Oggi ho partecipato ai 24kmEco di Monteforte d'Alpone. L'organizzazione, in base a valutazioni che da regolamento non si possono discutere, ha tagliato il percorso dai 42 km di una maratona a 24 km.
Se inizialmente sulle motivazioni non ho obbiettato e condiviso, oggi mi ritrovo completamente di opininone diversa.
Premetto che non voglio creare discordia o essere irriconoscente agli organizzatori che in ogni caso dedicano tempo e passione per creare un eventi sportivo, ma se bisogna cercare di migliorare (saremo alla 38a edizione delle non competitive o della mezza, ma sulla Eco siamo agli albori) ed avere un maggior numero di partecipanti, le critiche ed osservazioni servono...ed eccole.
Neve.
Chi fa ecomaratone o trail in montagna / collina, in questo periodo è abituato a sgambettare sulla neve sia in salita che in discesa e la neve presente oggi era veramente ridicola...ce ne fosse stata di più in certi posti forse forse era meglio.
Comunque, a parte la quantità esagerata di fango, che in certe discese ha messo qualche trailer a gambe all'aria, ora che ho visto con i miei occhi e percorso con le mie gambe i sentieri della Clivis, il percorso da 42 se proprio proprio doveva essere tagliato, lo si poteva ridurre di meno e non solo a 24 km.
Proposte.
Preso per buono che 42 non si potevano fare perchè non pensare a due giri da 24 o tagliare a 21 e fare due giri da 21? Personale di servizio e tempo di percorrenza sarebbe stato lo stesso quindi non sarebbe cambiato nulla garantendo la distanza proposta e rendendo meno pesanti le levatacce di molti podisti.
Proposte sentite
Le proposte comunicate dagli organizzatori alle 8 prima di partire erano: "alla fine dei 24 km se volete potete percorrere uno dei tracciati non competitivi".
Bhè, io quando sono arrivato alla fine dei 24 ho chiesto dov'era la direzione per ripartire con uno dei non competitivi. Risposta : "...ma sono quasi le 11...è tardi e con la pioggia non ci sono più ristori e personale...meglio non ripartire".
Insomma, a caldo, sono deluso da un organizzazione che vanta anni di esperienza.
Sbagliando s'impara, e ad imparare non si smette mai.
ps ...alla prima edizione non ho partecipato ed avevo sentito che l'asfalto e cemento era parecchio...bhè in questa seconda edizione ce n'era molto ... penso che, se si vuole continuate con il termine Ecomaratona, sarà il caso di tagliare ancora ...ma molto molto asfalto e cemento.
Ripeto: le mie sono critiche da sportivo che capisce le problematiche degli organizzatori.
Assolutamente non voglio essere insolente, arrogante, sapientone e conoscitore di ogni soluziome...solo volevo dare un contributo per rendere migliore un percorso molto bello e validissimo per allenarsi perchè in questo periodo dell'anno capiterà spesso di trovarsi con un tempo piovoso o nevoso
Ecomaratona Monteforte D'Alpone (VR) 20.01.2013
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
-
natalina52
Re: Ecomaratona Monteforte D'Alpone (VR) 20.01.2013
Mi spiace ma io non sono molto d'accordo.Se venerdi' quando ho ricevuto la notizia che il percorso aveva subito una riduzione di chilometri,sono rimasta delusa, oggi, dopo aver percorso i 24 km., ritengo che gli organizzatori abbiano preso una decisione saggia.Per carita', non sono una top, anzi ormai sono una tap e per giunta sessantenne,pero' in alcuni punti ho avuto un po' di paura. Io ho impiegato 3 ore e mezza quindi non posso certamente fare testo pero' alla fine tra le scarpe infangate fino all'inverosimile,piedi e mani ghiacciate e la pioggia che veniva giu' fredda, be' sono stata contenta che fosse finita.Non faccio testo come trailer, pero' mi sono messa nei panni degli organizzatori e li ho capiti. Se qualcuno fosse caduto in mezzo a tutto quel fango e poltiglia di neve, chi sarebbe stato in grado di raccattarlo? Ho poi guardato le facce dei volontari lungo il percorso, bagnati fradici, ma sempre con il sorriso e con parole di incoraggiamento.
E' vero, noi paghiamo, ci divertiamo, ma proviamo a pensare anche alla delusione di chi ha lavorato un anno e in un attimo si e' visto rovinare tutto.
Puntualizzo una cosa, il mio non e' buonismo, anzi sono conoscuita per essere una rompiscatole,e' soltanto, credo, buonsenso.
Spero che nessuno me ne voglia, ognuno e' giusto, deve esprimere la propria opinione sempre degna di rispetto.
E' vero, noi paghiamo, ci divertiamo, ma proviamo a pensare anche alla delusione di chi ha lavorato un anno e in un attimo si e' visto rovinare tutto.
Puntualizzo una cosa, il mio non e' buonismo, anzi sono conoscuita per essere una rompiscatole,e' soltanto, credo, buonsenso.
Spero che nessuno me ne voglia, ognuno e' giusto, deve esprimere la propria opinione sempre degna di rispetto.
