messo oltre due ore attaccato alla stufa calda degli alpini, una doccia calda, e un paio di scodelle di minestrone bollente per poter ricominciare a parlare! Che mi serva di lezione per la prossima volta: di solito porto con me nello zaino uno strato due (e non lo uso mai) così ieri ho optato per una giacchetta impermeabile un po più pesante e niente strato due. ERRORE!

Grazie di cuore ai volontari della protezione civile che mi hanno riportato al via, al medico che mi ha assistito e rifocillato con un te caldo, e grazie anche a tutte le persone che mi hanno confortato in tutti i modi. Nessuno ha detto l'unica cosa che andava detta: RAZZA DI CRETINO! LA PROSSIMA VOLTA CERCA DI NON METTERTI INUTILMENTE IN PERICOLO E DI CREARE INUTILI PROBLEMI... scusate ancora.

Materiale: sotto la doccia, commentando la mia disavventura un neo-trailer ha detto:"per fortuna che avevi con te il telo termico...". No. Il telo non ce l'avevo per fortuna...
Ragazzi: IL MATERIALE OBBLIGATORIO NON SI DISCUTE. E' PER SICUREZZA, NON PER GIOCO. Non avrei mai creduto di andare in ipotermia a 1000 metri in ottobre... eppure ieri mi è successo!
Sinceramente se qualcuno parte più leggero in barba al regolamento sperando di guadagnare due minuti su una gara di cinque ore non me ne frega nulla: sarà un problema della sua coscienza. Spero vivamente non se ne debba accorgere in caso di vera necessità.

Segnalazioni: io avevo la traccia GPS dell'anno scorso e i segnalini triangolari sono veramente ovunque. Nonostante tutto ieri ho sbagliato due volte (terreno fangosissimo che richiedeva la massima attenzione specialmente in discesa) e me ne sono accorto per non aver visto i segnali. La traccia GPS mi ha dato conferma e mi ha aiutato a ritrovare la strada giusta. Tempo perso: 35 secondi al primo errore, meno di un minuto al secondo errore. Quando sei li sembra un'eternità ma alla fine sono spiccioli. Capisco che possa fare innervosire (in tutti e due gli sbagli sono stato ri-raggiunto da chi mi inseguiva) ma fa parte del gioco e aumenta il divertimento...
Fede

Messaggio da Fede »

Grande Beppe a fare il "mea culpa",le tue parole serviranno sicuramente da raccomandazione a tutti! ;)
offroad

Messaggio da offroad »

BeppeGM ha scritto:Prima o poi doveva capitare... ed è capitato proprio ieri: RITIRATO

La gara stava andando anche bene... ma quando sono iniziate le discese e alcuni tratti di falsopiano ho incominciato a sentire freddo. Un freddo terribile, tanto che sono arrivato al CP4 (circa 31 km) che tremavo come una foglia.
Speravo di scaldarmi con un po di salita ripida, ma quando mi hanno confermato che la salita al Montagnana era annullata e ci sarebbero stati alcuni km di discesa su stradello... ho deciso di fermarmi.
io sono partito abbastanza leggero, maglietta e kwai, ma al ristoro del 21 (ero zuppo e iniziavo a sentire freddo) mi sono cambiato...avevo nello ZAINO una maglia manica lunga pesante e un impermeabile da bici, zero traspirazione ma neanche una goccia all interno..e grazie a questo sono arrivato all arrivo senza problemi
quindi materiale obbligatorio o no stà alla persona portarsi materiale che potrà essergli MOLTO utile
comunque complimenti a te che hai avuto la saggezza di ritirarti, nonostante ti giocassi il primo posto.
jflower

Messaggio da jflower »

