Pre-TA Triangolo Lariano

Allenamenti in compagnia
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
rnm
Contatta:

Pre-TA Triangolo Lariano

Messaggio da rnm »

Non è ancora un TA, ma un'uscita d'ispezione sui sentieri che andranno a formare un nuovo TA sulle montagne del Lago di Como.

Visto le caratteristiche dell'uscita il passo sarà decisamente lento per poter permettere tutti i rilevamenti (distanze, altimetrie, bivi, punti di riferimento, ecc) e le variazioni (prove sentieri con eventuali ritorni sui propri passi).

Delle piccole (ma non solo) esplorazioni nel territorio comasco.

Campo base : Como, posteggio di Villa Geno.
Giorno: io sono al momento disoccupato, quindi ogni giorno è buono.
Durata dell'esplorazione: dalle 2 alle 8 ore ( in base alle variabili tempo, tempo metereologico, fame, sete, ecc ecc,)

rnm
andregr81

Re: Pre-TA Triangolo Lariano

Messaggio da andregr81 »

ciao, l'idea non è niente male.
Purtroppo io sono libero solo nei weekend, il 10-11 si prevede acqua quindi mi sa che salta e mi accontento di qualche corsetta vicino a casa.
Si potrebbe fare, sempre tempo permettendo, nel weekend 17-18 anche perché dopo si rischia di andare troppo in là e di trovare la neve.
Avevo pensato per gli stessi giorni di un altro TA in Valle d'Intelvi ma visto che non ho ancora ricevuto risposte a questo punto ci si potrebbe spostare sul Triangolo Lariano.
L'idea potrebbe essere quella di un percorso Como - Bellagio che copra interamente tutta la dorsale. Come punto di riferimento si potrebbe usare il sentiero segnato della traversata, sfruttando all'inizio un sentiero tra Como e Brunate (non sono praticissimo della zona ma penso ci sia) e magari anche una deviazione fino alla vetta del San Primo.
Penso che se si parte di buona mattina (7.30 max per intenderci), con un buon passo si possa arrivare a Bellagio prima che faccia buio, per poi tornare a Como con qualche mezzo.
Ci riaggiorniamo, caso mai mandami un MP.

Andrea
rnm
Contatta:

Messaggio da rnm »

Ciao andregr81,

il percorso Brunate - Bellagio lo conosco bene fino a Capanna Martina, praticamente sotto la cima del San Primo versante Bellagio. Coi miei soci l'abbiamo fatto parecchie volte inserendo anche come variante tutta la cresta, al posto della discesa a Bellagio.

Questa volta l'intenzione era di fare una cosa diversa. In pratica si parte da Nesso e si torna a Nesso, dove verrà lasciata l'auto.

L'ho chiamato Pre-TA in quanto mi (ci) serve per andare a ripercorrere dei sentieri dopo tantissimi anni ,uno in particolare l'ultima volta l'ho fatto prima di partire per il servizio militare.. ed era il lontano 1979, in previsione di un TA vero e proprio che vorremo fare il 25 novembre.

Buona parte del percorso la conosco bene, ma devo per forza rinfrescare la memoria su due tratti (uno quello sopra).

rnm
kundamario

Messaggio da kundamario »

Ciao, domenica mattina abbiamo in programma Como-Rifugio Martina.

Partenza da Como-Viale Geno (funicolare) alle 8:00. Pranzo ore 13:00 al rifugio (speriamo :roll: ).

Menù tipico con selvaggina e polenta.

Più o meno dovremmo essere sui 31 km + dislivelllo che dovrebbe essere sui 1800 metri. Chi non se la sente può evitare la rampa iniziale prendendo la funicolare e guadagnare un po' di tempo...

Un gran bel percorso molto panoramico e che segue il tracciato della Como-Valmadrera per poi seguire la dorsale fino al S.Primo (NirvanaRaid 2013!!)
Figli, figlie e accompagnatori ci faranno da supporto logistico accogliendoci direttamente all'arrivo e ci riaccompagneranno a prendere i mezzi lasciati a Como.

Per ora siamo in 6 e partiamo da Monticello, Ronco Briantino, Paderno Dugnano, Cusago. Forse si aggiunge qualcuno da Lecco.

Mario
rnm
Contatta:

Messaggio da rnm »

kundamario ha scritto:Ciao, domenica mattina abbiamo in programma Como-Rifugio Martina.

