Re: MONDIALI IAU 2014

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

andrea stanco

Re: MONDIALI IAU 2013

Messaggio da andrea stanco »

Siamo offesi, a nome di tutte le persone con un cervello, anche piccolo piccolo come il mio.
Si dovrebbere credere alla storia: "un giorno è arrivato un omino e si accorto che da oltre un'anno la IAU/IUTA/FIDAL parlava con una entità che non ne aveva titolo ed allora si è smesso di parlare".
Ok la passione, ok la maglia, ok l'orgoglio, ok il volontariato, ok la massima trasparenza, ok la massima collaborazione, ok che il Monte Soglio è una gara del calendario ISF come pure il monte Casto (camp.It.IUTA), ok tutto.
Però non prendiamoci in giro.

Toh guarda un asino che vola! Dove?
nicola09

Messaggio da nicola09 »

Non entro nel merito anche perchè non ne ho le conoscenze per farLo.
Auspico un comune accordo tra le parti (nessuna asclusa), magari con reciproche concessioni volte ad ottenere un bonario accordo.
Magari anche tra i lettori di questo Forum potrebbe esserci un mediatore che abbia il carisma e le capacità di prendere in pugno la situazione e che sia perfettamente neutrale ed imparziale
Sarebbe un grande balzo per il ns. Sport ed anche per la nazionale Italiana!!!
Nicola
fabiomen

Messaggio da fabiomen »

nicola09 ha scritto: Auspico un comune accordo tra le parti (nessuna asclusa), magari con reciproche concessioni volte ad ottenere un bonario accordo.
Nicola, come al solito sei saggio e propositivo. Forse la soluzione e più facile di quello che si possa pensare, bisogna però poi vedere se c’è realmente l’intenzione di realizzarla.
Enrico Vedilei ha scritto: Mi dispiace deludere Menino e molti altri, ma non esiste la Nazionale IUTA ma solo quella FIDAL e quindi non è pensabile portarla agli europei FSI, se poi si vuol creare un'altro evento, parliamone.
pollo ha scritto:
per essere precisi
NO FIDAL 2013?
NO MONDIALE 2014!

almeno così pare
Una soluzione potrebbe essere la seguente (premetto che non è una soluzione per boicottare l’eventuale candidatura del Soglio, di cui stimo organizzazione e gara, ma solo per entrare nel merito di chi ha espresso un concetto su questo forum):

Pollo associa la sua gara alla Fidal per il 2013.

In questo caso:

a) mantiene l’Europeo 2013 in quanto alla ISF non ne può fregare di meno con chi è associata la manifestazione
b) continua la sua trattativa con la IAU
c) Enrico porta la nazionale FIDAL alla Trans d’Havet in quanto gara FIDAL.

Semplice no?
leosorry

Messaggio da leosorry »

fabiomen ha scritto: Una soluzione potrebbe essere la seguente (premetto che non è una soluzione per boicottare l’eventuale candidatura del Soglio, di cui stimo organizzazione e gara, ma solo per entrare nel merito di chi ha espresso un concetto su questo forum):

Pollo associa la sua gara alla Fidal per il 2013.

In questo caso:

a) mantiene l’Europeo 2013 in quanto alla ISF non ne può fregare di meno con chi è associata la manifestazione
b) continua la sua trattativa con la IAU
c) Enrico porta la nazionale FIDAL alla Trans d’Havet in quanto gara FIDAL.
1) Ma la Fidal/Iuta è ancora in tempo per trattare con la IAU che pare aver già preso una decisione irrevocabile sulla "biannualità" del mondiale?
2) Sarebbe importante coinvolgere anche le altre nazionali che non sono contente delle decisioni IAU (Francia? Spagna?)
Rob
Contatta:

Messaggio da Rob »

Ciao a tutti, scusate il ritardo ma ho visto solo oggi questi post! anche se in questo periodo ho poco tempo x seguire tutto, per me il forum è ancora una fonte autorevole di notizie e ci sono legato da aprile 2008 quando il trail mi impegnava solo il tempo x correre.
Oggi anche se il trail mi impegna sotto aspetti burocratici e organizzativi, la mia visione del trail non è cambiata: per me il trail è montagna, natura, libertà, avventura, sfida, rapporti umani e infine anche corsa.
La stessa passione che mi spinge a faticare e a godere sui sentieri mi spinge ad organizzare il Trail del Monte Soglio. Ogni anno mi faccio il mazzo x organizzare il TMS esclusivamente per promuovere il trail, per portare la gente a correre sui sentieri, per dar la possibilità a chi ha la mia stessa passione di emozionarsi come mi emoziono io quando contemplo lo spettacolo della natura o quando, dopo l'ultima curva, appare l'arco di arrivo...

