Morenic Trail (TO) 06.10.2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
tramonto

Re: Morenic Trail (TO) 06.10.2012

Messaggio da tramonto »

Un plauso agli organizzatori e ai volontari...ma è un pò difficile pensare a questo percorso come a un percorso trail, forse il termine ultra maratona si addice maggiormente... :?:
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

tramonto ha scritto:ma è un pò difficile pensare a questo percorso come a un percorso trail, forse il termine ultra maratona si addice maggiormente
l'ho corsa due anni fa, ho un ricordo preciso.
al ritiro pettorali c'era un sacco di gente che, da quello che diceva, era evidente provenisse dalle maratone o ultratali.
e il giorno dopo tanti ritiri.

insomma: sono d'accordo che è un trail "anomalo", pur non essendoci (per fortuna...) una definizione univoca del termine.
il dislivello è poco, e i tratti corribili anche per le strade molto ben messe.
ma le difficoltà di un'ultramaratona sono altre, e anche la disposizione dei ristori è da trail, ovvero distanziati (come devono essere) e con cibi/bevande non luculliani (come devono essere).

certo il morenic è un ultratrail dove chi può si diverte a tirare per benino e può fare delle belle volate.
vero, giosasha?
breitner

Messaggio da breitner »

sono d'accordo... con tutti!
la gara/corsa può essere letta in tanti modi diversi. Già la possibilità, gradevole, di correrla con una staffetta permette di suddividere la fatica e il piacere di viverla assieme. Poi la nuova formula a coppie, peraltro non molto sfruttata, ne può fare un viaggio " a due" con l'obbligo di ricercare la dosatura giusta tra i due atleti non necessariamente dello stesso livello.
Infine la lunga di 109 km! con 2200/2300 metri di dislivello. Non è una cosa da poco. Ci vuole costanza, preparazione, fortuna e perfetta dosatura delle forze.e i tanti ritiri, mi pare, testimoniano la difficoltà.
poi chiamarla ultra trail, ultra maratona o altro non fa differenza. Leggendo le note e la descrizione del percorso prima della gara se ne può trarre una visione d'assieme che, mi pare, corrisponde alla definizione finale.
L'organizzazione quest'anno è stata pressochè perfetta.
Ma un neo lo voglio trovare: il lungo asfalto dalle parti di Moncrivello: noioso.
Comunque l'ho già provata tre volte: due con staffette divertentissime e una volta intera in solitaria e ....ritirato a metà
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

augusto losio ha scritto:
tramonto ha scritto:ma è un pò difficile pensare a questo percorso come a un percorso trail, forse il termine ultra maratona si addice maggiormente
al ritiro pettorali c'era un sacco di gente che, da quello che diceva, era evidente provenisse dalle maratone o ultratali.

insomma: sono d'accordo che è un trail "anomalo", pur non essendoci (per fortuna...) una definizione univoca del termine.
ma le difficoltà di un'ultramaratona sono altre, e anche la disposizione dei ristori è da trail, ovvero distanziati (come devono essere) e con cibi/bevande non luculliani (come devono essere).

certo il morenic è un ultratrail dove chi può si diverte a tirare per benino e può fare delle belle volate.
vero, giosasha?
Quest'anno idem, partenze a razzo e poi tutti a trovare lungo e tanti ritiri, specie davanti. Evidentemente non è proprio come un ultra su strada o ancora meno una maratona.

E'anomalo da noi, in altre parti del mondo non ci sarebbe niente di anomalo in un trail così.

A me, onestamente esalta correre in zone diverse, passare per i bellissimi paesi del Canavese e poi vedersi la piana da Brosso.
cantal01

Messaggio da cantal01 »

:D :D :D :D :D

finito con soddisfazione questo bel Trail..

a parte che a me sembravano un pò più di 108 km...

l'ho trovato organizzato e diretto molto bene...
certo... se sei abituato alle alte vette o alla terra di Liguria le cose non sono proprio simili...
ma è stata comunque una bella cavalcata in mezzo alla natura...
Non capisco perchè il percorso non preveda un passaggio attorno al lago di Viverone e poi, se decidessi io il tracciato, farei passare la gara dentro al castello di Pavone...
La parte finale poteva essere anche più tecnica... sono sicuro che gli organizzatori ci proveranno a renderla più difficile...
Ottima accoglienza e ottimo pasta party finale... con i tempi che corrono è quanto di meglio c'è al momento a livello nazionale...
Difettose le navette... si poteva essere più sbrigativi al rientro ad Andrade...
Oppure si poteva organizzare un posteggio a Brosso con navette che portavano alla partenza...

Bravi comunque e bello anche il servizio fotografico...
silvio68

Messaggio da silvio68 »

in effetti la gara misurava 112/113 km a causa di un cambio percorso dell'ultimo momento....ho parlato con gli organizzatori domenica mattina.
purtroppo io mi sono fermato al km 102/103 credo piano di nonani...si lo so ero quasi arrivato,ma avevo dato di stomaco più volte......
dopo aver riletto anche altri commenti sono un po meno critico sul percorso (è il bello di avere opinioni diverse).
come giustamente detto da qualcuno le gare trail non devono per forza essere tutte uguali....questa forse si avvicina allo stile USA...molto roulant.....comunque ribadisco che i km di asfalto sono tanti!!!
ciao e buone corse a tutti.... :D
giosasha

Messaggio da giosasha »

augusto losio ha scritto:

vero, giosasha?

Ciao Augusto, concordo con te, rimane sempre un ultratrail, filante ma sempre un trail...ci vediamo alla ViaLattea...
Un abbraccio
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Ho buttato qui un semiserio report della mia Via Crucis canavesana.
Rispondi