Maratona di Firenze 25.11.2012

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

deeago

Re: Maratona di Firenze 25.11.2012

Messaggio da deeago »

marco ha scritto:
deeago ha scritto:Ho fatto il mio personale
sono curioso......:?:
m.
Ora con orgoglio posso iscrivermi ad un forum di "corsa" e scrivere
PB maratona: 3h16' :!:

Riflessione collaterale:
- a Firenze con un tempo buono (ma non eccezionale!) sono entrato nei primi mille (con più di 9000 partenti!)
- nei trail, quando vado benissimo (cioè sto davanti ad augusto :lol: ), sono nella prima metà della classifica.

Conclusione apparente: magari i primissimi della maratona sono più forti dei primissimi dei trail, ma il livello medio del trail è più alto di quello delle competizioni su strada!

Che ne pensate?
marco

Messaggio da marco »

deeago ha scritto:PB maratona: 3h16'
Porca l'oca! Grande Diego!!! :o
Per quanto riguarda il discorso
deeago ha scritto:il livello medio del trail è più alto di quello delle competizioni su strada!
Non so che dirti.....secondo me solo un paio di anni fa c'era chi praticava solo strada e chi ovviamente solo trail. Ora, penso sia cambiato il "giro" e molti trailers si divertono alle maratone (Diego Deeago docet) e forse viceversa.
Ovvio che partecipare ad un trail presuppone anche allenamenti specifici con dislivelli annessi e per la strada magari prediligere un pò di più la velocità.
Per quanto mi riguarda, correndo solo una corsa su strada (Passatore) ho visto il mio passo cambiare, e diventare sempre più quello da montagna e forse inadatto ai ritmi che anche una 100 km su strada impone. Poi non sono esperto, ese vogliamo dirla tutta la corsa non è che sia proprio lo sport per me..... :lol:
m.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

acc, dannaz, malediz!
lo stesso tempo che agguantai sull'unica maratona che corsi, avigliana di 96 mesi orsono.
deeago, a 'sto punto ce la dobbiamo giocare vis à vis, ti SFIDO su un trail a 2.
scegli ora e arma...

e FUCK THE O.T.
Luciano

Messaggio da Luciano »

deeago ha scritto:
Conclusione apparente: magari i primissimi della maratona sono più forti dei primissimi dei trail, ma il livello medio del trail è più alto di quello delle competizioni su strada!

Che ne pensate?
Quoto in toto ed aggiungo: qualsiasi trailer può concludere una Maratona, ma non tutti i maratoneti possono concludere un Trail ;)
Checo

Messaggio da Checo »

deeago ha scritto:Riflessione collaterale:
- a Firenze con un tempo buono (ma non eccezionale!) sono entrato nei primi mille (con più di 9000 partenti!)
- nei trail, quando vado benissimo (cioè sto davanti ad augusto :lol: ), sono nella prima metà della classifica.
Che ne pensate?
Secondo me dipende dalla filosofia con cui affronti l'una e l'altro.
Nella maratona, per un trailer, subentra spesso l'effetto noia che può rallentare, ma anche farti fare il ragionamento: "Più corro e prima finisce..". Nel trail non hai riferimenti chilometrici e il terreno varia in continuazione, quindi il tempo finale dipende molto da quanto vuoi far prevalere la volontà di fare un buon tempo rispetto a quella di goderti il giro senza tanto soffrire, magari facendo foto e andando in compagnia.
La stagione in cui passai dalla mia migliore maratona alla corsa in montagna (il trail ancora non esisteva, almeno con l'accezione attuale), quando ritornavo a fare pianura i tempi erano solo leggermente aumentati, all'incirca sui 3"/km, soprattutto per l'incapacità di mantenere un'andatura costante in virtù del fatto che era aumentata la spinta (da maratoneta ero in grado di fare diversi km spaccando il secondo, poi sballavo anche di 4-5 in più o in meno). Evidentemente il miglioramento della muscolatura compensava in parte la mancanza di allenamenti specifici sulla velocità. Tieni però presente che in montagna facevo al massimo 30-40 km; dedicandosi ai trail lunghi secondo me si perde molto in velocità.
deeago

Messaggio da deeago »

augusto losio ha scritto:
acc, dannaz, malediz!
lo stesso tempo che agguantai sull'unica maratona che corsi, avigliana di 96 mesi orsono.
deeago, a 'sto punto ce la dobbiamo giocare vis à vis, ti SFIDO su un trail a 2.
scegli ora e arma...

e FUCK THE O.T.
La faccenda si fa interessante... il campo di gara potrebbe essere una gara della stagione che viene, untrail, una skyrace, in Vkm, un TA, chi lo sa. Magari anche una crono in bicicletta nel pavese con Luciano a fare da arbitro ( :lol: io ho fatto 200km negli ultimi 10 anni... ) !

to be continued

fine OT
Rispondi