Questo lungo preambolo non era un OT ma l'ho voluto scrivere perchè centra con la mia posizione in questa faccenda dei mondiali 2014 che intendo chiarire anche perchè ho letto delle cose errate che ci tengo a precisare.
Inoltre si sta parlando del 2013 ("mischiandolo" con il 2014?) e quindi anche x quest'anno vi chiarisco queste cose: a dicembre mi è stato proposto di ospitare i Campionati Italiani IUTA 2013. Ho accettato volentieri perchè ho notato con piacere che la IUTA non ha imposto vincoli che vanno a scontrarsi con gli ideali predetti. E poi perchè ho visto nel consiglio direttivo persone che so essere portavoci dello "Spirito Trail".. (un inizio x far crescere il trail "giusto" a livello istituzionale anche in Italia..??)
Per esempio al TMS io voglio che partecipino tutti a prescindere dal tipo di tesseramento (almeno fino a quando non ci sarà una Federazione che rappresenti appieno lo spirito trail). Anche i premi in denaro non avrei potuto accettarli, come i ristori ogni 5 km, la misurazione del percorso e tante altre menate che non collimano con il nostro trail. (p.s. mi sarei opposto anche a un gir curt ripetuto 3 volte... ma il mondo è bello perchè è vario)
Uno degli obblighi "accettati" è stato invece l'affiliazione alla Fidal. Il Campionato in esame è IUTA (e quindi Fidal) perciò è comprensibile la richiesta ad esserne affiliati (condivisibile o meno). Per allacciarmi al post di Fabio, personalmente ho deciso di non passare tremite la mia ASD solo perchè sono in ottimi rapporti con la Libertas (società Fidal del paese) e non mi sembrava il caso di crearne un doppione, nel rispetto del presidente che ha fatto nascere e crescere il podismo (vecchio stampo) a FORNO ed è fortemente legato alla Fidal. E anche perchè con la mia ASD non ho intenzione di fare tesserati. Ma questo ha poca rilevanza perchè per organizzare il TMS collaboro con 20 associazioni, ognuna per la sua parte, per es. il soccorso medico in quota è affidato al Soccorso Alpino, il trasporto atleti alla Protezione Civile, ecc. ecc. per il 2013 l'iscriziona al Campionato è affidata alla Libertas. Quindi Fabio, nè ASD Monte Soglio Trail nè ASD Trans d'Havet sono società Fidal e per entrare nel calendario (o campionato) Fidal devono appoggiarsi a una società Fidal (Pollo nel 2012 mi sembra lo facesse con la società degli Alpini..). Questo è uno dei BUG del sistema fino a quando non ci sarà una Federazione (riconosciuta dal Coni) che rappresenti il "giusto" trail e alla quale le varie ASD organizzatrici (quelle di Albissola x intenderci e tutte le nuove che man mano nascono) potranno tranquillamente affiliarsi (e gli atleiti tesserarsi).

Per quello che dice Andrea relativamente al calendario che lui chiama "ISF" posso dire questo: il TMS è nel "Calendario Gare Associate FSA" ma questo non vuol dire che faccio parte del campionato FISKY. Sono due cose diverse! L'FSA è una agenzia "commerciale" di Giacometti, la FISKY è una federazione (che tra l'altro da quest'anno si è scorporata dallo CSEN con l'obiettivo di diventare riconosciuta dal CONI... ma questa è un'altra storia..) Le ASD x ragioni fiscali devono essere iscritte al Coni tramite affiliazione a un EPS riconosciuto dal Coni, la FSA di Marino vende questo servizio e come cosa accessoria vende l'adesione al calendario FSA/CSEN (manifestazioni associate allo CSEN tramite FSA) insiema a una RCT. Spero di non aver fatto confusione ma + o - è così. Chiedo scusa a Marino per averlo tirato in ballo.

