In attesa del Trail del Lago d'Orta del prossimo 20 ottobre, propongo per domenica 7 ottobre questo allenamento / camminata / Trail Autogestito sui sentieri e le mulattiere della Val d'Intelvi e Val Breggia, al confine tra l'Italia e la Svizzera.
Sarà un'occasione, oltre che per una buona passeggiata in compagnia, di ammirare uno dei panorami più belli della Lombardia e del Canton Ticino. Sperando in una giornata di sole e in un cielo limpido, dalla cima del Monte Generoso è possibile ammirare l'intera parte occidentale della Pianura Padana da Torino fino a Piacenza, le lontane cime dell'Appennino Ligure, le prealpi, il Canton Ticino, i laghi lombardi e le cime innevate del Monte Rosa e delle Alpi.
DOVE: partenza e arrivo presso il centro sportivo di SCHIGNANO (CO).
COME ARRIVARE: in auto, dall'autostrada Milano - Como / Chiasso prendere l'uscita di Como Nord (ultima uscita prima della dogana), quindi prendere la SS340 in direzione Menaggio. Poco prima di Argegno deviare sulla provinciale SP15 seguendo le indicazioni per Schignano, che si raggiunge dopo circa 6 Km.
QUANDO: DOMENICA 7 OTTOBRE 2012, ritrovo presso il centro sportivo di Schignano alle ore 9, a seguito partenza. Le prime previsioni annunciano bel tempo ma con temperature molto fresche.
PERCORSO: Il percorso misura circa 34 Km con un dislivello di 2000 metri in positivo e altrettanti in negativo. Non verranno percorsi sentieri pericolosi o zone impervie. Considerando un'andatura tranquilla e una media intorno ai 5 Km/h, l'intero anello verrà percorso in circa 6.30 / 7 ore.
Vengono ricalcati alcuni tratti percorsi dal Trail del Lago di Como. Percorso interamente testato dal sottoscritto il 15 settembre 2012.
TIPOLOGIA FONDO:
15% - Strada asfaltata o pavimentata
35% - Strada sterrata e mulattiera
50% - Sentieri e tracce su prati
MATERIALE - PUNTI D'APPOGGIO:
Per strada ci sono poche fontane e non sempre l'acqua è potabile, quindi è consigliato portarsi una buona scorta di liquidi e cibo. Per il resto è possibile portare con se il materiale che ciascuno ritiene più idoneo.
Visto lo sconfinamento in Svizzera, è necessario avere con sé la Carta d'Identità. Premetto che non mi è mai capitato di incontrare guardie sui sentieri di montagna (raramente si vedono anche alle dogane al giorno d'oggi)... però non si sa mai, meglio averla per evitare qualsiasi contrattempo.
DOPO LA CORSA:
Il rientro a Schignano è previsto intorno alle ore 16 - 16.30 circa.
Possiamo ritrovarci alle ore 19.30 al ristorante pizzeria "Bellavista" a Schignano (circa 1,5 Km dal centro sportivo) - in tal caso fatemi sapere per prenotare (purché ci sia un numero minimo di persone).
IMPORTANTE:
Trattandosi di un Trail Autogestito, o meglio ancora di una camminata in compagnia, tengo precisare che non è richiesta alcune iscrizione in termini di denaro: questo significa tra le altre cose che lungo il percorso non ci sarà alcun tipo di assistenza, segnalazione o ristoro organizzato. Le poche strade carrozzabili che si attraverseranno saranno normalmente aperte al traffico (per la verità quasi del tutto assente). Nonostante non vengano percorsi tratti pericolosi, trovandosi in montagna è bene mantenere un comportamente corretto ed evitare pericoli di ogni genere. In particolare si raccomanda di non deturpare l'ambiente, non molestare animali selvatici che si dovessero eventualmente incontrare e non gettare rifiuti in terra. Per tutti i motivi citati sopra, durante la marcia si cercherà in tutti i modi di mantenere un'andatura costante tenendo conto del passo del più lento.
Fatemi sapere... a breve aggiungerò altimetria, descrizione dettagliata del percorso e traccia gpx.
Last Minute TA - Val d'Intelvi e Val Breggia (CO) - 14/10/12
Moderatore: stefano cimbro
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Last Minute TA - Val d'Intelvi e Val Breggia (CO) - 7/10
Descrizione del percorso, fotografie, traccia GPS e altimetria le troverete al seguente link:
http://cms.andregr81.webnode.it/
http://cms.andregr81.webnode.it/
Bellissimo giro e descritto davvero bene sul tuo sito.
Da Laghée emigrato sarei venuto volentieri in vista del Lago d'Orta, ma coincide con l'Arrancabirra; se organizzerai altre uscite spero di potervi partecipare.
