meteo permettendo sabato prossimo (11-9) andrò sulle vette feltrine per un bel TA al quale è già da un pò che strizzo l'occhiolino, il TA in questione è l'anello dell'alta Val Canzoi (comune di Cesiomaggiore BL)
terreno da media- alta montagna, con faggeta e abetaia sul fondovalle, praterie e "lopa" in quota, con qualche spruzzatina di roccia dolomia.
L'anello è lungo circa 30 km. per un dislivello positivo di circa 2300 m.
punti di appoggio bivacco Feltre e rif. Boz
acqua lungo il percorso di solito se ne trova a suff... non sono aggiornato
Conosco abbastanza bene la zona ma per un bel ripasso mi sono servito di questo sito:
http://www.lemontagne.it/Escursioni/200 ... 1Tappa.asp
dove potrete trovare info + dettagliate
Anello Alta Val Canzoi (BL) 11.09.2010
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Anello Alta Val Canzoi (BL) 11.09.2010
Peccato che tu abbia scelto proprio questo sabato, troppo vicino al mio prossimo impegno al Troi, mi avrebbe fatto piacere rivedere da vicino dopo tanti anni il Piz de Sagron e il Sass da Mura con le sue banche...... bei posti, selvaggi e poco frequentati ... se ci torni più avanti.....
adoro quei posti, impossibile non tornarci 
Ciao Cesta,
bella idea, bravo.
Io ed ESC, con l'aiuto di Mistral e Oti e quasi un anno che cerchiamo la soluzione per fare un TA proprio li, girando però al contrario. Ma il sentiero che dai Piani eterni porta al bivacco Feltre, è transitabile da tutti o bisogna avere piede fermo e non soffrire di vertigini?
Purttroppo anch'io domenica ho un altro impegno, ma più avanti magari, prima della neve.
Sani
bella idea, bravo.
Io ed ESC, con l'aiuto di Mistral e Oti e quasi un anno che cerchiamo la soluzione per fare un TA proprio li, girando però al contrario. Ma il sentiero che dai Piani eterni porta al bivacco Feltre, è transitabile da tutti o bisogna avere piede fermo e non soffrire di vertigini?
Purttroppo anch'io domenica ho un altro impegno, ma più avanti magari, prima della neve.
Sani
a mio parere è tranquillamente transitabile da tutti coloro con un minimo di esperienza di montagna, il che equivale a dire la totalità degli ST, poi se è necessario anzichè correrlo (quel tratto) lo si affronta al passo belli compatti e via.Mammut ha scritto:Ciao Cesta,
bella idea, bravo.
Sani
Sabato faccio da testa di ponte (vado in avanscoperta) e poi vi relazionerò.
Con una giornata come quella di oggi il buco sulla ciambella era assicurato, l'anello non ha disatteso le mie aspettative, è semplicemente stupendo, l'arrivo ai piani eterni con il sole del primo mattino e la mandria di vacche pronta per la transumanza autunnale sono state la cigliegina sulla torta, la sinfonia dei loro campanacci mi ha accompagnato per lunghi tratti aggiungendo gioia a gioia.
La cengia sugli Slavinaz come pensavo non è troppo impegnativa, il canalino da risalire con fune è divertente e molto appigliato...poi l'arrivo a casera Cimonega con le marmitte del torrente caorame sembravano il giusto scenario per un quadro del Segantini.
FANTASTICO E BASTA
La cengia sugli Slavinaz come pensavo non è troppo impegnativa, il canalino da risalire con fune è divertente e molto appigliato...poi l'arrivo a casera Cimonega con le marmitte del torrente caorame sembravano il giusto scenario per un quadro del Segantini.
FANTASTICO E BASTA
Ciao cesta, hai la possibilità di darci una traccia gps del tuo giro? E' una zona molto affascinante ma che ho avuto modo di percorrere solo con qualche camminata e mi piacerebbe ritronarci di corsa ma a colpo sicuro. Ciao grazie Michele
l'unica traccia che sono in grado di darti è : TABACCO 023mezza ha scritto:Ciao cesta, hai la possibilità di darci una traccia gps del tuo giro? E' una zona molto affascinante ma che ho avuto modo di percorrere solo con qualche camminata e mi piacerebbe ritronarci di corsa ma a colpo sicuro. Ciao grazie Michele
e questi dati :
km 30
dsl 2300
tempo impiegato 5 ore (ero solo)
VIdeo sulla traversata.http://www.youtube.com/watch?v=JkZqa3lftY Alta Val Canzoi-Traversata Piani Eterni-Cimonega