UTMB: trailers porci e cafoni...

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

marco64

Re: UTMB: trailers porci e cafoni...

Messaggio da marco64 »

elisa ha scritto:[Non c' è molto da aggiungere.
Hanno voluto più partecipanti?
Hanno fatto diventare l'UTMB di moda?
Sono stati ingordi con 3 gare in un we?
Adesso si lamentano?
Il Trail è diventato commerciale, spesso chi corre in montagna dice di amarla e conoscerla, poi si lamenta dei sentieri sconnessi e dei passaggi esposti.
A mio parere, questo significa che la Montagna NON la conosci.
Questi i risultati.
Concordo con tutto quello che dici ma più che altro con il fatto che ormai la montagna non la si conosce e di conseguenza non gli si porta più rispetto, e anche i trailers (non tutti) hanno le loro colpe
iacy

Messaggio da iacy »

marco64 ha scritto: ormai la montagna non la si conosce e di conseguenza non gli si porta più rispetto, e anche i trailers (non tutti) hanno le loro colpe
Concordo, ma non è un problema solo dei trailer: sono stato educato a rispettare ogni cosa sia mia, ma soprattutto ogni cosa appartenga a tutti, dai marciapiedi ai giardini pubblici.
Quando mi sono innamorato della montagna è stato automatico amare e rispettare questo ambiente e trasmettere tutto ciò ai ragazzi a cui faccio da educatore. Purtroppo però sui sentieri in cui mi alleno ho visto più volte mucchietti di spazzatura lasciati da escursionisti maleducati e in un paio di occasioni li ho "beccati" e redarguiti nel mio piccolo. Sicuramente l'espandersi del trail running aumenta il rischio di questi problemi, avvicinando persone meno avvezze alla montagna, ma è la mancanza di educazione e di rispetto per la natura a creare il grosso dei problemi e a rovinare il nostro habitat, che sia in Liguria, dove corro io, o sulle Alpi lungo il percorso dell'UTMB...
Iacopo
OrcoPino
Contatta:

Messaggio da OrcoPino »

marco64 ha scritto:
elisa ha scritto:[Non c' è molto da aggiungere.
Hanno voluto più partecipanti?
Hanno fatto diventare l'UTMB di moda?
Sono stati ingordi con 3 gare in un we?
Adesso si lamentano?
Il Trail è diventato commerciale, spesso chi corre in montagna dice di amarla e conoscerla, poi si lamenta dei sentieri sconnessi e dei passaggi esposti.
A mio parere, questo significa che la Montagna NON la conosci.
Questi i risultati.
Concordo con tutto quello che dici ma più che altro con il fatto che ormai la montagna non la si conosce e di conseguenza non gli si porta più rispetto, e anche i trailers (non tutti) hanno le loro colpe
...Ragazzi ... mi sà che il giocattolo si sta rompendo...
leosorry

Messaggio da leosorry »

iacy ha scritto: Concordo, ma non è un problema solo dei trailer: sono stato educato a rispettare ogni cosa sia mia, ma soprattutto ogni cosa appartenga a tutti, dai marciapiedi ai giardini pubblici.
Quando mi sono innamorato della montagna è stato automatico amare e rispettare questo ambiente e trasmettere tutto ciò ai ragazzi a cui faccio da educatore.
La penso come Iacopo. Da povero ingenuo ero convinto che la mia generazione sarebbe stata la prima a smettere di buttare cartacce in giro. Penso siamo stati la prima generazione in cui già alle elementari si parlava di rispetto per l'ambiente, di non gettare rifiuti...

Diobono, non costa niente portarsi dietro nella tasca una carta di caramella, o il pacchetto delle sigarette.

Mia moglie ha la sana abitudine di portarsi dietro una borsa di plastica ogni volta che usciamo a fare due passi per rilassarci. Ogni volta non arriviamo nemmeno a metà giro che la borsa è già piena di rifiuti che raccogliamo... :( :(
montagnard

Messaggio da montagnard »

vero tutto.
se uno è rispettoso dell'ambiente montano dovrebbe esserlo (si spera anche in città).
non c'entra trailer o meno.
detto questo, trail parlando, io penso che ci stiamo ubriacando di trail.
movimento in forte crescita e gente di tutte le salse che ci piove dentro. prima quando parlavo degli stradisti, non volevo generalizzare, ma hanno un atteggiamento diverso a chi faceva i TA 15 anni fa e li chiamava "sono andato a fare un giro di corsa in montagna". oggi devi chiamarlo TA.
per questa gente, o per tanti di questi, in cui mi ci metto pure io, il pettorale non è competizione pura, ma poter fare una "corsa in montagna" in luoghi magari anche lontani ed isolati, non conosciuti, trail anche lungi, sapendo che se ti succede qualcosa ti vengono a recuperare e sapendo che hai assistenza alle spalle.
certo che poi cerco di fare del mio meglio per lottare con me stesso, i cancelli e le regole della corsa.

altra cosa, che si deve capire è che è uno sport diverso dalla corsa su strada. e anche dal raid.
facendo un paragone con la scalata, abbiamo la plastica indoor, la falesia e la montagna e la montagna ancor più impegnativa.
sempre si scala, sempre si anno le scarpette, l'imbrago la corda e i rinvii... ma sono ambenti che abbisognano di preparazioni e conoscenze differenti. e parecchio anche!
così, la corsa su strada, il trail, gli ultra trail, endurance trail e i raid. sempre si corre, sempre con le scarpe, ma sono sport diversi. preparazione diversa, equipaggiamento diverso, conoscenze diverse.
....mentalità diversa!
montagnard

