Tapis-roulant....o strada?

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

Rispondi
Marietto

Tapis-roulant....o strada?

Messaggio da Marietto »

So che potrà sembrare banale....ma vi espongo questa domanda...e credo che Enrico Vedilei sia la persona che potrebbe "illuminarmi"...
Vi espongo questo esempio...un forte corridore italiano VITO INTINI ha questi primati:
- 100 km su strada in 8 ore e 5 minuti (dovrebbe essere il suo personale fatto nel 2010).
- 100 km su tapis-roulant in 7 ore a 45 minuti (è il record italiano fatto nel 2012).
Considerando che sul tapis-roulant (ma correggetemi se sbaglio perchè non lo pratico):
- il tappeto "ammortizza" e quindi riduce l'impatto delle articolazioni
- il tappeto riduce la spinta dato che ti scorre sotto i piedi

sinceramente mi sarei aspettato una performace molto migliore sul tapis-roulant...ed invece il divario è di soli 20 minuti...

Questo che cosa significa?

Mah...mi verrebbe da dire che sul tapis-roulan si perde lo "stimolo" della corsa (e quindi è un aspetto mentale) e questo si riperquote anche sulla prestazione fisica...

voi che magari ne sapete più di me...che cosa ne pensate?
blackmagic
Contatta:

Re: Tapis-roulant....o strada?

Messaggio da blackmagic »

Mi interessa, anche perchè con l'inverno, quando sono in viaggio per lavoro, il tapis roulant è tutto ciò che mi resta per correre. Quindi mi chiedo sempre come è possibile comparare le due cose.

PS Magari anche qualche dritta su allenamenti mirati...
CaioMerlino

Messaggio da CaioMerlino »

Marietto ha scritto:So che potrà sembrare banale....ma vi espongo questa domanda...e credo che Enrico Vedilei sia la persona che potrebbe "illuminarmi"...
Vi espongo questo esempio...un forte corridore italiano VITO INTINI ha questi primati:
- 100 km su strada in 8 ore e 5 minuti (dovrebbe essere il suo personale fatto nel 2010).
- 100 km su tapis-roulant in 7 ore a 45 minuti (è il record italiano fatto nel 2012).
Considerando che sul tapis-roulant (ma correggetemi se sbaglio perchè non lo pratico):
- il tappeto "ammortizza" e quindi riduce l'impatto delle articolazioni
- il tappeto riduce la spinta dato che ti scorre sotto i piedi

sinceramente mi sarei aspettato una performace molto migliore sul tapis-roulant...ed invece il divario è di soli 20 minuti...

Questo che cosa significa?

Mah...mi verrebbe da dire che sul tapis-roulan si perde lo "stimolo" della corsa (e quindi è un aspetto mentale) e questo si riperquote anche sulla prestazione fisica...
Sicuramente Enrico Vedilei e o altri ne sapranno più di me, che oltretutto non sono nemmeno un super esperto dei vari record...ma, prima di tutto, bisognerebbe prendere in considerazione i criteri delle varie prestazioni. Per esempio : credo, se non ricordo male, che il record su "fondo scorrevole" a cui ti riferisci sia stato ottenuto in condizioni "simil" natura. In pratica era all'aperto (peraltro con temperature anche basse), se non ricordo male, ma non conosco gli altri parametri. Sicuramente in condizioni ideali il tappeto a motore offre vantaggio biodinamici e biomeccanici ...ma, ripeto, non conosco i criteri specifici di questo record. Per ciò che concerne invece il record "100 km su strada" ho qualche dubbio ...in quanto sicuramente ci sono diversi atleti che, in svariate gare e o circostanze, hanno ottenuto dei crono più bassi sulla stessa distanza. Lo stesso Giorgio Calcaterra credo possa vantare (se non ricordo male e solo per citare il num° 1 attuale), tra gli altri, un crono di 6h 23' 20" :shock: ottenuto a Seregno. Come detto prima però ...magari i criteri ed i parametri della prestazione a cui ti riferisci sono completamente diversi ... ;)

blackmagic ha scritto:Mi interessa, anche perchè con l'inverno, quando sono in viaggio per lavoro, il tapis roulant è tutto ciò che mi resta per correre. Quindi mi chiedo sempre come è possibile comparare le due cose.

PS Magari anche qualche dritta su allenamenti mirati...
...da che sappia io non credo che si possano esattamente comparare ma solo considerare, al limite, complementari. Tanti atleti, per vari motivi, eseguono parte dei loro allenamenti sul tappeto ...ma, in realtà, chi ha esigenze stradistiche e, ancor di più, chi pratica Trail dovrebbe fare molta attenzione al carico svolto in palestra. Per ciò che mi risulta ...per svolgere un lavoro tendente allo sviluppo dell'agilità il tappeto, soprattutto a motore, sarebbe anche utile ....ma, poi, a poco altro, fatto salvo il "tenersi in movimento generico". Sarebbe da preferire il tappeto magnetico che, perlomeno, evita in parte la falcata "d'inerzia" ...che su terreni "veri" si potrebbe rivelare addirittura dannosa. Sarebbe, poi, quasi indispensabile correre sul tappeto anche con almeno un minimo di pendenza (che riduce ulteriormente il discorso sulla falcata appena fatto).

...questo, per sommi capi, è più o meno ciò che so io (senza andare troppo nel dettaglio ;) ). Per ciò che concerne invece allenamenti specifici mi astengo proprio ...dato che c'è sicuramente, per queste lande, qualcuno più ferrato di me che possa rispondere con maggior cognizione di causa :)
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

C'è un parametro che deve essere sempre tenuto a mente quando si corre su tappeto e cioè la pendenza minima del 1%.
Cosa vuol dire, che se si corre sul tappeto per simulare la spinta naturale su terreno è necessario impostare la pendenza del 1% in questo modo lo sforzo fisico fatto è paragonabile alla corsa naturale in pianura....
In questo periodo, causa impegni di lavoro spesso mi trovo in pianura padana di conseguenza ho inserito una serie di allenamenti specifici sul tappeto giocando molto sulle variazioni sia di ritmo, che di pendenza e sto riscontrando un beneficio anche durante le uscite in montagna... i veri carichi di lavoro non sono ancora iniziati, staremo a vedere se ho ragione col proseguo della stagione...
Rispondi