Ultra Trail du Mont Blanc 30.08/01.09.2013
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: Ultra Trail du Mont Blanc 30.08 - 01.09.2013
Io e Piedone iscritti! Ora godiamoci il lungo avvicinamento!
Iscritto!!! in bocca al lupo a tutti...
nicola09 ha scritto:Cavolata!!!!
Ragazzi è fatta, iscritto e adesso come suggerisce qualcuno----DETERMINAZIONE e PREPARAZIONE 
Per la mia modesta esperienza posso confermare quanto detto sia da Blackmagic, sia da Fluido e Pollo.
La determinazione ossia la testa è fondamentale per chi non è un professionista di queste competizioni e le difficoltà che sicuramente si dovranno affrontare si superano solo se si è pensato per quasi un anno intero a questa gara. Condivido quindi anche il fatto che non sia opportuno fare gare su gare perché si deve arrivare a Chamonix carichi di "voglia".
L'esperienza del 2011 mi ha inoltre confermato che è importante il peso dello zaino (visto che ci si deve fare un po' di ore insieme) ma se vi è il rischio di brutto tempo è fondamentale avere qualcosa di più del necessario. Nel 2011 per fortuna prima di partire avevo messo una maglia in più nello zaino che è stata fondamentale. Partendo sotto l'acqua con il freddo si era tutti inzuppati e quando si è iniziato a salire verso il col de bonhomme (finita la pioggia) ho potuto cambiarmi quasi interamente e tenermi caldo. Se non avessi avuto con me il necessario e vi fosse stato il vento previsto in quota (che per fortuna era molto inferiore) vi sarebbero stati parecchi problemi per molti concorrenti (fradici e battuti dal vento). Le giacche impermeabili da 250 g. dopo qualche ora di acqua, a 2500 metri, non possono fare miracoli.
Colgo invece l'occasione della vostra maggiore esperienza per chiedere un consiglio.
Per preparare l'utmb del 2011 dovendo scegliere che tipo di allenamenti fare (e dovendo rubare tempo a lavoro e famiglia) avevo scelto di correre quanti più chilometri mi era possibile. Mi spaventavano più i 170 km che non i 9000 metri di dislivello (in realtà ero terrorizzato da entrambi ma temevo di più la distanza). Il risultato è stato però che i quadricipiti mi hanno mollato in discesa dopo circa 7000 m. (di discesa) mentre per il resto continuavo a salire bene e a correre in piano.
Per supplire a questo problema avete consigli particolari? (a parte ovviamente il macinare km e disl.)
La determinazione ossia la testa è fondamentale per chi non è un professionista di queste competizioni e le difficoltà che sicuramente si dovranno affrontare si superano solo se si è pensato per quasi un anno intero a questa gara. Condivido quindi anche il fatto che non sia opportuno fare gare su gare perché si deve arrivare a Chamonix carichi di "voglia".
L'esperienza del 2011 mi ha inoltre confermato che è importante il peso dello zaino (visto che ci si deve fare un po' di ore insieme) ma se vi è il rischio di brutto tempo è fondamentale avere qualcosa di più del necessario. Nel 2011 per fortuna prima di partire avevo messo una maglia in più nello zaino che è stata fondamentale. Partendo sotto l'acqua con il freddo si era tutti inzuppati e quando si è iniziato a salire verso il col de bonhomme (finita la pioggia) ho potuto cambiarmi quasi interamente e tenermi caldo. Se non avessi avuto con me il necessario e vi fosse stato il vento previsto in quota (che per fortuna era molto inferiore) vi sarebbero stati parecchi problemi per molti concorrenti (fradici e battuti dal vento). Le giacche impermeabili da 250 g. dopo qualche ora di acqua, a 2500 metri, non possono fare miracoli.
Colgo invece l'occasione della vostra maggiore esperienza per chiedere un consiglio.
Per preparare l'utmb del 2011 dovendo scegliere che tipo di allenamenti fare (e dovendo rubare tempo a lavoro e famiglia) avevo scelto di correre quanti più chilometri mi era possibile. Mi spaventavano più i 170 km che non i 9000 metri di dislivello (in realtà ero terrorizzato da entrambi ma temevo di più la distanza). Il risultato è stato però che i quadricipiti mi hanno mollato in discesa dopo circa 7000 m. (di discesa) mentre per il resto continuavo a salire bene e a correre in piano.
Per supplire a questo problema avete consigli particolari? (a parte ovviamente il macinare km e disl.)
È un anno giusto che sei nei miei pensieri... continuerai ad esserlo ancora x diversi mesi
I 110 non mi sono bastati: VOGLIO FARE IL GIRO COMPLETO!!!
I 110 non mi sono bastati: VOGLIO FARE IL GIRO COMPLETO!!!
La DETERMINAZIONE di Pollo è una cosa basilare, se sei scarico e demotivato non vai da nessuna parte.LUCI ha scritto: Chi l'ha fatta e...TERMINATA se avesse voglia di darci due dritte... il Forum serve proprio a questo, non solo per le polemiche.
Prima di queste gare io parto sereno e impaziente di vivere un'avventura consapevole di essere pronto fisicamente, attrezzato e indipendente, al di là dei servizi forniti dall'organizzazione.
