Raid dei due Castelli (PR) 14.10.2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Marietto

Raid dei due Castelli (PR) 14.10.2012

Messaggio da Marietto »

Premetto che non c'ero...ma vorrei avere qualche impressione di questa prima edizione di una gara molto particolare...
Non mi sembra che tra i partecipanti ci siano utenti di questo forum (ma magari mi sbaglio)...però c'è Roberto che è uno degli organizzatori....e allora vorrei chiederti alcune cose.
Ho visto i tempi delle prime due squadre (stesso team Pedini-Iret) praticamente hanno fatto gara assieme...e ci hanno messo qualcosa come 13 ore circa!!!...ed è gente che corre questa!
La terza coppia è femminile (Fori - Zantedeschi) con un tempo impiegato di 15 ore e 20 minuti....e queste corrono in nazionale...
Le coppie successive o hanno sbagliato qualcosa o si sono ritirate...
Considerando che si dovrebbero trattare di 80 km abbastanza "roulant" (almeno da quanto riportato alla vigilia) e considerando il livello degli atleti i tempi mi sembrano un pò alti...
Ci sono stati dei problemi particolari? C'erano particolari difficoltà orientistiche?? scelte tecniche sbagliate?
Il team Pedini-Iret fanno raid a livello mondiale e quindi non dovrebbero aver avuto problemi di orientamento e considerando che la "carta" era facile (almeno da quanto riportato sempre alla vigilia).
Insomma....qualcosa non mi torna....ma soprattutto le 16 ore massime a disposizione da regolamento non sono un pò "tirate" ??? (e questo invece lo avevo segnalato io alla vigilia).
Roberto non voglio assolutamente esser polemico....voglio solo saperne di più per capire se l'anno prossimo per me questa è una gara da mettere nel calendario! ;)

Grazie e compliementi ancora per l'iniziativa!! ;)
Pelato

Re: Raid dei due Castelli (PR) 14.10.2012

Messaggio da Pelato »

Mi accodo alla richiesta di Marietto.
Mi piacerebbe sapere un po' di più di "come è andata".
Non sono certo corridore eccelso, ma la formula mi piace molto e sarei già venuto anche quest'anno se non avessi avuto qualche problemino.

Ci dici ?

Ciao
Ski&Run

Messaggio da Ski&Run »

Ciao, sono Alex ed ero uno dei corridori del Team Pedini Iret e di solito non scrivo su forum, ma per riconoscimento a Roberto e l'organizzazione mi sono iscritto a questo forum per rispondere alle Tue domande, partendo proprio dall'ultima:
Si, puoi assolutamente mettere questa gara nel Tuo calendario per l'anno prossimo

Per quanto riguarda il resto: tempi, modalità e difficoltà - ecco alcune impressioni e considerazioni:
Le 16 orre massime sono giustificate e corrette anche in condizioni non semplici come cerano durante questa edizione. E' la scelta di ogni Team di voler/poter passare per ogni punto di controllo rischiando di stare fuori tempo massimo oppure di tralasciare qualche punto di controllo, rientrare entro il tempo massimo ma pagando delle penalità. Questo è vero spirito di responsabilità verso se stessi, verso il proprio compagno ma soprattutto verso l'organizzazione e secondo me vero spirito trail.

Durante questa prima edizione il terreno era abbastanza difficile causa pioggia dei giorni precedenti. Così sentieri e mulattiere altrimenti molto percorribili sono diventati pesanti, scivolosi e meno percorribili, ma a mio avviso più interessanti. Per questo motivo ed il semplice fatto che ci volevamo divertire e non cera bisogno di darsi/farsi battaglia abbiamo mantenuto ritmi più blandi godendo del bellissimo paessaggio, di una organizzazione eccellente e di una compagnia divertente. Non ci sono stati ne problemi o difficoltà particolari.

Concludo, ringraziando Roberto per l'opportunità e l'impegno, ed invitando Te e molti altri che si ritrovano nelle parole sopra a partecipare il prossimo anno
Alex
roberto mattioli

Messaggio da roberto mattioli »

