benderella ileotibiale

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

muntagnin

Re: benderella ileotibiale

Messaggio da muntagnin »

Io ne ho sofferto tre anni fa al ginocchio sx, due settimane di stop totale e antinfiammatori per 5gg, ho ricominciato a correre senza problemi ma al trail del Fenera ritiro a causa della bandeletta al km 21 (non riuscivo a mettere il piede a terra). Riposo per 5 settimane (niente farmaci) ma bici da corsa 2 volte alla settimane per mantenere la forma, mi sono sparato come test i 43 km del Cervino Xtrail senza avere problemi.
Quest'autunno mi sono 'sparato'una marea di gare in sequenza provocandomi due belle infiammazioni da stress al polpaccio sx e al bicipite femorale sx. Oggi mi sono fatto il trail del cinghiale e per la prima volta non ho patito al bicipite e ho sofferto un po' nel finale al polpaccio ma mi sono fatto gli ultimi 20km con la bandeletta del ginocchio dx che prima mi ha sparato qualche fitta in discesa (a momenti volo!) e negli ultimi 15 km mi ha impedito di fare ritmo e negli ultimi 2 il dolore è diventato costante.
Adesso riposo fino a Natale...
In questo caso l'infiammazione è stata provocata dal pessimo stile di corsa provocato dai traumi alla gamba sx, il classico trauma da compensazione...
Bé, me lo merito, dovevo mollare prima ma mi sono divertito un mondo...
Alberto
Isacco Muntzer

Messaggio da Isacco Muntzer »

Salve a tutti, purtroppo sulla bendelletta ileotibeale c'è parecchia confusione, vedasi le testimonianze molto contrastanti. Dopo un anno e mezzo di stop causa infiammazione alla bendelletta non curata a dovere ho imparato un pò di cose. In primis, il ghiaccio non serve a niente se non subito dopo l'infiammazione, dopo qualche giorno diventa assolutamente inutile.
Per quel che riguarda i rimedi, la giusta trafila sarebbe Tecar fino a quando l'infiammazione non è terminata, solo una volta passata l'infiammazione palestra con potenziamento, e contemporaneamente a questo sedute per la correzione della postura. Quest'ultimo punto, per quanto trascurato da molti, è essenziale in quanto se non si corregge alla base la causa del problema esso si riproporrà e si è di nuovo da capo.
Alcune precisazioni riguardo i vari punti: la Tecar funziona e parecchio ma è estremamente operatore dipendente, ovvero se fatta male non serve a niente, o peggio, può peggiorare drammaticamente la situazione (mi è capitato anche questo e assicuro che non è così improbabile). Nella maggior parte dei casi è fatta ad minchiam, con corrente bassissima e senza alcun massaggio (un massaggio ben fatto assieme alla tecar aiuta di parecchio). Nei rari casi in cui è fatta bene fa veramente miracoli.
Per quel che riguarda il potenziamento è già stato scritto, mentre sulla postura è stato detto poco. Ripeto che è un punto essenziale, non è facile trovare un posturologo che ti faccia esercizi sulla propiocettività ma se si vuole guarire completamente è un passaggio obbligato. A tal proposito da evitare plantari e i byte a meno che non siano fatti su misura con estrema cura (in questo caso ovviamente costano tanto, sulle centinaia di euro).
Ancora qualche appunto, da evitare la bici nel periodo di riposo (a meno di infiammazioni non troppo intense) in quanto la bendelletta è continuamente stimolata, così come il nuoto stile rana.
E come ultimo consiglio, da evitare le cure fai da te, non hanno fatto altro che ritardare e peggiorare la situazione. Se proprio non si vuole affrontare la trafila di visite mediche quantomeno riposo assoluto (e con assoluto intendo assoluto). Non è facile ma non esistono soluzioni immediate.

Nel caso qualcuno fosse interessato posso dare nomi di gente competente nella zona torinese.
biglux

Messaggio da biglux »

Isacco Muntzer ha scritto:...sedute per la correzione della postura. Quest'ultimo punto, per quanto trascurato da molti, è essenziale in quanto se non si corregge alla base la causa del problema esso si riproporrà e si è di nuovo da capo...mentre sulla postura è stato detto poco. Ripeto che è un punto essenziale, non è facile trovare un posturologo che ti faccia esercizi sulla propiocettività ma se si vuole guarire completamente è un passaggio obbligato...
Ciao Isacco, per la postura mi è stato suggerito l'acquisto di una pedana propriocettiva e io ne ho presa una tonda a Decathlon (con un unico perno centrale). Per il momento cerco semplicemente di starci sopra il più possibile senza sbilanciarmi. Avresti qualche esercizio specifico da consigliarmi? Per la diatermia posso dirti che ho fatto parecchie sedute anche ad alta intensità (a volte "bruciava") e per tempo prolungato con una fisioterapista che segue atleti di livello nazionale, ma non ho avuto alcun beneficio...
biglux