In tutte le competizioni sportive l'organizzazione si riserva la facoltà di ridurre, modificare, variare il percorso a seconda delle condizioni meterologiche o di altro tipo.
Oggi ho corso la Montefortiana "Ecomaratona" di 24 km e ho pensato che nessuno avrebbe obiettato alla decisione dell'organizzazione....invece qualcuno c'è.
Io credo che sia opportuno che ciascuno di noi la smetta di sentirsi superman e quando le condizioni non sono propizie si accontenti.
Altrimenti si organizzi dei bei TA provando anche a camminare sull'acqua....non si può pretendere che le persone (leggi responsabili delle organizzazioni) si assumano più responsabilità del dovuto.
Oggi peraltro si potevano anche fare più Km dei 24 previsti....chi fa più di 24 km è talmente "figo" che non ha bisogno del biscottino e del thè caldo...
Concordo sulla presenza di cemento e asfalto in quantità...ma quantomeno li si stava in piedi....
Tutto questo per dire che in alcuni casi ci si può anche accontentare (niente da dire sul pacco gara per 20 euro di iscrizione???).
Oggi ho corso la Montefortiana "Ecomaratona" di 24 km e ho pensato che nessuno avrebbe obiettato alla decisione dell'organizzazione....invece qualcuno c'è.
Io credo che sia opportuno che ciascuno di noi la smetta di sentirsi superman e quando le condizioni non sono propizie si accontenti.
Altrimenti si organizzi dei bei TA provando anche a camminare sull'acqua....non si può pretendere che le persone (leggi responsabili delle organizzazioni) si assumano più responsabilità del dovuto.
Oggi peraltro si potevano anche fare più Km dei 24 previsti....chi fa più di 24 km è talmente "figo" che non ha bisogno del biscottino e del thè caldo...
Concordo sulla presenza di cemento e asfalto in quantità...ma quantomeno li si stava in piedi....
Tutto questo per dire che in alcuni casi ci si può anche accontentare (niente da dire sul pacco gara per 20 euro di iscrizione???).
anche a me un pò è seccato non aver corso la ecomaratona a cui ero iscritta,
ho preferito posticiparla al 2014 e oggi di correre la distanza più lunga, 28 km.
Una volta arrivata al traguardo non avrei più avuto voglia di ripartire per altri km e
così è stato.
Moltissimo l'asfato e soprattutto la discesa al 14km mi ha spaccato le gambe.Cmq, il fango era ben presente nelle stradine bianche e in qualche punto in salita.
Tutto sommato mi è piaciuta e condivido appieno le scelte e le disposizioni degli organizzatori,
date anche le condizioni meteo non certo favorevoli con freddo e pioggia quasi tutto il tempo.
alla prossima,
Rosa
ho preferito posticiparla al 2014 e oggi di correre la distanza più lunga, 28 km.
Una volta arrivata al traguardo non avrei più avuto voglia di ripartire per altri km e
così è stato.
Moltissimo l'asfato e soprattutto la discesa al 14km mi ha spaccato le gambe.Cmq, il fango era ben presente nelle stradine bianche e in qualche punto in salita.
Tutto sommato mi è piaciuta e condivido appieno le scelte e le disposizioni degli organizzatori,
date anche le condizioni meteo non certo favorevoli con freddo e pioggia quasi tutto il tempo.
alla prossima,
Rosa
...Mat iz, non sono certo un superman e se non è ben chiaro dal post, ridagli una letta. Penso di essere stato alquanto esplicito nel non voler fare il sapientone. Allo stesso tempo però, come dice Natalina, ognuno è libero di dire la sua senza offendere, dando il propirio parere che a volte può diventare un utile consiglio. Buone corse.
ho un po' di esperienza nei trail, nelle sky, nelle fiasp, nella corsa. Concordo con la organizzazione nell'accorciare la gara, non tanto per me , che comunque ho terminato con qualche escorizaione, ma penso che su 600 atleti non tutti possono essere in grado di reggere 42 km in quelle condizioni. ho rotto lastre di ghiaccio sul percorso immergendo piedi in acqua gelata, ho scivolato tantissime volte, ho faticato a frenare in alcune discese, mi scappavano i piedi in alcune salite, ho sentito freddo negli ultimi 5 km... credo che quello che ho fatto sia sufficiente per considerare una ecomaratona accorciata alla portata di n atleti, non tutti con una preparazione adeguata alle condizioni del tracciato trovate.
Sia ben inteso, per rispetto delle considerazioni di tutti: avrfei anche fatto la 42 km, ma io sono e mi sento montagnino, non tutti quelli che fanno le ecomaratone lo sono .
Sia ben inteso, per rispetto delle considerazioni di tutti: avrfei anche fatto la 42 km, ma io sono e mi sento montagnino, non tutti quelli che fanno le ecomaratone lo sono .
Ragazzi, forse non sono stato chiaro (eppure non mi sembra di aver usato un italiano scorretto) e lo avete sentito voi durante le spiegazioni al microfono stamattina: se si dice che si possono percorrere i percorsi delle non competitive, si deve dare effettivamente la possibilità.
