SALOMON: scarpe 2015 / 2014 / 2013 /

Scarpe, abbigliamento, accessori
Gaggio

Re: SALOMON: anteprima scarpe 2013

Messaggio da Gaggio »

emanuele ha scritto:Ciao nel mondo Salomon mi sapete dire se ci sono scarpe x chi supina?...
No. non esiste scarpa per supinatore, ne Salomon, ne tra tutte le altre scarpe di categoria trail. MA un differenziale basso, che cambia il modo della rullata, distribuisce meglio l'appoggio.
emanuele ha scritto: Un'altra cosa: vedendo la suola molto tassellata ed agressiva delle Speed cross, vanno bene in autunno inverno, quindi terreni fangosi e comunque bagnati oppure anche in primavera estare su terreni asciutti e rocciosi?
Ottime sui terreni fangosi e bagnati in generale, vanno bene anche su terreni asciutti; ma potendo cambiare scarpa, sarebbe meglio avere un paio di Sense Mantra, che offrono anche una traspirazione superiore. E hanno anche un differenziale basso.
Paolobibo

Messaggio da Paolobibo »

Come calzano le sense mantra rispetto alle speedcross?
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Paolobibo ha scritto:Come calzano le sense mantra rispetto alle speedcross?
Stessa presa molto salda zona tallone, tipica Salomon, una volta allacciate si avvinghiano al piede; stabilità totale; ma il bordo del collarino presenta un nuovo profilo (come quello della Lab Sense) ed un tipo di imbottitura che risulta più comodo nei movimenti, non preme sul tendine; la Speedrcoss, o la Fellcross, in quella zona, mi provocava sempre escoriazioni cutanee, usandole senza calzini. Questa modifica è stata una vera gioia!
Vedi questa foto:
http://3.bp.blogspot.com/-0n4l9EmIy2E/U ... a+Heel.jpg

La linguetta sul collo del piede, come tutta la tomaia, è meno imbottita, ma fascia veramente bene, senza premere troppo, cosa che a me - nella Speedcross, e un po meno nella Fellcross - dava fastidio, soffocandomi il piede. Ma questa è una sensazione più che normale per chi, come me, usa scarpe minimaliste. Il tessuto della tomaia della Mantra è più morbido, ben traspirante.
Nella Mantra il puntale è meno raccolto rispetto alla Speedcross: nella parte interna è un po più dritta, non ha quella curvatura che strizza l'alluce contro le altre dita, quindi risulta più comoda. Questa maggior ampiezza della pianta del piede, e la maggiore libertà dell'alluce, influisce positivamente sul controllo del passo duranta le discese, e aumenta l'efficienza nella fase di spinta, in salita.
Per quanto sia' una scarpa molto leggera alla bilancia, sembra pesare ancora meno! ma è comunque molto protettiva. Scarpa da performance. Chi la usa ci deve correre, non camminare. Ottimo il prezzo, considerando che comunque la qualità è Salomon.

A questa pagina http://www.u-trail.com/salomon-sense-ul ... u-u-trail/ potete anche confrontare la suola della Sense Ultra e la Sense Mantra (non fate caso a quel tipaccio che le sorregge.... :D ): la Mantra presenta i "tendon" lungo tutta la superficie della suola, e contribuiscono ad una maggiore stabilità/rigidezza torsionale e anche un "aiutino" in fase di spinta.
Paolobibo

Messaggio da Paolobibo »

Il mio problema con le speedcross è che mi stringono un pò all'altezza del 5º dito ( si dice così? ) quindi cercavo una salomon con una pianta leggermente più larga e un po' più di confort per provare la mia prima ultra ( porte di pietra). Da quello che ho capito nella sense mantra c'è un po' più di spazio ma conviene comunque prendere un mezzo numero in più?
Purtroppo non ho modo di provarle e devo prenderle "alla cieca", vorrei rimanere su salomon per quella sensazione di qualità che in generale ho da tutti i suoi prodotti.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Paolobibo ha scritto:Il mio problema con le speedcross è che mi stringono un pò all'altezza del 5º dito ( si dice così? ) quindi cercavo una salomon con una pianta leggermente più larga e un po' più di confort per provare la mia prima ultra ( porte di pietra). Da quello che ho capito nella sense mantra c'è un po' più di spazio ma conviene comunque prendere un mezzo numero in più?
Purtroppo non ho modo di provarle e devo prenderle "alla cieca", vorrei rimanere su salomon per quella sensazione di qualità che in generale ho da tutti i suoi prodotti.
Già, dimenticavo! Io l'ho comprata su internet, prendendo la mia taglia, consapevole del rischio di aver toppato... ma questa è la prima Salomon che indosso della mia taglia senza problemi! di solito mi toccava prendere anche una tagia più grande, proprio per quel problema a cui fai riferimento: la tomaia stringeva sopra e lateralmente il mignolo! ma la Mantra, avendo una tomaia più morbida, e soprattutto grazie alla forma stessa della tomaia, non presenta questa situazione: il sistema endofit è composto da un "calzare" anteriore, sul quale poi chiudono le fasce laterali (un sistema simile è adottato anche da Scott) vedi http://www.iafstore.com/public/UserFile ... fitXXL.jpg. All'inizio può capitare che si senta un po di pressione nella zona laterale interna, dove c'è il "noccolone" di articolazione dell'alluce, ma con l'uso la scarpa si conforma al piede.
Paolobibo

Messaggio da Paolobibo »

Prese! Speriamo bene... :roll:
olaf

Messaggio da olaf »

Ciao Paolobibo,mi pare che le abbia Maratonando a Viareggio,qualcosa anche da Alf ma credo che le Mantra non ci siano.
Paolobibo

Messaggio da Paolobibo »

Ciao olaf, ma sei delle mie parti?
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

SpeedCross 3
peso 315gr
differenziale 20mm-9mm
immagine ridotta, clicca per ingrandire
ivan73

Messaggio da ivan73 »

emanuele ha scritto:Ciao nel mondo Salomon mi sapete dire se ci sono scarpe x chi supina?...
Un'altra cosa: vedendo la suola molto tassellata ed agressiva delle Speed cross, vanno bene in autunno inverno, quindi terreni fangosi e comunque bagnati oppure anche in primavera estare su terreni asciutti e rocciosi?
Ciao io sono supinatore e uso le SpeedCross3 praticamente in tute le stagioni e su tutti i terreni...un ottimo compromesso tra protezione e reattività....per gli allenamenti veloci su asciutto adesso ho preso le Sense Mantra che sono belle reattive anche se poco protettive...ma sul bagnato mamma mia che scivoloni :) ...per non parlare della neve :o ...beato Kilian che può avere le Sense con la suola Speedcross e Fellcross...ma lui è Kilian e noi solo esseri umani :)
Rispondi