Trail delle Terre Rosse (BI) 30.09.2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Vittorioc73

Trail delle Terre Rosse (BI) 30.09.2012

Messaggio da Vittorioc73 »

Ieri ho corso il Trail delle terre rosse a Masserano, nel biellese. Il sito ufficiale dava 37 km con 1.200 d+, mentre i miei due gps hanno dato 33/34km con 1.900/2000 d+.
Bel Trail, ottimamente segnalato, un quasi continuo saliscendi e quindi da consigliare a quelli a cui piace correre tanto! Io ho avuto il mio primo battezzo dell'acqua, perché confesso che in tre anni di gare, ho sempre trovato bel tempo e comunque il sole e' uscito verso mezzogiorno.
Si chiama "delle terre rosse" perché per diversi km si corre su un fondo rossiccio di cui non so spiegare l'origine.
Ho fatto un breve filmato che posterò quando avrò voglia di mettermi davanti al Mac per lavorarci. Pacco gara con maglietta e immancabile Menabrea.

Belli i lunghi percorsi in single track nel bosco. Per più di metà gara abbiamo avuto una pioggerella fastidiosa ma poi le nuvole si sono alzate ed è uscito un po' di sole, lasciando la possibilità di ammirare il bel panorama. Belle anche le discese, rese insidiose dalla sabbiolina rossa che a tratti rendeva sdrucciolevole il percorso. Tre i ristori ufficiali con acqua, tè, sali, cibo, più un quarto gestito dagli abitanti di non ricordo quale frazione.

Accanto alla "lunga" c'è una versione corta di 21 km con 400 d+ e una 5,5 km non competitiva.

Sono rimasto favorevolmente colpito da questo trail e quindi mi sento di consigliarlo, soprattutto, mi ripeto, ai trailers che cercano gare corribili.
PierSandro

Re: Trail delle Terre Rosse (BI) 30.09.2012

Messaggio da PierSandro »

Io ho fatto la corta, a me il gps ha segnato 19 km. invece di 21 km. come era dato dall'organizzazione, comunque un bel trail organizzato bene, peccato le discese veramente brutte, al di là della " terra rossa " che la rendeva particolarmente scivolosa, era che il single track non esisteva quasi, causa erosione dell'acqua che c'è quando piove, in pratica si correva su di un sentiero a forma di V.....buono a sapersi per il prossimo anno.
Rispondi