Ma veniamo al Mondiale 2014.
A gennaio sono stato invitato al raduno atleti Reggio Emilia dalla IUTA, stranamente non come atleta nazionale (ma ho già fatto ricorso..) ma per propormi ufficialmente di ospitare il mondiale in quanto la TDH non è più candidata. Subito ho pensato WOW!! (il TMS è nato x gioco ed ora ospita il mondiale??!! e chi l'avrebbe mai detto?!!) I vertici IUTA mi illustrano i particolari. Rimango dubbioso x alcuni aspetti che più sotto spiegherò e chiedo a Pollo con cui condivido passioni del tipo correre, organizzare, brindare, ecc.. per capire le ragioni x cui aveva ritirato la candidatura (se l'ha fatto lui ci sarà un motivo valido che magari io non vedo).... dopo migliaia di parole, email e telefonate tra Iuta, Asd e Pollo capisco l'evolversi degli eventi, che ormai sono chiari a tutti.

Per Pollo è altrettanto chiaro, ma voglio ribadirlo pubblicamente che il TMS non ha voluto e non vuole in nessun modo scansare il TDH o mettersi in concorrenza x l'aggiudicazione del Mondiale.
Noi non abbiamo avanzato nessuna richiesta di nostra iniziativa (in realtà prima dell'invito della IUTA non ci avevo mai neanche pensato). Sono comunque molto felice di aver conosciuto da vicino una delle istituzioni esistenti a oggi, forse la più vicina al trail "giusto" e mi ha fatto molto piacere vedere che i vertici sono pronti a mettersi in dubbio, ok il percorso è ancora lungo, ma ci vuole pur sempre un inizio.

A questo punto non so come finirà questa storia.. sicuramente lascerò a Pollo tutta la precedenza del caso (perchè per me il vero mondo del trail, sia quello dei corridori che quello degli organizzatori, è prima di tutto amicizia) e gli auguro di riappacificarsi con la IUTA in modo da completare il lavoro fatto in tutto questo tempo passato. Chissà magari il prossimo anno sarò alla TDH a vedere il mega evento e a imparare per farne uno simile a Forno in futuro!

Sicuramente spero che le condizioni cambino considerevolmente poiché quelle prospettatemi a Reggio Emilia, soprattutto per l'investimento economico richiesto (siamo vicino ai 5 zeri), le reputo poco allineate al mondiale trail che stiamo vivendo tutt'oggi.
Io penso che sia prematuro accollare ai piccoli Comitati Organizzatori Locali oltre che il peso organizzativo, 100.000 euro di spese per tirare su una manifestazione mondiale quando manca un tessuto nazionale ufficiale di gare trail, un'istituzione di riferimento, una saggia azione di marketing, un sito web dedicato (!!), l'attenzione dei media, ecc...
E' già difficile vendere un ottimo prodotto figuriamoci uno che non esiste.

Quando le squadre nazionali saranno conosciute almeno come i team ufficiali privati e quando il Mondiale sarà conosciuto e valutato almeno come può essere un UTMB, allora vorrà dire che molti BUG saranno stati risolti, e il piccolo COL non avrà problemi a trovare lo sponsor e potrà occuparsi a pieno ritmo nell'organizzazione. Nel frattempo il mondiale al TMS lo farei al volo, ma a modo mio... ;)

p.s. una volta post così' lunghi li scrivevo solo per raccontare la mia LUT :shock: starò invecchiando!! :lol:
leosorry

Messaggio da leosorry »

OT
Solo per dire... Rob è un gran signore.
Massimo rispetto da parte mia!
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

