Maratona di Firenze 25.11.2012

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

deeago

Maratona di Firenze 25.11.2012

Messaggio da deeago »

Riprendo una mail inviata ad alcuni amici.
"
Bello un evento con diecimila partenti. Tanta gente in giro per la città, tanta voglia di fare festa: alla sera ai ristoranti tutti ridono e scherzano a proposito di corsa. Moltissime le famiglie e i gruppi.

Che palle la prima metà di gara: freno a mano tirato (per salvare le gambe) e chilometri che sembravano tutti uguali, piatti piatti anche se in gran parte nel bel parco delle Cascine. Poi si inizia a tagliare il centro di Firenze, inizia il tifo, inizia la sofferenza ed è gara vera.
Però il trail è proprio tutta un'altra cosa, specialmente quando è in montagna, con salite scollinamenti e discese. Anche muscolarmente, ho patito tantissimo il dover usare gli stessi muscoli per 42 km, senza poterli alternare come capita sul trail.

Rifiuti, rifiuti, rifiuti. Vero che alle 15 c'erano decine di mezzi a pulire tutta la città, ma proprio non ce la fanno i corridori da strada a buttare il bicchiere nel cestino? O tenere l'incarto del gel in mano per dieci minuti fino al ristoro?
Stavo per prendere a sberle un ragazzo che, presi tre gel dalle mani della madre che lo aspettava lungo il percorso, inveisce contro la madre che non glieli ha passati nel modo giusto (perdendo ben due secondi!) ne mangia uno e poi butta tutto per terra con rabbia.
E poi tutti che si comportano coem se fossero in lotta per vincere le olimpiadi: faceva freschino, ma tantissimi prendevano le spugne e si inzuppavano la testa ed i vestiti oppure prendevano la spugna e facevano finta: solo perchè lo han visto fare in TV.
E dopo gli spugnaggi, centinaia di spugne buttate in terra, disprezzando le decine di bidoni disposti ai lati del percorso.
"

Fine della mia parentesi stradaiola!
Bussino71

Re: Maratona di Firenze 25.11.2012

Messaggio da Bussino71 »

e la novità dov'è?

Quando non c'è cultura non c'è punto e basta....

io ne ho fatto solo 25km, avevo un problema a casa e non potevo farla tutta... durante quei 25km ho riso scherzato e dato noia a tutti, ho trovato amici lungo il percorso e mi sono fermato a salutarli....è vero andavo ad un ritmo moooolto tranquillo e quindi non avevo certo problemi di fatica.... ma le persone stavano vivendo la maratona come la corsa della vita, come se finire un minuto prima o dopo fosse la fine del mondo...

Il bello sai qual'è? è che io accompagnavo un mio amico, che dopo due anni di problemi legati ad un ginocchio voleva solo finirla provando a farla in 4h15, lui che ha un personale di 4h08.... io a quel passo manco mi stancavo quindi era facile per me fare il coglione (chi mi conosce sa che lo faccio sempre a prescindere ma questo è un'altro paio di maniche), ma con quell'atteggiamento con la goliardia fino a quando sono rimasto col mio amico eravamo addirittura sotto il suo personale e non stava durando fatica... solo perché la stava vivendo con serenità....
biglux

Messaggio da biglux »

Purtroppo l'ho vissuta solo come spettatore in Piazza della Signoria, ma mi è piaciuto comunque parecchio (non pensavo!) incitare e incoraggiare i "fratelli runners" (penso fosse l'ultimo km), sconvolti dalla fatica, ma che comunque si spremevano per coronare la loro impresa (a proposito deeago, sicuramente mi sei passato davanti, ma purtroppo non ti ho riconosciuto, anche se ho visto un paio di tizi con zainetto trail abbastanza sospetti :lol: : io ero con famiglia e amici e urlavamo come dei forsennati a tutti quelli che passavano, specialmente ai più "bolliti")!
La competitività (intesa come concentrazione, non come maleducazione) in un maratona non la vedo come un fattore negativo da condannare, anzi, uno magari si è fatto un mazzo per 3-4 mesi prima seguendo coscienziosamente la sua tabella bella tosta, e poi col coltello tra i denti, da la caccia al suo personale :twisted: !
Il problema dei rifiuti buttati per strada non lo metto sullo stesso piano di un trail: è una gara su strada e poco dopo passano a "ramazzare" il tutto (mi stanno sulle balle solo quelli che mi buttano il bicchiere o la spugna addosso :D o al di la delle transenne!). In un trail invece i rifiuti spesso e volentieri finiscono in un bosco o in un prato e lì ci rimangono...
Mat-iz

Messaggio da Mat-iz »

