Kilian tenta il record sul Kilimanjaro

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

simone brogioni

Re: Kilian tenta il record sul Kilimanjaro

Messaggio da simone brogioni »

Fonte: montagna.tv
Testo: Valentina d'Angella

Meno di 5 ore e mezzo per salire in cima e sole 7 ore e 14 minuti totali per salire e poi scendere. Kilian Jornet ha battuto i record di scalata sul Kilimanjaro: ha compiuto il dislivello positivo esattamente in 5 ore, 23 minuti e 50 secondi, strappando il primato ufficiale all’italiano Bruno Brunod che nel 2001 lo aveva fissato a 5 ore, 38 minuti e 40 secondi.

L’atleta catalano è partito alle 7:15 del mattino da Umbwe Gate, alla quota di 1.651 metri, e ha raggiunto la vetta di 5891.8 metri della montagna più alta dell’Africa alle 12:38:50. Ha così percorso i 4.242 metri di dislivello positivo in 5 ore, 23 minuti e 50 secondi. Poi ha continuato la sua sfida contro il tempo, ed è corso giù fino alla Mweka Gate, dove è arrivato alle 14:29. In questo modo ha strappato anche il record di velocità di salita e discesa del Kilimanjaro, abbassandolo a 7 ore e 14 minuti.

Ufficialmente il primato prima di Jornet, era dell’italiano Brunod, ma in realtà c’erano altri due tempi non verificati. Si tratta della prova del 2005 dello statunitense Sean Burch, che salì in vetta in 5 ore e 28 minuti quella del 2004 dell’austriaco Christian Stangl (tornato alla ribalta delle cronache di recente per la sua falsa e visionaria salita del K2 della scorsa estate) che impiegò 5 ore e 36 minuti.

Jornet ha seguito la via Umbwe, la più tecnica e diretta, lunga 37 chilometri e considerata dura e pericolosa. Una scelta diversa la sua da quella di Brunod, Burch e Stangl che infatti erano saliti lungo la popolare via Marangu, con pendenze meno tecniche e un totale di 64 chilometri di distanza. Sulla via seguita da Jornet il record precedente era quello dell’atleta della Tanzania Simon Mtuy, responsabile di un’agenzia locale di trekking che ha scalato la montagna in numerose occasioni: lo skyrunner africano era arrivato in vetta in 6 ore esatte mentre in totale, tra salita e discesa, in 8 ore e 27 minuti.

Si tratta dell’ennesimo successo di stagione per il campione spagnolo dello skyrunning. Kilian Jornet ha infatti conquistato quest’anno il record di velocità sulla traversata dei Pirenei, il record del Giir di Mont e il titolo iridato di UltraSkyMarathon, ottenendo il miglior tempo di sempre anche all’ultimo Trofeo Kima.
silvioma

Messaggio da silvioma »

Guardo stasera i video che arrivano dal sito della Salomon sulla vittoria di Jornet alla Diagonale des fous!
Al di là delle qualità agonistiche del ragazzo spagnolo, un po' di tristezza mi viene nel vedere quanto si stia trasformando questo fuoriclasse in fenomeno da baraccone, e quanto questi eventi siano sempre più luci e paillet, intrinsi di sponsor, giornalisti e folla attirata più dall'evento che dalla passione per lo sport in sè. Lo si vede arrivare tra due ali di folla che lo osannano, stringere mani a tutti, televisioni, interviste, foto ricordo etc etc... mah, :( questo copione l'ho già visto in tante situazioni sportive e non, e generalmente sono la fine dello sport inteso come passione pura, e si trasformano in puro bussines! Scusatemi il pessimismo, da montagnard che mi sento, spero di sbagliarmi... :roll:
rasentin

Messaggio da rasentin »

q8 silvioma
nulla da dire sulla grandezza de "el bocia dei pirenei" (pollo, che definizione :D );
poi la "claque" ci stà: sennò lo sponsor come fa a vendere tutta la roba che vediamo in negozio?

