Ultra Trail du Mont Blanc 30.08/01.09.2013

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
moli

Ultra Trail du Mont Blanc 30.08/01.09.2013

Messaggio da moli »

Come ogni anno si stanno avvicinando i tempi per l'iscrizione all'UTMB.
Sul sito della gara risulterebbe che coloro che hanno la prelazione sull'iscrizione del 2013 dovrebbero aver ricevuto oggi una mail con le indicazioni per esercitare tale prelazione.
C'è qualcuno di voi che ha ricevuto questa mail ?

Mi piacerebbe poi sapere se alla fine si hanno i numeri definitivi dello scorso anno per sapere quanti sono coloro che hanno il diritto di prelazione su UTMB e CCC.
Da un conto veloce fatto al termine del sorteggio dello scorso anno (o meglio di gennaio di quest'anno) risultava che in entrambe le gare i posti disponibili per il 2013 sarebbero stati insufficienti a fronte del numero di aventi diritto alla prelazione.
Fermo restando che qualcuno potrebbe non aver conseguito i maggiori punteggi richiesti dalle nuove norme di iscrizione, qualcuno potrebbe aver subito qualche acciacco che gli impedisce l'iscrizione ed altri avevano perso la prelazione avendo deviato l'iscrizione sulla TDS (ma credo che questi ultimi potevano al massimo essere circa 400 tra rifiutati di UTMB e CCC), quanti potranno essere i posti disponibili ?

Grazie in anticipo a chi saprà soddisfare queste mie curiosità che credo peraltro potranno essere utili a molti per valutare le proprie scelte in merito.

PS: spero non vi fosse già un post aperto su questa gara nel qual caso mi scuso per non averlo visto.
moli

Re: Ultra Trail du Mont Blanc 30.08 - 01.09.2013

Messaggio da moli »

Seppur con un giorno di ritardo la mail è arrivata. Questo il testo:

All’edizione 2012, non siete stati sorteggiati per la gara UTMB®. Come promesso, potete iscrivervi all’edizione 2013, senza sorteggio, ma alle seguenti condizioni :
- dovete avere acquisito, tra il 01/01/2011 ed il 31/12/2012, i punti di qualifica necessari (cliccate qui per ulteriori informazioni),
- la priorità è valida solo per la gara UTMB®, alla quale vi siete pre-iscritti nel 2012. Se desiderate iscrivervi ad un’altra gara, dovete rinunciare alla priorità.
- questa priorità non è compatibile per iscrizioni di gruppo : se quest’anno desiderate pre-iscrivervi in gruppo, perdete la priorità.
Potete iscrivervi sul nostro sito www.ultratrailmb.com nel vostro spazio corridore, a partire dal 19 dicembre 2012 fino e non oltre al 8 gennaio 2013. Troverete un link per l’ iscrizione prioritaria alla gara scelta UTMB®. Se non vi iscrivete entro i tempi stabiliti, perdete definitivamente la priorità.
Vi auguriamo buone feste 2012
Sportivamente
I Trailers du Mont-Blanc
LUCI

Messaggio da LUCI »

Madame Poletti ha scritto anche a me e, penso, anche a chi ha fatto l'iscrizione di gruppo l'anno scorso.
E adesso...scuse non ce ne sono...bisogna allenarsi seriamente.
Chi la fatta e...TERMINATA se avesse voglia di darci due dritte... il Forum serve proprio a questo, non solo per le polemiche.
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

LUCI ha scritto:Madame Poletti ha scritto anche a me e, penso, anche a chi ha fatto l'iscrizione di gruppo l'anno scorso.
E adesso...scuse non ce ne sono...bisogna allenarsi seriamente.
Chi la fatta e...TERMINATA se avesse voglia di darci due dritte... il Forum serve proprio a questo, non solo per le polemiche.
Di base si prepara come tutti gli altri Trail, la cosa fondamentale da qui alla gara stabilire quali gare fare che siano utili all'UTMB, la cosa da prediligere secondo me è scegliere gare che oltre alla lunghezza ti portino a quote sopra i 2000/2500 metri per abituarti alla quota... vedi gare come Valdigne...
Gian

Messaggio da Gian »