intervengo anch'io con nessuna voglia di far polemica o di litigare..ho latro a cui pensare..questi sono giorni tristissimi x me, con un caro amico di 34 anni che mi aiutava al casto etc in fin di vita x emorragia cerebrale..
questa premessa solo x farvi capire che ho deciso che ci sono cose + importanti, nella nostra breve vita, anche solo godersi il sole che ti scalda il viso, che incazzarmi e litigare x cose legate allo sport..
non amo le divisioni, x me il trail e' passione al 100% senza cavilli burocratici,senza polemiche...
da quest'anno mi e' stato chiesto di collaborare con Enrico, Roby e Aurelio in seno alla IUTA x quanto riguarda la nazionale, ho accettato con entusiasmo xche' mi sembrava e lo penso tuttora che ci fosse un'aria nuova, frizzante, di voglia di fare....
poi arriva la mazzata dei mondiali, il tracciato ad anello non idoneo, la nidificazione degli uccelli, la cadenza biennale e vi assicuro che tra di noi lo scoramento e' stato grande, non siamo stati fermi, ci siamo attivati. io ho scritto a tutti i responsabili della nazionale francese x sapere che idee avessero, la nostra intenzione era di fare qualcosa in comune x avere anche + voce in capitolo, questo 2 settimane fa...
in breve i francesi hanno fatto le loro rimostranze alla IAU xche' non d'accordo sul percorso, sul fatto che non si avesse ancora la certezza della data, cmq convinti di portare gli atleti ai mondiali solo x rispetto degli atleti stessi, xo' non mi hanno dato la disponibilita' a fare qualcosa di congiunto.
x quanto riguarda il casto /fsa/camp.it. IUTA, credo che abbia risposto gia' rob, dov'e' il problema?
e tra l'altro il gsa pollone e' anche societa' FIDAL...
io sinceramente spero ancora che si possa organizzare il mondiale in italia, innanzitutto xche' sarebbe un mondiale vero in ogni caso, e sono certo anche che sarebbe un mondiale perfetto come quello di serre chevalier!
non mi addentro in regolamenti e cavilli xche' ne sono profondamente allergico, quindi lascio ad altri..
apprezzo tantissimo, ma non e' una novita', le parole di Rob, condivido la sua visione di trail pura e ruspante!
capisco la delusione di Enrico,proprio in questi ultimi giorni ho potuto rendermi conto di quanto tenga al movimento trail, l'ho sentito abbattuto, affranto :(
io credo che sia importante che tutti i rappresentanti di questa famiglia del trail, agiscano con la giusta passione, entusiasmo, dimenticando x una volta polemiche, rancori etc..solo cosi' possiamo dare una svolta..
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Soglio e Casto sono stato citati in seguito all'affermazione che la TdH non era più candidata perché priva di affiliazione.
Liberi tutti di fare quanto si ritiene più opportuno, non serve nessuna giustificazione.
fabiomen

Messaggio da fabiomen »

Urca,

avevo sentito parlare di cifre intorno ai 70.000 euro e in meno di un anno siamo già arrivati a 100.000.

Segno che il movimento sta crescendo velocemente e il buon lavoro svolto in passato porta i suoi frutti.
fabiomen

Messaggio da fabiomen »

Rob ha scritto:
Uno degli obblighi "accettati" è stato invece l'affiliazione alla Fidal. Il Campionato in esame è IUTA (e quindi Fidal) perciò è comprensibile la richiesta ad esserne affiliati (condivisibile o meno). Per allacciarmi al post di Fabio, personalmente ho deciso di non passare tremite la mia ASD solo perchè sono in ottimi rapporti con la Libertas (società Fidal del paese) e non mi sembrava il caso di crearne un doppione, nel rispetto del presidente che ha fatto nascere e crescere il podismo (vecchio stampo) a FORNO ed è fortemente legato alla Fidal. E anche perchè con la mia ASD non ho intenzione di fare tesserati. Ma questo ha poca rilevanza perchè per organizzare il TMS collaboro con 20 associazioni, ognuna per la sua parte, per es. il soccorso medico in quota è affidato al Soccorso Alpino, il trasporto atleti alla Protezione Civile, ecc. ecc. per il 2013 l'iscriziona al Campionato è affidata alla Libertas.

Quindi Fabio, nè ASD Monte Soglio Trail nè ASD Trans d'Havet sono società Fidal e per entrare nel calendario (o campionato) Fidal devono appoggiarsi a una società Fidal (Pollo nel 2012 mi sembra lo facesse con la società degli Alpini..). Questo è uno dei BUG del sistema fino a quando non ci sarà una Federazione (riconosciuta dal Coni) che rappresenti il "giusto" trail e alla quale le varie ASD organizzatrici (quelle di Albissola x intenderci e tutte le nuove che man mano nascono) potranno tranquillamente affiliarsi (e gli atleiti tesserarsi).

Ciao Roberto,

prendo spunto da quanto hai scritto tu e successivamente Mau per una divagazione sul tema dei Mondiali. La mia unica fonte d’informazione e la normativa esistente e pubblica, se a questa vi sono deroghe non divulgate il mio ragionamento ovviamente decade.

Il primo riferimento normativo è quello della Fidal denominato: Norme per l’organizzazione delle manifestazioni 2013.

Il primo passo è quello di capire se il trail running fa riferimento a questa normativa che nello specifico si riferisce a:

TITOLO 1 - DISPOSIZIONI GENERALI - Art. 1 - DEFINIZIONI
Le manifestazioni di atletica leggera sono costituite da gare su pista, su strada, di corsa campestre, di marcia e di corsa che si svolgono sia all'aperto che al coperto sul territorio italiano.