ehhh, bello il trail, bello correre in natura :D , e il "luna-park" si replicherà a sempre più gare; i ta restano il modo migliore di vivere questo sport (titanciano docet)
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Questi record con il trail o lo skyrunning hanno poco a che vedere, servono più alla Salomon per mettere in mostra il suo uomo immagine.
Lui ha qualità enormi e lo dimostra in ogni gara che fa, ma se vuol vivere da professionista deve per forza di cose stare anche a quello che lo sponsor gli chiede, in fondo è l'unico modo che ha per guadagnare soldi vista l'ipocrisia del non mettere premi in denaro.
silvioma

Messaggio da silvioma »

... si certo Antonio, non accuso nessuno, probabilmente :? farei anch'io quello che fa lui avessi le potenzialità, e probabilmente fossi un manager di un'azienda del settore farei certe "mosse" anch'io per portare avanti la baracca, alla faccia del romanticismo di certe passioni. Non si discute su questa società ormai a capofitto su immagine e bussines, volevo solo esternare la mia (come posso dire!) antipatia su certi "momenti di gloria" forse troppo artificiosi, che come dicevo nel primo post, generalmente portano a snaturalizzare un qualcosa! Ma come dicevi già tu, il trail è altra cosa, e i veri amanti sanno godersi l'azione anche senza tanti riflettori...
Buone uscite a tutti...
:P
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Non intendevo che tu accusassi qualcuno, mi scuso se mi sono espresso male.
Quello che volevo dire è che normalmente in uno sport i campioni fanno la loro carriera agonistica guadagnandosi da vivere più o meno agiatamente e gli sponsor sono un qualcosa in più legati alle loro prestazioni in gara, mentre il nostro è uno sport atipico perchè l'atleta è l'unico che sicuramente non ci guadagna nulla e lui si ritrova a fare cose che tanto assomigliano alle esibizioni degli sportivi famosi a fine carriera organizzate da sponsor desiderosi di vendere la sua immagine.
Pensa solo a come è stato gestito prima della Western state e della Hardrock, con l'attraversata dei Pirenei, più da uomo immagine che da atleta.
geppo87

Messaggio da geppo87 »

Antonio ha scritto:...vista l'ipocrisia del non mettere premi in denaro.
...
Luciano

Messaggio da Luciano »

Una volta, quando lo Sport voleva dire De Coubertain, John Thorpe, uno dei più grandi Atleti di tutti i tempi e vincitore di Decathlon, Pentathlon e numerose medaglie d'Oro nella stessa Olimpiade, fu squalificato per "professionismo", reo di aver preso pochi dollari di premio in una sagra paesana...Ora Bolt pretende 300.000 dollari solo di ingaggio per partecipare ad un meeting e nessuno si scandalizza...e Thorpe riabilitato con consegna agli eredi delle medaglie sequestrate...chissà, come saranno i premi fra qualche anno nel Trail...ma se arriveranno i soldi (e i Media stanno dando una mano), arriveranno anche Keniani, Etiopi e Marocchini e Kilian avrà degni rivali..!!
stefano cimbro

Messaggio da stefano cimbro »

Luciano ha scritto:chissà, come saranno i premi fra qualche anno nel Trail...ma se arriveranno i soldi (e i Media stanno dando una mano), arriveranno anche Keniani, Etiopi e Marocchini e Kilian avrà degni rivali..!!
Per "definizione" il TRAIL non prevede premi in denaro, a differenza delle Skyrace dove lo spettacolo è al 1° posto.
Non mi pare che in Francia nel trail si sia percorsa questa strada... e loro sono più avanti di noi di almeno 10 anni.
izmarco

Messaggio da izmarco »

ciao a tutti, non credo proprio che in futuro arrivino Keniani , Etiopi e combricola nel mondo Trail,
li si parla sopratutto di ingaggi importanti anche solo x essere al nastro di partenza , inoltre si è gia constatato anche personalmente in piu occasioni , che questi personaggi, vuoi x struttura fisica , vuoi x modo di allenamento, sono molto performanti finche c'e da correre su terreno semplice, ma incapaci in discesa e terrorizzati dal tecnico, sopratutto per il fatto che per la maggior parte di loro la corsa è una professione e non una passione come x noi, pertanto restano in competizioni dove il rischio infortuni è limitato , non rischiano caviglie o altro x 500€....
Discorso a parte Kilian....
Rispondi