Saluti e complimenti.
Da Laghée emigrato sarei venuto volentieri in vista del Lago d'Orta, ma coincide con l'Arrancabirra; se organizzerai altre uscite spero di potervi partecipare.
Saluti e complimenti.
Grazie Stef per i complimenti, giuro che comunque è un sito che ho buttato giù in mezz'oretta approfittando di un po' di tempo libero.
Diciamo che fino a metà novembre il percorso, tempo permettendo, è fattibile, l'anno scorso l'ho fatto al 20 novembre ed era una giornata splendida...
Vediamo come va questo fine settimana, se non ci sarà nessuno ne approfitterò per fare una ricognizione e magari riuscirò a togliere un po' di asfalto...
a presto e buon arrancabirra...
Diciamo che fino a metà novembre il percorso, tempo permettendo, è fattibile, l'anno scorso l'ho fatto al 20 novembre ed era una giornata splendida...
Vediamo come va questo fine settimana, se non ci sarà nessuno ne approfitterò per fare una ricognizione e magari riuscirò a togliere un po' di asfalto...
a presto e buon arrancabirra...
Ciao,
io sarei molto interessato a partecipare (da buon laghèè non resisto mai a questo invito).
Il problema è che il 6/7 farò parte di una staffetta al Morenic Trail, dunque niente TA.
Non riesci a organizzarlo per la domenica dopo ?
PS: da buon tapascione richiedo sempre ritmo lento...lentoooo
rnm
io sarei molto interessato a partecipare (da buon laghèè non resisto mai a questo invito).
Il problema è che il 6/7 farò parte di una staffetta al Morenic Trail, dunque niente TA.
Non riesci a organizzarlo per la domenica dopo ?
PS: da buon tapascione richiedo sempre ritmo lento...lentoooo
rnm
Certamente vedrò di combinare qualcosa, tempo permettendo.
Per il ritmo non ti preoccupare, anche perchè 6 giorni dopo sono al lago d'Orta e non è il caso di massacrarmi troppo...
Ti farò sapere ad inizio settimana prossima.
Buona serata e buona fortuna per il Morenic.
Per il ritmo non ti preoccupare, anche perchè 6 giorni dopo sono al lago d'Orta e non è il caso di massacrarmi troppo...
Ti farò sapere ad inizio settimana prossima.
Buona serata e buona fortuna per il Morenic.
Last Minute TA - Val d'Intelvi e Val Breggia (CO) - 14/10/12
Come promesso rinnovo a tutti l'invito sui sentieri delle valli lariane per DOMENICA 14 OTTOBRE alle ore 9 presso il centro sportivo di Schignano.
In attesa di avere qualche notizia sulle condizioni meteorologiche (al momento piuttosto incerte), vi propongo non uno ma ben due percorsi che potremo scegliere insieme anche all'ultimo momento. Oltre al percorso già proposto la scorsa settimana (con una piccola modifica) ho pensato ad un altro percorso leggermente meno impegnativo intorno all'imponente massiccio del Sasso Gordona.
Sul sito http://andregr81.webnode.it ho già pubblicato le infomazioni principali (che sono pressoché identiche a quelle che trovate sopra), le altimetrie e alcune foto dei percorsi, probabilmente domani sera inserirò anche le descrizioni.
Vi aspetto... fatemi sapere
In attesa di avere qualche notizia sulle condizioni meteorologiche (al momento piuttosto incerte), vi propongo non uno ma ben due percorsi che potremo scegliere insieme anche all'ultimo momento. Oltre al percorso già proposto la scorsa settimana (con una piccola modifica) ho pensato ad un altro percorso leggermente meno impegnativo intorno all'imponente massiccio del Sasso Gordona.
Sul sito http://andregr81.webnode.it ho già pubblicato le infomazioni principali (che sono pressoché identiche a quelle che trovate sopra), le altimetrie e alcune foto dei percorsi, probabilmente domani sera inserirò anche le descrizioni.
Vi aspetto... fatemi sapere
Re: Last Minute TA - Val d'Intelvi e Val Breggia (CO) - 14/1
Mi sarei aggregato volentieri, ma le mie Domeniche in genere sono impegnate (i lunghi li faccio al Sabato mattina). Spero ci siano altre occasioni per conoscere nuovi sentieri, visto che anche io sono comasco
Re: Last Minute TA - Val d'Intelvi e Val Breggia (CO) - 14/1
Vediamo come va Paso, per me sabato o domenica è indifferente, ho pensato alla domenica considerando il fatto che c'è anche gente che il sabato lavora o ha altri impegni. Chiaro che però se per altra gente il giorno non ha importanza si può fare anche il sabato.
Ti farò sapere.
Ti farò sapere.