Però, anche se è già molto, non basta.. finire l'UTMB comporta un fondersi armonioso del corpo e dell'anima, entrambi messi a dura prova, entrambi indispensabili e insostituibili l'uno all'altra.
Oltre che essere pronti mentalmente si deve essere pronti fisicamente e qui entrano i gioco le ore di corsa che si ha sulle spalle. Per me è indifferente fare tante gare o tanti allenamenti perchè intanto sia in gara che in allenamento corro x me stesso, contro le mie possibilità, la differenza sta solo che in gara ho + compagnia
A livello fisico mi sono trovato bene a fare il mese di agosto di scarico (poco le prime 2 settimane e niente dal 15 in poi).. considerato i miei tempi da ultimo di classifica devo allenarmi anche a gestire il nn dormire x 2 notti, quindi approfitto delle ferie estive x accumulare ore di sonno spesso anche con pennica pomeridiana
Poi io ho finito solo il "GirCurt"
- attrezzatura e abbigliamento: devi averne x ogni condizione e deve essere testata prima (non basarti solo sulle previsioni meteo.. può fare freddissimo anche se danno sole, può piovere anche se danno sole, può fare caldo anche se danno gelo...) importantissimo lo strato impermeabile che (per i miei tempi di percorrenza) deve essere veramente impermeabile x diverse ore.. corpo asciutto=corpo caldo=+ energia .. altrimenti se ti entra l'acqua devi cambiarti, ma "meglio prevenire che curare". Un cambio di sicurezza cmq ci va nello zaino e nella sacca che ti portano a Courma o Champex.
- alimentazione: chiaro devi avere la scorta ma io ho trovato i ristori altamente sufficienti.. mitica la bresaola tagliata col coltello e la minestra!
- ritmo: sarebbe ideale partire pianissimo e mantenere.. quest'anno siamo partiti a bomba
NON sono un preparatore atletico, per cui tutto quello che scrivo è esperienza personale: in inverno in palestra un paio di volte a settimana potenzio le gambe, e mi piace correre nella neve (ahimè abito in pianura) , oltre modo vado al lavoro in bicicletta 45min andare e 45 min tornare .moli ha scritto: Il risultato è stato però che i quadricipiti mi hanno mollato in discesa dopo circa 7000 m. (di discesa) mentre per il resto continuavo a salire bene e a correre in piano.
questo per poter allenare tutti i muscoli , compresi quelli che nell'atto della corsa si usano meno. Per assurdo in palestra non alleno i quadricipiti, ma adduttori e abduttori, glutei e polpacci . Integrare con giudizio potrebbe essere una soluzione. Sinceramente mi piacerebbe anche piscina, ma oltre a non piacermi, ho problemi alle orecchie per cui la scusa per non andarci è bella che trovata.
comunque la prima ad essere allenata è la testa, ma attenzione a non far diventare UTMB chiodo fisso, si potrebbe arrivare sfiniti dall'attesa, e vi assicuro le energie nervose contano quanto quelle fisiche, non sprecatele. Siate sereni, è una manifestazione sportiva, scelta da noi e per questa deve essere vissuta interamente per quello che ci può offrire non per quello che pensiamo ci possa dare.
forza ragazzi/e la strada da qui ad agosto/settembre è ancora lunga, avete altre gare prima da fare. godetevi quelle e se ci riuscirete .... vi goderete anche l UTMB
L'anno scorso come scopa alla CCC perchè non sorteggiato, quest'anno dentro all'UTMB finalmente
Allenamenti qualitativi in settimana e 2 gare al mese per testare gambe e materiali....e divertirsi!
Aòterno con nuoto e corsa per armonizzare il tutto e con la stagione agonistica di triathlon. FAre gare aiuta a tenere bassa l'emozione della partenza. Fondamentale l'alimentazione in gara perchè la maggior parte dei ritiri si ha per problemi gastrointestinali
Non ammazzarsi con i lunghissimi che impastano solo le gambe e fanno calare il ritmo oltre ad aumentare il rischio di infortuni.
Meno km ma più di qualità. Se sei abituato a correre a 3:30 al km....poi a 10 ci vai sempre.....difficile il contrario
Qualche bella giornata metabolica per allenare la potenza lipidica e non dimenticarsi di mangiare come un cavallo e dormire come un ghiro se no tutto quello detto sopra va a farsi benedire
Allenamenti qualitativi in settimana e 2 gare al mese per testare gambe e materiali....e divertirsi!
Aòterno con nuoto e corsa per armonizzare il tutto e con la stagione agonistica di triathlon. FAre gare aiuta a tenere bassa l'emozione della partenza. Fondamentale l'alimentazione in gara perchè la maggior parte dei ritiri si ha per problemi gastrointestinali
Non ammazzarsi con i lunghissimi che impastano solo le gambe e fanno calare il ritmo oltre ad aumentare il rischio di infortuni.
Meno km ma più di qualità. Se sei abituato a correre a 3:30 al km....poi a 10 ci vai sempre.....difficile il contrario
Qualche bella giornata metabolica per allenare la potenza lipidica e non dimenticarsi di mangiare come un cavallo e dormire come un ghiro se no tutto quello detto sopra va a farsi benedire
Visto che mi sono già iscritto (l'anno scorso non sono stato sorteggiato), gioco di anticipo e chiedo se qualcuno può consigliarmi un posto economico dove andare a dormire a Chamonix o dintorni. Grazie