cubettoz ha scritto:Pollo visto che scrivi e commenti con raziocinio vorrei che esprimessi un opinione in merito al mio post del 07/09 delle 18:43 (la perte riguardante l'UTMB). Ritenendo il forum un OPEN SOURCE, magari ci esce un insegnamento per tutti.
caro cubo, più o meno abbiamo già detto le stesse cose...
premessa 1: non conosco bene quelle zone perchè non vi ho mai fatto escursioni, però in preparazione a due GTV e due UTMB ho provveduto a studiarmi le carte per bene,
premessa 2: mi reputo un meteorologo dilettante, nel senso che non mi limito a guardare i simbolini con il sole, le nubi, i fulmini e la pioggia su ilmeteo.it, ma so leggere una carta barometrica, so accedere a quello che offrono gratuitamente i siti di meteorologia in termini di carte previsionali a breve, medio e lungo termine, so leggere un radar meteo, so cosa vuol dire un servizio meteorologico professionale (per farvi un esempio gli elicotteri del soccorso alpino si muovono sulle indicazioni di radar meteo e possono operare su previste finestre di tregua tra un temporale e l’altro anche di sole mezze ore), e un pò di esperienza ce l’ho,
corollario: spero che l’organizzazione UTMB, con il budget che ha, abbia pagato un servizio meteo professionale personalizzato, altrimenti bisogna aggiungerlo alla lista del “cosa manca” e considerarlo un altro grave errore.
Dei se e dei ma sono piene le fosse, per cui questi ragionamenti lasciano il tempo che trovano, tuttavia...
Io il venerdì alle 13.00 ho fatto la mia ultima analisi meteo ed era chiaro che la notte sarebbe stata di tregenda ma con deciso miglioramento sin dalle primissime ore del mattino quindi, a mio modesto modo di vedere le cose:
partenza UTMB rinviata di una decina di ore, diciamo alle cinque del mattino, oppure, come poi è stato, alla mattina successiva da Courmayeur;
partenza TDS rinviata di un paio d’ore, non di più per evitare la seconda parte tecnica di notte, tra l’altro si è anche sentito dire che il primo rinvio della TDS era dovuto al fatto che i bus sono stati utilizzati per il rientro dall’UTMB fermata e non poteva essere garantito il trasporto dei concorrenti a Courmayeur.
Certo che uno slittamento di dieci ore della partenza dell’UTMB non puoi deciderlo lì per lì, devi averlo progettato in ogni dettaglio e devi avere una catena di comando che funziona come un orologio. Aggiungi anche che una partenza alle cinque di mattina non è la festa del pomeriggio e che i primi sarebbero arrivati di notte senza battimani del pubblico, con relativi muguni di media e sponsor. Però di nuovo, se lo hai specificato e progettato prima tutto fila liscio e anche media e sponsor lo sanno e se la mangiano, se ci metti la pezza dopo succedono i guai.