Ci viene in questo caso in aiuto il Regolamento di Ultramaratona e Ultra Trail redatto dalla IUTA (che ha delega in materia di ultra distanze da parte della Fidal) riportando:

1 - NORME TECNICHE DI SPECIALITA’
…… Per quanto riguarda le gare di cross, corsa in montagna e su strade non asfaltate, con distanze superiori alla maratona, la IUTA istituisce e definisce queste gare con la denominazione di UltraTrail.

Quindi direi che ci siamo, per i soli trail di distanza superiore alla maratona, la normativa di riferimento è quella della Fidal. Questo regolamento nello specifico degli organizzatori così recita:

Art. 3 - SOGGETTI ORGANIZZATORI E DIRITTI DELLE MANIFESTAZIONI

1. Possono organizzare manifestazioni di atletica leggera in Italia:

a) La FIDAL Nazionale;
b) I Comitati Regionali e Provinciali;
c) Le Società Affiliate con almeno 15 atleti tesserati in attività;
d) Gli Enti di Promozione Sportiva, nel rispetto delle convenzioni sottoscritte con la FIDAL.

2. I soggetti di cui al comma 1) possono costituire o avvalersi di appositi Comitati Organizzatori Locali ai quali affidare la gestione della manifestazione di cui sono titolari, restando in ogni caso gli unici responsabili in merito al rispetto delle norme federali.

Questa noiosa premessa per arrivare al mio pensiero.

La Fidal stabilisce chi può ORGANIZZARE, sotto il suo patrocino, manifestazioni sportive di atletica leggera, ovvero chi è il soggetto responsabile del rispetto delle norme federali e quindi, chi è anche il responsabile di fronte ad eventuali controversie.

Quando tu dici

“nè ASD Monte Soglio Trail nè ASD Trans d'Havet sono società Fidal e per entrare nel calendario (o campionato) Fidal devono appoggiarsi a una società Fidal (Pollo nel 2012 mi sembra lo facesse con la società degli Alpini..)”, e quando parli di “BUG nel sistema”,

io la do per buona perché non conosco le due realtà, ma questo non trova riscontro nella normativa in vigore. Per gli ORGANIZZATORI non esiste la possibilità di APPOGGIO ma unicamente quella di AVVALERSI di appositi Comitati Organizzatori Locali ai quali affidare la gestione della manifestazione a patto che 1) Gli stessi ORGANIZZATORI abbiano i requisiti richiesti (Le Società Affiliate con almeno 15 atleti tesserati in attività) 2) Gli stessi ORGANIZZATORI rimangono i TITOLARI della manifestazione e UNICI RESPONSABILI della stessa.

Stando così le cose, SE:

Asd Trans d’Havet (ORGANIZZATORE) nel 2012 non era direttamente affiliata Fidal ma si avvaleva dell’APPOGGIO (che non è contemplato) degli Alpini a loro volta affiliati alla Fidal;

e SE:

Asd Monte Soglio Trail (ORGANIZZATORE) nel 2013 non è direttamente affiliata Fidal ma si avvale dell’APPOGGIO (Che non è contemplato) della Libertas a sua volta affiliata Fidal,

Ne Asd Trans D’Havet ne Asd Trail Monte Soglio avevano titolo, una nel 2012 e l’altra nel 2013, di chiedere di organizzare i Mondiali di Ultra Trail in quanto non in regola con i requisiti richiesti a livello nazionale dalla Federazione di riferimento. Avrebbero avuto titolo di farlo, ammesso che abbiano almeno 15 tesserati in attività, gli Alpini e la Libertas ma solo in qualità di ORGANIZZATORI e non di APPOGGIO.

E attenzione, secondo me, al discorso assicurativo perché abbiamo capito molto bene che in questo caos si può fare relativamente quello che si vuole senza essere controllati ma le compagnie di assicurazione si attengono unicamente alla normativa in essere. Se rilevano che uno non aveva titolo per organizzare qualcosa, non pagano.

In questo caso ha invece perfettamente ragione Mau quando dice:
maudellevette ha scritto: x quanto riguarda il casto /fsa/camp.it. IUTA, credo che abbia risposto gia' rob, dov'e' il problema?
e tra l'altro il gsa pollone e' anche societa' FIDAL...
Ha ragione perché una Asd può avere tutte le affiliazioni che vuole e in discipline completamente differenti l’una dall’altra. Qui non si tratta di un APPOGGIO ma della Asd che ORGANIZZA l’evento che è anche affiliata alla Fidal. A titolo puramente normativo, il Gsa Pollone è l’unico soggetto che sarebbe titolato alla richiesta di organizzare una manifestazione Fidal e, di riflesso, un Mondiale.
Rispondi