Fatta 3 volte è un peccato e senza Grignetta perde molto ma aspettiamo il nuovo percorso.
Sarò troppo cattivo ma al Kima magari torneranno anche i valtellinesi
M
TROFEO SCACCABAROZZI ADDIO?
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
- slowrunner
Re: TROFEO SCACCABAROZZI ADDIO?
Sarebbe veramente un peccato perdere una gara come lo Scaccabarozzi, una tra le più belle del circuito.
Ma Il Sentiero delle Grigne è lì, a disposizione di chiunque voglia percorrerlo, in uno o più giorni, da soli o in compagnia. Non serve una gara, basta decidersi e iniziare a camminare.
L'ho percorso due volte in gara e altre volte per i fatti miei, e ogni volta le emozioni che regala sono di quelle forti, emozioni vere che solo le nostre Grigne sanno dare.
Ma Il Sentiero delle Grigne è lì, a disposizione di chiunque voglia percorrerlo, in uno o più giorni, da soli o in compagnia. Non serve una gara, basta decidersi e iniziare a camminare.
L'ho percorso due volte in gara e altre volte per i fatti miei, e ogni volta le emozioni che regala sono di quelle forti, emozioni vere che solo le nostre Grigne sanno dare.
So che è una provocazione ma basterebbe che gli organizzatori di queste meravigliose gare, se ne fregassero dei "soliti" 5 o 6 Top che vanno "solo" per portare a casa i golosi montepremi , non le fanno semplicemente perchè non hanno i soldi da mettere in premio, credo che farebbero molti iscritti anche se in palio ci fosse un salame! perlomeno io ci andrei lo stesso!
- maudellevette
- Contatta:
come sempre caro marco sono d'accordo con te!izmarco ha scritto:So che è una provocazione ma basterebbe che gli organizzatori di queste meravigliose gare, se ne fregassero dei "soliti" 5 o 6 Top che vanno "solo" per portare a casa i golosi montepremi , non le fanno semplicemente perchè non hanno i soldi da mettere in premio, credo che farebbero molti iscritti anche se in palio ci fosse un salame! perlomeno io ci andrei lo stesso!
Concordo. E' il problema per cui stanno scomparendo tante skyrace, ma anche senza dare grandi montempremi, gli iscritti ci sarebbero ugualmente, magari solo senza i top, o almeno la maggior parte di essi, ma chissenefregherebbe!? Peccato, proprio quest'anno avrei voluto finalmente farla, e pure il Kima, speriamo non scompaia, ho un conto in sospeso.izmarco ha scritto:So che è una provocazione ma basterebbe che gli organizzatori di queste meravigliose gare, se ne fregassero dei "soliti" 5 o 6 Top che vanno "solo" per portare a casa i golosi montepremi , non le fanno semplicemente perchè non hanno i soldi da mettere in premio, credo che farebbero molti iscritti anche se in palio ci fosse un salame! perlomeno io ci andrei lo stesso!
-
muntagnin
Sicuramente a noi amatori dei montepremi non interessa ma gare come lo Scaccabarozzi ed il Kima non hanno e non avranno mai grandi numeri.SteRuzza ha scritto:Concordo. E' il problema per cui stanno scomparendo tante skyrace, ma anche senza dare grandi montempremi, gli iscritti ci sarebbero ugualmente, magari solo senza i top, o almeno la maggior parte di essi, ma chissenefregherebbe!? Peccato, proprio quest'anno avrei voluto finalmente farla, e pure il Kima, speriamo non scompaia, ho un conto in sospeso.izmarco ha scritto:So che è una provocazione ma basterebbe che gli organizzatori di queste meravigliose gare, se ne fregassero dei "soliti" 5 o 6 Top che vanno "solo" per portare a casa i golosi montepremi , non le fanno semplicemente perchè non hanno i soldi da mettere in premio, credo che farebbero molti iscritti anche se in palio ci fosse un salame! perlomeno io ci andrei lo stesso!
Il Kima quando è stato prova di coppa del mondo ha visto pochi iscritti in più del solito. Kilian ha detto che al Kima viene per il percorso (lo stesso ha detto del giro di Mont) ed è un'opinione espressa da molti, secondo me sono gare che anche senza montepremi farebbero comunque molti 'big'.
Sono gare che fanno 'paura' a noi amatori, sono impegnative con passaggi esposti e il Kima soprattutto ha cancelli severi che di fatto tagliano fuori moltissime persone.
Entrambe non hanno mai dovuto chiedere cose particolari o fare sorteggi per contenere le iscrizioni, basta il nome...
A livello organizzativo sono gare complicate che in caso di maltempo non si possono fare, io stesso ho aspettato l'ultimo momento per iscrivermi allo Scacca proprio per controllare il meteo e non trovarmi a dovere fare una gara che non c'entra nulla con il percorso storico.
penso che l'intenzione di fare una gara escludendo la grignetta sia legata proprio a garantire maggiore sicurezza e ridurre le possibilità di ricorre al percorso alternativo.
Comunque sono nate e rimangono legate al mondo delle sky e lì i montepremi servono ad attirare i 'top'...
Condivido l'opinione di chi ha evidenziato che i percorsi sono lì accessibili a tutti per farlo come TA ma fatto come trofeo ha un fascino tutto diverso, quel cavolo di pettorale che ho dovuto pagarmi al Kima e che lasciano allo Scacca è bello possederlo e guardarselo di tanto in tanto...