Prima o poi doveva capitare...vittoria per abbandono del runner in testa alla corsa!così mi ritrovo primo col solo merito di aver azzeccato l'abbigliamento e le scorte di acqua e viveri! Anche se vedere Giuseppe Marazzi coperto col telo termico infreddolito che mi sprona a proseguire m'ha fatto passare un brutto momento!Che se si ferma Lui come posso arrivare in fondo io! Con poca esperienza sulla distanza e la prima volta che supero le 5 ore di gara...Ed invece taglio per primo il traquardo! Fichissimo!! e neppure tanto stanco perchè la gara non è stata veloce...troppo impegnati a non cadere ed evitare di "affogare" nelle pozze! Leggo con curiosità le lagne sulla corsa e devo dire che, a parte un clima impietoso e se vogliamo al limite della sospensione della gara (credo di aver impiegato 10 min buoni per salire una pettata di 50 m in mezzo al bosco, che ogni volta riscivolavo alla base o quasi) non si debba scassare i cabasisisi all'organizzazione che a dire il vero ha fatto un miracolo! Se sul regolamento mi chiedono 1,5 litri di scorta ect...ect... io mi presento alla partenza carico come un ciuco! perchè sono sportivo (tutti con la stessa zavorra) e me ne frego se i ristori sono al 10 km o al 20km! non vado certo in crisi di fame nelle prime 2 o 3 ore di gara!per la segnaletica poi: sono miope e corro con gli occhiali...vi faccio solo immaginare col freddo e la pioggia che cosa vedevo ieri...un emerito piffero! eppure non mi sono perso (sarà culo? oppure coontrollavo di trovare i miei triangolini ogni 50 mt magari rallentando o tornando indietro?) e a dire il vero ero anche piuttosto veloce visto che sono passato con il primo della corta al cancello orario! Credo invece che alcuni tratti della gara fossero troppo ripidi e scivolosi con la pioggia...sopratutto sul finale dove la stanchezza e la scoordinazione potevano fare delle vittime difficilmente recuperabili. Ok ho vinto...quindi posso parlare! Grazie per la grandiosa giornata che mi avete regalato...grazie a tutti quelli che sono rimasti sotto la pioggia ad aspettarmi...grazie a Casotti Paolo (lui sa perchè)...alla prossima...
BeppeGM

Messaggio da BeppeGM »

Ciao jflower,
bello il post e bellissimo il tuo spirito! E' stato davvero un piacere conoscerti domenica.
Solo in un punto ti sbagli:
jflower ha scritto:vittoria per abbandono del runner in testa
hai vinto perché sei stato il più bravo. Il resto sono pippe.
Ancora complimenti e alla prossima :)
ruperzio
Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
Contatta:

Messaggio da ruperzio »

jflower ha scritto:Prima o poi doveva capitare...vitquardo! Fichisn cadere ed evitare di "affogare" nelle pozze! Leggo con curiosità le lagne sulla corsa e devo dire che, a parte un clima impietoso e se vogliamo al limite della sospensione della gara (credo di aver impiegato 10 min buoni per salire una pettata di 50 m in mezzo al bosco, che ogni volta riscivolavo alla base o quasi) non si debba scassare i cabasisisi all'organizzazione che a dire il vero ha fatto un miracolo! Se sul regolamento mi chiedono 1,5 litri di scorta ect...ect... io mi presento alla partenza carico come un ciuco! perchè sono sportivo (tutti con la stessa zavorra) e me ne frego se i ristori sono al 10 km o al 20km! non vado certo in crisi di fame nelle
innanzitutto i miei complimenti vincere una gara così conplicata è grande impresa...mi permetto però di non essere daccordo con te su alcune cose. Se l organizzatore dice ci sono due ristori i due ristori ci DEVONO essere altrimenti si dice gara con 1 ristoro e tutti lo sanno, perché e mi ripeto a te non frega nulla altri su quel ristoro ci contano e questo non é rompere i coglioni ma rispettare cgi non và veloce come te.