Per l'iscrizione direi che per chi non ha la prelazione è una questione quasi impossibile...in pratica ci si preiscrive per il 2013 avendo la "ragionevole certezza" di partecipare nel 2014.
LUCI ha scritto: Chi la fatta e...TERMINATA se avesse voglia di darci due dritte... il Forum serve proprio a questo, non solo per le polemiche.
Secondo me non serve fare tante gare (io nel 2011 solo Alpago e LUT accorciata); basta allenare bene, in rigoroso ordine di importanza:
- LA TESTA, stando "in giro" molte ore, da soli (in pratica imparare ad arrangiarsi, motivarsi e mantenere la lucidità)
- LA TECNICA, soprattutto notturna, per ridurre al minimo le probabilità di incidenti
- IL CUORE, con uscite corte a ritmi alti (se si è combattivi vanno bene sedute di fartlek/ripetute)
- LE GAMBE, con uscite sulle 3-4ore a ritmi medi.

E comunque la cosa più importante è e rimane l'entusiasmo che ci spinge a partecipare a queste pazze corse.....
pollo

Messaggio da pollo »

nove mesi di avvicinamento, è come far nascere un bambino... arriveranno mille suggerimenti, tecniche, trucchi, che ognuno adatterà alla propria sensibilità... ma se dovessi riassumere tutto in una sola parola, dal primo all'ultimo giorno:
D E T E R M I N A Z I O N E
noplo

Messaggio da noplo »

[quote="Gian"]Per l'iscrizione direi che per chi non ha la prelazione è una questione quasi impossibile...in pratica ci si preiscrive per il 2013 avendo la "ragionevole certezza" di partecipare nel 2014.

Purtroppo per il 2014 le regole cambiano:

Ai non sorteggiati, verranno rimborsati i 50€ d’acconto.
*** Attenzione novità*** : beneficieranno di un coefficiente 2, per il sorteggio dell’anno successivo, raddoppiando le loro chance.
In caso di secondo smacco, l’anno successivo, potranno iscriversi, senza pre-iscrizione alla stessa gara, alla sola condizione di avere il numero di punti necessari, richiesti per le gare di qualifica conformemente al regolamento valido l’anno dell’iscrizione.

A me è andata bene negli ultimi due anni alla CCC, quest'anno provo con UTMB, al massimo nel 2014 si ritenta il sorteggio e nel 2015 si entra di diritto...
Beh i punti bisogna conquistarli quindi c'è tempo per altre bellissime gare:)
Pelato

Messaggio da Pelato »

Penso di riassumere i sentimenti dei possessori di prelazione e dei punit necessari.

Ed adesso sono "volatili per diabetici". In pratica 'azzi amari

In bocca al lupo.
Io, Coppi e Alberto presenti e combattivi
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

pollo ha scritto:nove mesi di avvicinamento, è come far nascere un bambino... arriveranno mille suggerimenti, tecniche, trucchi, che ognuno adatterà alla propria sensibilità... ma se dovessi riassumere tutto in una sola parola, dal primo all'ultimo giorno:
D E T E R M I N A Z I O N E
Con quella, al di là di tutto, la fine è facile che la vedi.

Per me, onestamente, l'altitudine è veramente un problema relativo, non si arriva molto in alto e ci si sta per pochissimo tempo.

Altre cose sparse che per me valgono.

Per voler fare qualcosa di più che arrivare, serve macinare tanti chilometri in allenamento. Magari qualche doppietta per correre un po'sulle gambe già stanche, o meglio ancora back to back da 30 km al sabato e 30 alla domenica. Bene anche uscite anche di semplice camminata di parecchie ore.
Fare salite continue da 700/800 metri.
Avere un piano alimentare, ma allo stesso tempo sapersi adattare alle condizioni che cambiano, nell'alimentazione come nel resto.
Avere la testa che funziona sotto pressione.
Non esagerare a fare 10000 gare, perchè bisogna arrivarci con il sangue agli occhi.
Fare attenzione al materiale. Uno zaino da 2 kg contro uno da 4 kg fa la differenza su 167 km.
Sorridere sempre: è una fortuna incredibile poter essere alla partenza di un giro così bello ed emozionante.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Blackmagic,
mi sono imbattuto in questo tuo messaggio, l'ho stampato e messo in bella vista sulla scrivania, così da leggerlo e rileggerlo ad oltranza. Davvero una grande ispirazione anche per gare meno impegnative dell'UTMB.

Grazie :-)
Bloccato