Ripeto: per primo sono stato d'accordo con l'organizzazione esprimendo via mail il mio sostegno (mail che non riporto ma che gli organizzatori avranno perchè mi hanno risposto) e non criticando prima di partire e finite i 24. Mi sono permesso dire la mia visto che come tanti mi sono svegliato alle 4.30...per fare "solo" 24 km mi sembra un orario "prestino" e sinceramente a parte dei tratti tosti (bastava andar piano attaccarsi ai rami) se questi sono problemi, allora ci sono certi trail che non dovrebbero nemmeno essere messi in calendario.
PS ma xchè NON SI POTEVA FAR FARE IL GIRO DUE VOLTE ...x il fango? ...
Ripeto: per primo sono stato d'accordo con l'organizzazione esprimendo via mail il mio sostegno (mail che non riporto ma che gli organizzatori avranno perchè mi hanno risposto) e non criticando prima di partire e finite i 24. Mi sono permesso dire la mia visto che come tanti mi sono svegliato alle 4.30...per fare "solo" 24 km mi sembra un orario "prestino" e sinceramente a parte dei tratti tosti (bastava andar piano attaccarsi ai rami) se questi sono problemi, allora ci sono certi trail che non dovrebbero nemmeno essere messi in calendario.
PS ma xchè NON SI POTEVA FAR FARE IL GIRO DUE VOLTE ...x il fango? ...
le motivazioni non le conosco, posso dire che non metterei ecomaratona e trail stesse cosa. Nel senso che chi si iscrive alla eco di monteforte non si aspetta la TCE (traversata colli euganei) . Ho trovato il percorso sufficiente duro già per i 24km, detto questo ribadisco che avrei fatto anche un altro giro . MA queste sono considerazioni che tengono conto del mio grado di attitudine verso questi percorsi duretti. Siamo a inzio Gennaio, se un atleta è stato un po' in letargo avrebbe sicuramente avuto qualche problema a doppiare il giro. Questo l'ho sentito dire mentre facevo la doccia, tra chi diceva che si era divertito ( io ) e chi sosteneva che non vedeva l'ora di finirla perchè così non è correre. Mai facile prendere delle decisioni.
Per il resto : io mi sono svegliato alle 3.30 ... poi però sono andato via da monteforte alle 15.30
siamo andati lunghi col terzo tempo
... osti il vino della damigiana com'era buono 
Per il resto : io mi sono svegliato alle 3.30 ... poi però sono andato via da monteforte alle 15.30
Personalmente non avrei apprezzato rifare il giro una seconda volta, 24km nelle condizioni di ieri potevano bastare per divertirsi, per chi è abituato a distanze più lunghe era l'occasione per spingere un po' di più... ho trovato il percorso molto divertente, sicuramente l'anno prossimo ci riproverò.
Grande pecca organizzativa lasciare il balisaggio al bivio con il percorso originale dell'eco, con due balise a segnare l'ingresso al sentiero e così al 15°km ca io ed il ragazzo che era con me, abbiamo svoltato a dx e seguito il balisaggio senza alcuna incertezza...quando avevamo la neve sopra alle caviglie ci siamo immaginati di essere sul percorso originale...e quindi dietro front.
Probabilmente non avrei vinto ma mi sarei divertito di più, peccato.
Grande pecca organizzativa lasciare il balisaggio al bivio con il percorso originale dell'eco, con due balise a segnare l'ingresso al sentiero e così al 15°km ca io ed il ragazzo che era con me, abbiamo svoltato a dx e seguito il balisaggio senza alcuna incertezza...quando avevamo la neve sopra alle caviglie ci siamo immaginati di essere sul percorso originale...e quindi dietro front.
Probabilmente non avrei vinto ma mi sarei divertito di più, peccato.
anche io devo segnalare una pecca.... oltre ad aver preso lo stesso sentiero di rondo ma per fortuna ho incontrato quasi subito i primi che tornavano, anche in un altro punto c'è stata incomprensione. Dopo aver percorsoro un 100mt tratto inverso della non competitiva (circa 18°km) ci hanno fatto svoltare a dx (stesso percorso anno scorso) in prossimità di una casa (gialla/arancione) una balise sulla dx dava l'idea di proseguire dritto sul sentiero innevato , cosa che ho fatto perche ricordavo il 2012. Molti hanno invece girato a sx sulla strada asfaltata. di fatto mi sono ritrovato all'arrivo un paio atleti che erano dietro di me sicuramente (le due variantipoi si riuniscono) . Parlando poi con altri atleti in molti hanno effettuato quel taglio (involontariamente). Ecco a mio avviso a trarre in inganno è stata anche una freccia gialla posizionata sul muretto- Certo era di spalle rispetto al senso di corsa, ma se uno nel dubbio si ferma si gira e vede l'indicazione scende seguendo la freccia. Chi era con me aveva già preso quella direzione , poi li ho richiamati e sono ripartiti nel verso giusto. Per il resto.... a parte un ginocchio sanguinante proprio sull'ultima discesa, mi SONO DIVERTITO ... ma la doccia calda all'arrivo è stata ben gradita