Messaggio da montagnard »

dall'argomento
Grand to Grand Ultra che c'è in Gare trail
postato da Greg

"Una nota intelligente è che abbiamo dovuto marcare ogni gel berretta ecc con il numero di pettorale. Qual ora trovassero una carta in giro si saprebbe così subito a chi appartiene e c è una penalità di un ora al primo richiamo e squalifica al secondo. Attraversando spazi incontaminati e parchi nazionali mi sembra doveroso. Sarebbe da adottare anche in altre gare.."
leosorry

Messaggio da leosorry »

montagnard ha scritto:dall'argomento
Grand to Grand Ultra che c'è in Gare trail
postato da Greg

"Una nota intelligente è che abbiamo dovuto marcare ogni gel berretta ecc con il numero di pettorale. Qual ora trovassero una carta in giro si saprebbe così subito a chi appartiene e c è una penalità di un ora al primo richiamo e squalifica al secondo. Attraversando spazi incontaminati e parchi nazionali mi sembra doveroso. Sarebbe da adottare anche in altre gare.."
E' la stessa cosa che fanno alla Marathon des Sables dove c'e il numero di pettorale anche sul tappo delle bottiglie che vengono consegnate a ogni checkpoint !
gianni cimbro

Messaggio da gianni cimbro »

Simpatica l'idea di griffare i tubetti di gel con il numero di pettorale degli atleti, anche se molto difficile da attuare, visto che ognuno porta con sè, su gare come UTMB, le proprie riserve personali, come si potrebbe marchiarle ? Si potrebbe dare nel pacco gara un tot di bollini, con obbligo di applicarli su tutte le confezioni di cibo e liquidi, a rischio di penalizzazione in caso di controllo e verifica di mancata applicazione dei bollini stessi, solo che i controlli a campione andrebbero fatti.....mah....mi pare un pò complicata :roll: .
Io il 31agosto ero a Chamonix, la UTMB (...short version) la ho fatta tutta ;) : la quantità di rifiuti, soprattutto tubetti di gel sul percorso era impressionante :evil: , con crescenti quantità man mano che ci si avvicinava al traguardo, direi il massimo si rifiuti era dopo l'Argentiere.
E non si trattava dei top runners, io ero più o meno a metà gruppo o poco dietro.
Una esperienza interessante la ho fatta dopo la salita micidiale dell'Argentiere: ho trovato un atleta francese steso a terra, colore cereo, cosciente ma stremato: con lui un altro francese che lo assisteva: mi sono fermato (sono anche medico) per 30 minuti, fatto quel che potevo, chiamati i soccorsi, devo dire che quasi tutti quelli che passavano chiedevano informazioni o se c'era bisogno di fare qualcosa, un francese ha mollato lì tutto e, a piedi, è tornato a ritroso per cercare i volontari del precedente controllo. Insomma...non male !! Io ho perso mezz'ora :o ...mamma mia invece di metterci 21 ore e 45 ci avrei messo 21 e 15 :lol:
Il comunicato degli organizzatori lo trovo tuttavia ipocrita.
Guardate il regolamento: l'unica nota sui rifiuti è la penalità di 60 minuti :oops: in caso di abbandono sul percorso, tutto lì.
Come dice Mauro, il nostro Troi dei Cimbri è piccola cosa ma:
- sul regolamento è dato ampio spazio all'argomento rifiuti
- la penalità prevista è la squalifica
- nella busta pettorale c'è la lettera agli atleti con grande enfasi sulla questione rifiuti
- nei due giorni della manifestazione, fino al momento della partenza gli atleti sono letteralmente martellati dall'invito-obbligo a non lordare il paradiso in cui si sviluppa la gara.
...risultato: ZERO RIFIUTI su più di 60 km di sentieri e stradine sterrate, uno spettacolo stupendo, chiedete a chi è arrivato al traguardo tra gli ultimi o che ha fatto il servizio della scopa...ZERO di ZERO !!
Impossibile arrivare tanto in una gara come UTMB, ma non mi pare che l'organizzazione abbia dato grande importanza alla cosa, che invece è fondamentale.
...serve a niente urlare al ladro al ladro se hai fatto poco e nulla per evitare che ti si intrufolasse in casa....un cartello con scritto "VIETATO LADRI" secondo voi sarebbe servito ??? :lol:
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

sarebbe anche il momento che dei top runner di fama internazionale, veicolassero la propria immagine per lanciare certi tipi di messaggi, magari attraverso un bel video in cui , correndo per un sentiero di montagna, si ritrovano a calpestare involucri lasciati sul sentiero, finchè non diventa una vera e propria montagna di rifiuti...
elisa

Messaggio da elisa »

Gaggio ha scritto:sarebbe anche il momento che dei top runner di fama internazionale, veicolassero la propria immagine per lanciare certi tipi di messaggi, magari attraverso un bel video in cui , correndo per un sentiero di montagna, si ritrovano a calpestare involucri lasciati sul sentiero, finchè non diventa una vera e propria montagna di rifiuti...
... e invece di correre al traguardo, si fermano a raccoglierli ... mentre tutti li sorpassano ...
Rispondi