Noi Marietto,
cerchiamo di tenerti informato al massimo, come vedi anche in precedenza ti abbiamo fornito tutti i più piccoli dettagli della manifestazione, compreso la misura della carta topografica ed il materiale con il quale è stata realizzata, ma se tu continui solo a chiedere informazioni, esternando tutte le tue perplessità, senza poi partecipare, non sapremmo cosa alro fare.
Se ti può far piacere, tutti i team partecipanti, anche quelli classificati con l'aggiunta di ore di penalità erano contenti e soddisfatti, hanno capito come funziona : CIOE' QUELLI CHE CORRONO FORTE RIESCONO A FARE TUTTO IL PERCORSO TRANQUILLAMENTE, QUELLI CHE CORRONO PIù PIANO RIESCONO A FARLO TUTTO O QUASI E QUELLI CHE CORRONO E CAMMINANO DOPO 16 ORE RIENTRANO ALL'ARRIVO E VENGONO COMUNQUE CLASSIFICATI in base ai PC validati.
Non pretendiamo che piaccia a tutti questa formula, e pertanto non tiriamo per i capelli nessuno, quelli che hanno partecipato , sapendosi mettere in gioco, ci sono sembrati entusiasti e possiamo fornirti anche i loro recapiti così li puoi intervistare.
Quelli che invece non sono venuti e nutrono dubbi a non finire...................pazienza.
Mercoledì 24 ottobre alle ore 20,15 su TV PARMA nella trasmissione SPEED RUNNER andrà in onda un ampio reportage sul RAID DEI DUE CASTELLI, mentre nelle prossime settimane la gara sarà trasmessa in 12 repliche sulle reti SKY SPORT 1, SKY SPORT 2 e SKY SPORT EXTRA nel corso della trasmissione ICARUS - Alla ricerca del Limite.
Sarà mia cura comunicarti date e ore, così potrai ascoltare anche le interviste fatte ai partecipanti e valutare di conseguenza la tua eventuale partecipazione
Marietto

Messaggio da Marietto »

Grazie Roberto e Alex per le vostre risposte esaurienti....
La mia non voleva essere una polemica (come già scritto), ma era solo una riflessione (a mio parere giustificata guardando la classifica) a seguito di questa prima edizione su cui era interessante avere un vostro riscontro!
Credo sia importante dare visibilità a queste nuove proposte a maggior ragione se poi, con la prima edizione, è stato un successo (al di là del numero dei partecipanti che sono sicuro crescerà di anno in anno).
Questo forum serve proprio a questo.....non per "smontare" sul nascere le proposte, semmai per "spiegarle meglio" (prima e dopo la gara) di cosa si tratta soprattutto se è una cosa nuova... (ho visto che non era ancora stato creato il post e allora l'ho fatto io...ho fatto male? spero di non aver dato questa impressione a te).
E' vero, posso sembrare quello che parla parla ma che poi non si "sporca le mani" per capire in concreto di cosa si tratta!!! :(
Quest'anno per vari motivi purtroppo non ho potuto esser presente ma conto di esserlo l'anno prossimo...proprio grazie a questi vostri interventi!!

Complimenti dunque ad ALEX del TEAM PEDINI IRET (mi piacerebbe leggerti più spesso nel parlare di gare raid-adventure italiane ed estere magari in appositi post giusto per far crescere l'interesse per questo sport bellissimo)...e compliementi a Roberto che ha organizzato il tutto!
paola

Messaggio da paola »

Grazie Roberto
per aver dato tutte le varie delucidazioni....
Anch'io, come Marietto, avevo manifestato interesse per questa nuova gara....anche se con qualche timore....per la fattibilità...per il mio livello di conoscenza dell'orienteering abbinato alla mia "velocità" nel correre, come ti avevo già scritto.
Mi fa piacere sapere che è stata una gran bella giornata, è quanto mi auguravo per voi.
Io non ho partecipato perchè poi mi sono iscritta ad un'altra gara....vicino a casa....quindi solo perchè impegnata altrove.
Ovviamente non è nemmeno così facile trovare compagno/a per condividere una simile esperienza, l'orienteering, oltretutto su un percorso così lungo, o piace o non piace ...non s'improvvisa.
Ora ho tutto il tempo...per il prox anno...per trovare q.no con cui condividere questa avvventura...che sono certà sarà emozionante...ed originale, bella!
Vi auguro il meglio per le prox edizioni...e spero davvero di esserci anch'io next year!!!
Grazie davvero per tutte le info...e chiarimenti!!!
Complimenti...per l'impegno.....e la riuscita!!
Un salutone...
Paola
roberto mattioli

Messaggio da roberto mattioli »

Grazie a Marietto e Paola,
per quello che hanno scritto. Come ripeto, anche se uno non corre forte, può benessimo partecipare a questo tipo di gare chiamate RAID. Anche ai Campionati del Mondo di Adventure Raid, non tutti i Team fanno il percorso completo, anzi pochissimi, a volte solo uno o due Team, mentre gli altri "abbandonano" qualche P.C. per arrivare comunque entro il tempo massimo. Noi avevamo previsto in 16 ore, ma poteva essere di meno o di più; non sarebbe cambiata la classifica e vi assicuro che dopo 16 ore su un terreno reso pesante dalle piogge dei giorni precedenti, erano tutti, ma proprio tutti "appagati".
Come promesso vi comunico la programmazione della trasmissione ICARUS in onda sulle reti SKY SPORT dove si vedranno le immagini del RAID DEI DUE CASTELLI

Sky Sport 2

Lunedì 29 ore 17.00
Mercoledì 31 ore 03.30

Sky Sport 3

Lunedì 29 ore 00.30
Mercoledì 31 ore 07.30
Giovedì 01 ore 16.00
Rispondi