Messaggio da biglux »

Dopo quasi 50 giorni di stop (solo due uscite di pochi km con dolore bestiale... :( ) il problema persiste ormai anche a riposo (specialmente salendo/scendendo le scale e alzandomi dopo essere rimasto parecchio seduto). Nel weekend ho provato a sciare un paio d'ore pensando di andare incontro a una tortura invece...nulla, solo un leggero fastidio e nemmeno continuo :o ! Ho fatto vedere la RM ad un bravo radiologo dello sport che mi ha dato una mezza mazzata: tutto a posto tranne il ginocchio varo e la bendelletta ispessita, rispettivamente la causa ed l'effetto del mio problema, per il quale non ha prospettato soluzioni realmente efficaci se non infiltrazioni anestetiche...praticamente è come prendere un antidolorifico e continuare a tirarsi martellate sulle p...le :D ! Mi sa che l'unica soluzione (a parte smettere di correre...) è farmi fare dei plantari per correggere il varismo e ridurre le sollecitazioni sulla bendelletta.
Attendo speranzoso lumi/consigli/soluzioni :idea: !
Piper87

Messaggio da Piper87 »

ciao..

ho avuto lo stesso identico problema a inizio anno... poi sono stato totalmente fermo per un mese, sono andato a farmi fare dei plantari in un centro podologico sportivo e ho ricominciato a correre aumentando progressivamente il chilometraggio. Magicamente non ho più avuto problemi se non qualche piccolo fastidio dopo degli allenamenti lunghi o periodi di grosso carico!
Il medico mi ha spiegato che appoggiando a caso il piede sinistro sono andato a sollecitare continuamente il ginocchio, e correggendo l'appoggio coi plantari non mi è più successo...
Per la mia esperienza i plantari mi hanno aiutato tantissimo, poi la cosa è soggettiva e dipende dal tipo di appoggio che ognuno ha, ma una visita podologica a mio avviso può aiutare... :!:
cyclocaster

Messaggio da cyclocaster »

Come viene fatta la diagnosi? Radiografia?Ecografia? Risonanza magnetica? visita ortopedica?
biglux

Messaggio da biglux »

cyclocaster ha scritto:Come viene fatta la diagnosi? Radiografia?Ecografia? Risonanza magnetica? visita ortopedica?
La diagnosi si basa sostanzialmente sull'anamnesi: quasi sempre non segue un trauma ma insorge "cronicamente" e subdolamente con una storia di fastidio/doloretto sulla faccia esterna del ginocchio (a livello del condilo femorale laterale che si "sente" come una protuberanza ossea) che compare puntualmente dopo un tempo di corsa abbastanza definito (a me dopo circa 35'-40') fino a che diventa un franco dolore e impedisce di correre. Quando ci si ferma e si cammina generalmente scompare per poi ricomparire scendendo le scale, oppure alzandosi da una sedia dopo essere stati seduti a lungo. Stando sdraiati e flettendo la gamba incriminata il dolore compare quando si raggiunge un angolo di 30 gradi. RM e ecografia possono svelare un ispessimento della bendelletta con eventualmente un versamento, ma si riservano ai casi dubbi per escludere per esempio lesioni al menisco laterale o al legamento collaterale laterale. Come vedi mi sono fatto una cultura su 'sta sventura... Buon 2013!
cyclocaster

Messaggio da cyclocaster »

ok, grazie :cry: :cry:
biglux

Messaggio da biglux »

biglux ha scritto:
leosorry ha scritto:Per quanto riguarda la sindrome della bandelletta ileotibiale, sui forum francesi dicono meraviglie della ginocchiera Zamst RK-1, sviluppata proprio per risolvere questo problema, sia come prevenzione che come cura...Costa parecchio (60 euro), ma se davvero serve a risolvere quello che è uno dei problemi più ricorrenti dei runner...
Grazie Leo per la dritta, ma l'idea di andare in giro con quel coso...cazzarola...spero mi passi prima di dover trasformarmi in Robocop!
Mi rimangio tutto: appena acquistata!!! :D
leosorry

Messaggio da leosorry »

biglux ha scritto:
biglux ha scritto: Grazie Leo per la dritta, ma l'idea di andare in giro con quel coso...cazzarola...spero mi passi prima di dover trasformarmi in Robocop!
Mi rimangio tutto: appena acquistata!!! :D

:D :D :D :D :D

Adesso ci aspettiamo una recensione... certo che se ci dirai che risolve il problema, mi sa che vedremo molti Robocop in giro!!
Rispondi