Allenamento per Cortina Trail

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
PierVerlato

Allenamento per Cortina Trail

Messaggio da PierVerlato »

Ciao a tutti!
Sono nuovo anche se abbonato ormai da qualche mese a Spirito Trail.
Vorrei fare la Cortina Trail tra 4 mesi. Sarebbe la mia prima ultra e mi volevo confrontare con voi sulla fattibilità dell' "impresa" per uno con la mia preparazione e, eventualmente, su che tipo di allenamento e regime alimentare tenere in questi mesi.
La mia situazione attuale è questa:
Mezza maratona in 1h e40m
10 km in 42m
Unico trail fatto finora (non ultra): Pizzoc Trail 22km 1600+ in 3h 25m (gambe inesistenti alla fine.. in discesa cadevo).

Vorrei farla ma non vorrei non arrivare a essere all'altezza per il 29 Giugno. Tra l'altro bisogna iscriversi a breve.
Help!!!

Grazie,
Pier
leosorry

Re: Allenamento per Cortina Trail

Messaggio da leosorry »

Per farla, puoi arrivare a farla, magari con la sola ambizione di arrivare in fondo, senza altri obiettivi.
Però in questi quattro mesi devi cercare di fare almeno 4/5 uscite da 30-35 km in montagna. Il Pizzoc Trail da questo punto di vista dovrebbe averti fatto capire che anche dopo 22 km, ma con 1600 di dislivello, si può essere "a pezzi", pur avendo corso mezze o maratone su strada.
deeago

Messaggio da deeago »

Concordo con Leo e aggiungo il mio decalogo (ma mi fermo a tre)

Suggerimento 1: realizzare che l'avventura durerà parecchio. Ti consiglio di guardare la classifica dell'anno scorso e tararti sui tempi di quelli che stavano nella seconda metà: realizzare che devi stare in giro per 8-10 ore può essere più efficace che pensare a 50km da percorrere.

Suggerimento 2: abituati a camminare. Se ragioni in termini di Personal Best, magari avrai difficoltà a importi di andare al passo, ma vedrai che è fondamentale anche perchè su distanze lunghe (diciamo oltre le 3-4h) devi poterti alimentare e per alimentarti non puoi viaggiare "in soglia", ma ad un ritmo molto più blando.

Suggerimento 3: fai gli esperimenti con l'attrezzatura. Di solito il montanaro tende a esagerare, mentre il podista a partire con attrezzatura minima. Solo l'esperienza ti aiuta a trovare la giusta misura.
fabionico

Messaggio da fabionico »

Credo che tutto dipenda da come vuoi fare la gara.
Se miri ad arrivare in fondo, ed è quello che ti consiglio nelle prime trail oltre i 40km, in questi 4 mesi prevedendo uscite di 30/35 km in montagna con corsa e cammino, non dovresti avere problemi.
Ti consiglio di trovare subito le scarpe GIUSTE con cui decidi di fare la gara e valutare eventuali problemini alle ginocchia o caviglie, dopo i 30/35km possono farsi sentire.
Un' ultima cosa abituati a mangiare mentre corri, perchè non puoi farne a meno in 8/10 ore di gara, io ho fatto molta fatica a trovare alimenti che assimilavo velocemente e non mi davano problemi.
Se sarai in coda al gruppo magari ci vediamo, io ci sarò sicuramente.
Diego80R

Messaggio da Diego80R »

Ciao a tutti, anche io mi sono iscritto alla gara di cortina ed è la mia prima di trail. Purtroppo in questi mesi potrò allenarmi solo al chiuso sul treadmill...se avete qualche consiglio.
Ovviamente il mio obiettivo è di arrivare in fondo...
noplo

Messaggio da noplo »

io vi posso parlare della mia esperienza personale.
Abito a Milano quindi di allenarsi in montagna non se ne parla...Cerco di allenarmi 3 volte a settimana facendo una ventina di km nel we, e altre due uscite dopo il lavoro da 10 km.
Questo ovviamente non mi permette di essere tra i primi, e nemmeno nel gruppo centrale...Diciamo che la mia posizione si attesta nell'ultima fascia, ma per me è già un gran successo arrivare in fondo:)

Battute a parte, posso dirvi che la mia prima Ultra e prima gara in assoluto è stata il Gran Trail Valdigne 45km,2500D+ chiuso in 11 ore. Il giorno dopo ho fatto fatica ad alzarmi dal letto...
Ora nel 2013, seguendo con costanza quel poco allenamento che riesco a fare, il giorno dopo una gara lunga (LUT 120km, CCC 98km) non ho alcun problema muscolare.

Tutto questo per dire, che sei vuoi arrivare al traguardo, anche una preparazione mediocre può essere sufficiente. Come diceva Deeago mi concentrerei più sull'aspetto mentale. Ti devi abituare a stare in giro per 8/10 ore, anche di più se la distanza aumenta. Se pensi a quello che fai nelle 8 ore lavorative diventa praticamente imossibile credere di riuscire a camminare/correre per tutto quel tempo, ma in realtà in gara il tempo vola.
Devi darti dei traguardi intermedi, ad esempio dettati dai ristori e alla fine vedrai che in un batter d'occhio avrai trascorso decine di ore sui monti.

Ciao,
Andrea
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

... "PASSIONE" :!: ;)
biglux

Messaggio da biglux »

Mi sa che una formula che vada bene per tutti non esiste: sarebbe bello riuscire a fare i lunghi giusti, a correre in montagna, a provare l'alimentazione giusta in allenamento, a rinforzare cosce-glutei-bacino-addominali-dorsali, ecc. (e il lavoro, la famiglia, gli amici :shock: ?), ma alla fine quello che conta, quando le gambe si "inchiodano", la crisi ti agguanta e ti senti un pò "alla frutta", sono la PASSIONE di emilio marco e una testa dura d'acciaio da "montanaro vero" :D che non ti fanno mollare fino al traguardo.
D'altronde quello che cerchiamo è anche un pò di sofferenza, no? Che gusto c'è se fila tutto liscio come da programma? Vuoi mettere la splendida sensazione della crisi appena superata o i doloretti alle gambe dei giorni dopo che ti ricordano l'"impresa" appena fatta, pagata comunque a un "prezzo" ragionevole? Sarò un pò masochista :o :lol: :o ?!? Dimenticavo...buon Cortina Trail ;) !
PierVerlato

Messaggio da PierVerlato »

Grazie a tutti per i generosi consigli!
Mi sono iscritto. Ci vedreamo in partenza (alla mattina) o nelle retrovie (tutta la giornata).
Buona corsa!
Pier
Diego80R

Messaggio da Diego80R »

Ok grazie per i consigli, visto che è il mio primo trail mi basta arrivare in fondo...buona corsa!
Rispondi