Partenza da Como-Viale Geno (funicolare) alle 8:00. Pranzo ore 13:00 al rifugio (speriamo :roll: ).

Menù tipico con selvaggina e polenta.

Più o meno dovremmo essere sui 31 km + dislivelllo che dovrebbe essere sui 1800 metri. Chi non se la sente può evitare la rampa iniziale prendendo la funicolare e guadagnare un po' di tempo...

Un gran bel percorso molto panoramico e che segue il tracciato della Como-Valmadrera per poi seguire la dorsale fino al S.Primo (NirvanaRaid 2013!!)
Figli, figlie e accompagnatori ci faranno da supporto logistico accogliendoci direttamente all'arrivo e ci riaccompagneranno a prendere i mezzi lasciati a Como.

Per ora siamo in 6 e partiamo da Monticello, Ronco Briantino, Paderno Dugnano, Cusago. Forse si aggiunge qualcuno da Lecco.

Mario

Peccato non potermi aggregare, ma fra sabato notte e domenica mattina già in agenda un paio di corsette.

Ottima anticipazione per il Nirvana Raid ;) (quest'anno ci tengo a non arrivare ultimo :lol: :lol: :lol: )

P.S: tu sei il socio di Marco C. ?

rnm
kundamario

Messaggio da kundamario »

Sono il suo tutor :lol:

Mi sa che mi sfugge invece chi sei? ma hai corso a Civate?? :roll:
rnm
Contatta:

Messaggio da rnm »

kundamario ha scritto:Sono il suo tutor :lol:

Mi sa che mi sfugge invece chi sei? ma hai corso a Civate?? :roll:
Si a Civate son partito e poi sono arrivato :o (usare il verbo correre ... per me è osare troppo :lol: :lol: :lol: :lol:

Coppia Malu&Mau .....

Non vedo l'ora che arrivi il NirvanaRaid2013 8-)

rnm
vnardone

Messaggio da vnardone »

Ciao, buon anno !

Scusate se forse sono in OT, non è che mi potete consigliare dei percorsi "corribili" per un tapascione come me che corre da 7 mesi e che parteciperà alla Marathon Trail 2013 del Lago (il super corto eh !!) ??

Sono anch'io del comasco (zona Erba) ma in passato ho frequentato poco le montagne della zona e sto cercando dei buoni sentieri di allenamento.

Grazie mille, ciao !
Pabbblito

Messaggio da Pabbblito »

ciao vnardone,
io tapascione come te abito a 30 minuti da como e quando devo fare km e dislivello vado a como parcheggio in zona passaggio a livello (quello dove ci sono le mure) ed inizio a salire da via grossi.
Da como puoi salire fino a brunate-->monte bolletto --> monte bollettone A/R sono circa 30 km e 1500 D+ se vuoi aumentare il dislivello salendo fino al monte palanzone, credo altri 250-300 D+.

N.B. Da como a brunate non fare la strada asfaltata ma dopo 300-400 metri dall'ospedale valduce ti trovi a sinistra una stradina (salita di san donato) che ti porta a brunate. Si non ricordo male si tratta di circa 700 d+ in 6 km

saluti Paolo
andregr81

Messaggio da andregr81 »

vnardone ha scritto:Ciao, buon anno !

Scusate se forse sono in OT, non è che mi potete consigliare dei percorsi "corribili" per un tapascione come me che corre da 7 mesi e che parteciperà alla Marathon Trail 2013 del Lago (il super corto eh !!) ??

Sono anch'io del comasco (zona Erba) ma in passato ho frequentato poco le montagne della zona e sto cercando dei buoni sentieri di allenamento.

Grazie mille, ciao !
Ciao e buon anno, se ti interessa il Marathon trail 2013 sto cercando il terzo elemento per la staffetta che in questi anni è stata un po' sottovalutata ma che secondo me ne vale la pena.
Per quanto riguarda invece percorsi d'allenamento, ho girato la val d'intelvi in lungo e in largo, c'è tutta la zona del monte generoso dove hai solo l'imbarazzo della scelta oppure se vuoi salire un po' piu in alto c'è la val cavargna che è uno spettacolo, senza spostarti troppo da como.
Adesso mi sto preparando per l'ultrabericus ma dopo pasqua tornerò nei weekend nella mia casetta in val d'intelvi e ci potremo sicuramente trovare qualche volta. Bye
Rispondi