Alberto
-
vallese66
Condivido quanto avete detto tutti voi. Aggiungo che alcuni sponsor (mi riferisco alla Monterosa Skyrace che conosco meglio per motivi logistici) è defunta anche per il ritirarsi dei medesimi. E' vero che non è facile dire a chi fa cassa integrazione di dare 500 euro per organizzare una corsa, però poi magari le stesse aziende sponsorizzano alcuni discesisti di grande fama per cui magari 500 euro in più o in meno non fanno una grande differenza, mentre per la skyrace si.
Poi ognuna di queste gare ha una storia particolare, per esempio la Pontboset skyrace è nata e cresciuta per iniziativa di una sola famiglia, a cui la comunità di Pontboset ha sempre dato un grande appoggio. Ora si vede che l'impegno non può più essere lo stesso e la gara non si fa più.
Stesso discorso per la Cahberton skymarathon
Il comune denominatore di queste gare, dal punto di vista tecnico, è un rapporto km/dislivello molto elevato, cancelli spesso stretti, percorsi tecnici e a volte non privi di pericoli oggettivi. Per questi motivi i numeri saranno sempre piccoli e la motivazione passionale per gli organizzatori è la leva principale. Se mancano però gli appoggi economici allora è la fine. L'elenco di queste belle manifestazioni che purtroppo non si tengono più si allunga di anno in anno: Pontboset, Monterosa, Chaberton, Scaccabarozzi, kima che è diventato ( se va bene) biennale, stesso discorso per ka fantastica Royal Ultraskymarathon al Granparadiso, della altrettanto magnifica Maga sulle Orobie non ho notizie precise.
Poi ognuna di queste gare ha una storia particolare, per esempio la Pontboset skyrace è nata e cresciuta per iniziativa di una sola famiglia, a cui la comunità di Pontboset ha sempre dato un grande appoggio. Ora si vede che l'impegno non può più essere lo stesso e la gara non si fa più.
Stesso discorso per la Cahberton skymarathon
Il comune denominatore di queste gare, dal punto di vista tecnico, è un rapporto km/dislivello molto elevato, cancelli spesso stretti, percorsi tecnici e a volte non privi di pericoli oggettivi. Per questi motivi i numeri saranno sempre piccoli e la motivazione passionale per gli organizzatori è la leva principale. Se mancano però gli appoggi economici allora è la fine. L'elenco di queste belle manifestazioni che purtroppo non si tengono più si allunga di anno in anno: Pontboset, Monterosa, Chaberton, Scaccabarozzi, kima che è diventato ( se va bene) biennale, stesso discorso per ka fantastica Royal Ultraskymarathon al Granparadiso, della altrettanto magnifica Maga sulle Orobie non ho notizie precise.
- simone brogioni
Se ne parla anche QUI >>
Re: TROFEO SCACCABAROZZI..ADDIO?
ehm.. non conosco le Grigne come te, ma circa un anno fa ho fatto il giro Pasturo - traversata bassa - direttissima - grignetta - traversata alta (canale federazione, buco di grigna) - grignone - Pasturo.fluido ha scritto:il TA che proporrò sarà molto duro e tecnico, e per ovvie ragioni non molto lungo.
direttissima grignetta e alta via sino al brioschi... il top delle grigne, peccato lasciare fuori la val cassina , ma diventerebbe troppo lungo e dovrei selezionare i partecipanti per evitare di restare sulle gambe ore e ore su tracciato decisamente tecnico. con questo giro invece 6 ore sono sufficienti, con le dovute soste ... ma resta il rammarico della fine della mia prima sky marathon ... o forse seconda dopo la red rock
Erano poco più di 25km, probabilmente ci siamo fatti un paio di mezz'ore di soste sulle cime delle Grigne, ma..... 9h ci abbiamo messo!!!
Questo per dire che secondo me per stare nelle 6h è richiesto già un assetto "da gara" oppure un gruppo selezionato.
NO!!!
Sono davvero tanto dispiaciuto! Che batosta mi avete dato...
Ho fatto la skymarathon l'anno scorso e l'ho trovata la gara più bella che ho mai fatto. Un percorso adatto a me. Faticoso, tecnico, con ferrate.
Mi prefiggevo di rifarla quest'anno, volevo diventasse un appuntamento fisso.
Custodirò gelosamente il mio pettorale.
Che tristezza.. in virtù del "tutto accessibile a tutti" prolificano i trail anonimi e scompaiono gare gloriose.
PS. Se sono i soldi quelli che mancano, io pagherei anche il doppio l'iscrizione.
Sono davvero tanto dispiaciuto! Che batosta mi avete dato...
Ho fatto la skymarathon l'anno scorso e l'ho trovata la gara più bella che ho mai fatto. Un percorso adatto a me. Faticoso, tecnico, con ferrate.
Mi prefiggevo di rifarla quest'anno, volevo diventasse un appuntamento fisso.
Custodirò gelosamente il mio pettorale.
Che tristezza.. in virtù del "tutto accessibile a tutti" prolificano i trail anonimi e scompaiono gare gloriose.
PS. Se sono i soldi quelli che mancano, io pagherei anche il doppio l'iscrizione.