Io c'ero; anzi, ultimamente mi capita di essere più sulle strade che sui sentieri dei trail. Competizione a mille, tipi accucciati alla partenza a fare pipì, immondizia sulle strade, improperi per un ristoro saltato.
Ma anche calore della gente, podisti fermarsi e a raccogliere chi era caduto (non tapascioni, ma nel gruppo di chi arriva in 3h) o a chiamare i soccorsi per un infortunio più grave, cinque dati a bambini ammirati, gioia, sorrisi all'arrivo e baci ai cari in attesa.
Smettiamola di fare discorsi ipocriti; chi fa trail è figo e non sporca, chi corre sulla strada è solo competitivo e sporcaccione. Gli imbecilli ci sono ovunque, sui sentieri e sulla strada come in entrambi i posti ci sono persone fantastiche, che corrono per passione e coronano il loro sogno arrivando in santa Croce, davanti al Colosseo o sui ponti di Venezia!
Chi fa trail scenda dalla torre e riprenda chi butta il gel sui sentieri, li va raccolto tutto e subito; sulla strada passa il mezzo che raccoglie i rifiuti 10 minuti dopo il transito dell'ultimo podista!
Un saluto a chi ama la corsa.
Giorgio
Roby

Messaggio da Roby »

Biglux e Mat-iz mi piace quello che avete scritto. Bravi!
marco

Messaggio da marco »

Bella Giorgio!!
m.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

è destino che su questo forum si vada sempre a parare lì, e secondo me è pure giusto.
finché i toni restano civili, che è quel che succede.

ora, io invece trovo differenze sostanziali negli atteggiamenti e quindi mi permetto di fare paragoni, soprattutto ora che molti podisti su strada si stanno riversando sul trail.
sarà magari brutto da dire e certamente non è la regola, ma i grandi numeri sono difficili da smentire: c'è una differenza culturale e di approccio tra chi corre "aggredendo" il percorso e chi invece lo vive magari per molte ore e si ferma a ammirarlo o a fotografarlo.

io la mattina quando corro nel parco della vernavola raccolgo anche i rifiuti di chi magari è passato giorni prima, è un atteggiamento mio personale di decoro che trasmetto anche ai figli.
non butto la carta sul marciapiedi e non butto il rifiuto nei boschi, pur sapendo che il mio impatto su un sentiero è peggiore rispetto a quello in città.

(porca vacca, sto andando clamorosamente OT).

è indubbio che le corse in città lasciano tracce del loro passaggio; e non mi basta sapere che alla fine qualcuno passa a pulire, è incivile e basta.
ripeto, mi spiace constatarlo, ma una differenza c'è e è di sostanza.

certo, anche a me il tifo della folla dà una botta di adrenalina inebriante, sono d'accordo con mat-iz, però tutto il contorno mi stona; non mi sento una spanna sopra agli altri per questo, però mi permetto di essere critico e esplicito.
errex1

Messaggio da errex1 »

Trail o strada per me non c'è differenza ho sempre un posto per tenere i miei rifiuti e se non ne ho c'è sempre un posto dove gettarlo ..prima o poi un cestino lo trovo.
E non penso che la giustificazione del poi arriva chi li tira su assolva chi li butta...
Ultima considerazione, il raccogliere rifiuti per lo sportivo ha un costo che,volente o nolente credo, incide sull'iscrizione alla gara :non produrre rifiuti lungo il tragitto, amo credere, permetterebbe di abbassare i costi del pettorale.
Se così non fosse avrei comunque contribuito ad rendere meno faticosa una giornata a chi lo dovrà fare...
deeago

Messaggio da deeago »

Nessuno vuole guardare gli altri dall'alto in basso, ma le impressioni rimangono: non capisco la necessità di buttare per terra migliaia di spugne quando ti predispongono i cestini, non capisco la necessità di buttare a terra gli incarti di PRE-SPORT mangiati prima della partenza quando ci sono anche lì decine di cestini e NON STAI NEANCHE CORRENDO.
Non è questione di popolo del trail vs.stradisti, ma secondo me questa è evidenza.

Detto questo, anche a me l'evento è piaciuto. Ho fatto il mio personale, per cui ho chiacchierato poco, ma fino al km 35 ho incitato il pubblico, che rispondeva con boati molto esaltanti per me e per gli altri! :-)
Gli ultimi km avevo il coltello fra i denti perchè ho ingaggiato una battaglia bellissima con un triatleta (io maglietta UTMB, lui maglietta IRONMAN zurigo): dopo lo sprint all'ultimo km ci siamo aspettati al traguardo per abbracciarci.

PS: trailer 1, triatleta 0 :mrgreen:
marco

Messaggio da marco »

deeago ha scritto:Ho fatto il mio personale
sono curioso......:?:
m.
Rispondi