Se a perdersi sono in tanti a mio parere come organizzatore il dubbio di aver sbagliato qualcosa ti deve venire, quando tu organizzi queste gare lo fai per i veloci e gli esperti ma soprattutto lo devi fare e bene per i lenti e i neo trailer.

@beppe é un pò che ti seguo e tu sai che io sono un tuo fan da sempre sei un grande quando vinci e lo fai spesso ... Ma sei grandissimo quando toppi Beppe sei un mito e un ottimo esempio per chi si avvicina a questo sport.

scusate gli errori ma ho scritto dal telefonino
rasentin

Messaggio da rasentin »

complimenti a tutti, visto le condizioni della gara; mi stupisce sempre beppe: un grande
fabiomassimo

Messaggio da fabiomassimo »

MI DISPIACE PER TUTTE LE POLEMICHE!!! TROPPE!!!!!!!!
io sono sportivo dalla nascita e pratico altre discipline (completamente diverse) per lavoro e per hobby e neo-passione ho cominciato il 1 settembre (E DICO IL 1 SETTEMBRE 2010!!! ho ancora lo scontrino del primo paio di scarpe comprate) a correre... questo non era il mio primo trail, ma la mia prima corsa in ASSOLUTO!!
Credo che sia sufficiente per far capire quanto, con un po' di sale in zucca e moltissimo senso dello sport sia stato possibile concludere una 50 km come questa, certo mgari la fortuna del principiante ci ha messo la sua, ma senza dubbio non la considero una gara impossibile o degna di tutte queste polemiche!!! COMPLIMENTI AGLI ORGANIZZATORI, AI VINCITORI ED A TUTTI I PARTECIPANTI ONESTI E SPORTIVI!! (il materiale obbligatorio è per la nostra sicurezza, non per fare i fighi)
Per tutti gli altri................. STICAZZI!!!!! ci sara' sempre qualcuno pronto a lamentarsi di qualcosa.. ma se una new entry come me riesce a concluderla (e neanche ultimo.....ma quasi) vuol dire che senza dubbio è andato tutto STRA-BENE!! il mio esempio dovrebbe azzittire tutte le polemiche!!!
è vero che si puo' fare sempre qualcosa in piu' .... sempre in tutte le cose ma pensiamo a fare sport , in sicurezza e divertendoci, il resto sono chiacchiere da bar!!!!!!
EVVIVA LA TARTUFO-TRAIL ! GRAZIE RAGAZZI PER LE SPLENDIDE EMOZIONI!!!
nico

Messaggio da nico »

Ciao!
Posso dire la mia anche se sono sbarbatello?
Per le indicazioni non saprei dire: ero troppo impegnato a vedere dove mettere i piedi e quindi ci stà che non ho visto qualche cartello. Però se in molti non le hanno viste qualche problema, dovuto soprattutto al maltempo, ci deve essere stato per forza. Niente di estremamente grave però.
Invece per quanto riguarda il materiale obbligatorio: io ero alla seconda gara di trail, la prima dove mi si richiedeva del materiale obbilgatorio (la prima "Da rifugio a Rifugio" sui sibillini non prevedeva niente di obbligatorio). Mi sono comprato tutto (eccetto le scarpe) per una spesa di non più di 25 euro. Non mi sembra quindi che la spesa scoraggi nessuno ad avvicinarsi ai trail.
Mi son portato in gara 1.5 litri d'acqua, fischietto, telo termico, barrette energetiche. Praticamente non ho bevuto, nessuna barretta utilizzata, telo termico e fischietto fortunatamente imballati. Nelle prestazioni (prestazioni !!! :lol: :lol: )non sono stato penalizzato in nessun modo rispetto a chi non aveva nulla.
Però se le regole ci sono vanno rispettate e soprattutto vanno fatte rispettare. Questo è il solito problema italico per il quale le regole sono solo per i fessi...poi però se succede qualcosa?
Vabbè. Comunque complimenti a tutti e aspettatemi perchè il prossimo anno ritorno a Calestano!
Rispondi