Maremontana (SV) 24.03.2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Vic

Re: Maremontana (SV) 24.03.2013

Messaggio da Vic »

Sento un forte disagio,
non vanno sprecati questi momenti di riflessione e di angoscia per la perdita di uno di noi, un caro saluto a Paolo che non conoscevo, ed un abbraccio alla famiglia.
Complimenti a tutti per le pacate parole che ho letto in queste 16 pagine, grande maturità!
Questo post lo mi sembra una continuazione di quello di ale237 che quoto in tutto.
Ho 38 anni, sono 15 anni che vado assiduamente in montagna, inverno, estete, alpinismo, escursionismo, ed ogni volta che esco imparo qualcosa. Mi sono avvicinato alla corsa e quindi al trail da poco, e riesco a “gurdarvi” in parte “dal di fuori”.
Nelle gare ho notato molti più corridori che “montanari”, questo penso sia in generale IL problema dei trail, ma non solo del trail, per l’arrampicata sta succedendo la stessa cosa, tanti ragazzi bravissimi che tecnicamente in palestra o falesia fanno numeri impressionanti che però non hanno esperienza in ambiente.
Purtroppo l’esperienza e la conoscenza delle insidie della montagna non si allena con le ripetute, ma solo con il tempo e, spesso, non basta neanche questo.
Se si indossa un pettorale si affronta una gara, in una gara le capacità atletiche sono al primo posto, quando c’è il sole va tutto bene, quando il tempo è meno clemente le carenze sulle capacità di analisi del meteo (temperatura, pioggia, velocità e direzione del vento, pressione, tipo di perturbazione, tipo di nuvole), di lettura del percorso, di gestione dei materiali emergono, purtroppo, inesorabilmente.
Il problema è però di difficile soluzione, c’è un’invasione della montagna da parte di tanti che con la montagna centrano poco, questo è bello, bellissimo direi, ma la sicurezza per forze di cose diminuisce e trovare una soluzione è difficile.
Un abbraccio anche agli organizzatori che immagino non stiano passando un bel momento
Barba1977

Messaggio da Barba1977 »

Vic ha scritto:Sento un forte disagio,
non vanno sprecati questi momenti di riflessione e di angoscia per la perdita di uno di noi, un caro saluto a Paolo che non conoscevo, ed un abbraccio alla famiglia.
Complimenti a tutti per le pacate parole che ho letto in queste 16 pagine, grande maturità!
Questo post lo mi sembra una continuazione di quello di ale237 che quoto in tutto.
Ho 38 anni, sono 15 anni che vado assiduamente in montagna, inverno, estete, alpinismo, escursionismo, ed ogni volta che esco imparo qualcosa. Mi sono avvicinato alla corsa e quindi al trail da poco, e riesco a “gurdarvi” in parte “dal di fuori”.
Nelle gare ho notato molti più corridori che “montanari”, questo penso sia in generale IL problema dei trail, ma non solo del trail, per l’arrampicata sta succedendo la stessa cosa, tanti ragazzi bravissimi che tecnicamente in palestra o falesia fanno numeri impressionanti che però non hanno esperienza in ambiente.
Purtroppo l’esperienza e la conoscenza delle insidie della montagna non si allena con le ripetute, ma solo con il tempo e, spesso, non basta neanche questo.
Se si indossa un pettorale si affronta una gara, in una gara le capacità atletiche sono al primo posto, quando c’è il sole va tutto bene, quando il tempo è meno clemente le carenze sulle capacità di analisi del meteo (temperatura, pioggia, velocità e direzione del vento, pressione, tipo di perturbazione, tipo di nuvole), di lettura del percorso, di gestione dei materiali emergono, purtroppo, inesorabilmente.
Il problema è però di difficile soluzione, c’è un’invasione della montagna da parte di tanti che con la montagna centrano poco, questo è bello, bellissimo direi, ma la sicurezza per forze di cose diminuisce e trovare una soluzione è difficile.
Un abbraccio anche agli organizzatori che immagino non stiano passando un bel momento
L'essenza...della verita'..
flavio

Messaggio da flavio »

Vic ha colto nel segno
passistabionico

Messaggio da passistabionico »

Anzitutto, un pensiero (ed una preghiera, per chi crede) per chi ci ha prematuramente lasciato e per chi resta solo nel dolore. RIP
Io ero iscritto alla lunga, ma per gravi motivi personali non ho potuto partecipare. Quindi non voglio esprimere giudizi di nessun tipo. Tuttavia mi sembra che Vic abbia evidenziato bene la mancanza di consapevolezza in chi si avvicina al trail. Consapevolezza non solo dei propri limiti atletici ma anche del tipo di competizione cui si vuole partecipare. E' difficile dare suggerimenti, ed io sono il meno indicato a darne per inesperienza organizzativa, ma un'idea potrebbe essere quella di rivedere l'organizzazione dei briefing pre gara (da realizzare in largo anticipo rispetto alla partenza della gara, ad esempio in coda al pasta party) fornendo informazioni di dettaglio sulle condizioni del percorso in particolari situazioni, utili ai neofiti e a chi ha già esperienza ma non conosce la morfologia del territorio in cui si svolge la gara; aggiornando periodicamente anche con foto il sito della gara, dal momento che i concorrenti si informano sul web; imponendosi come procedura quella di non far partire i concorrenti privi delle dotazioni indicate come obbligatorie per tutelare l'incolumità del concorrente stesso e dei soccorritori. Partire con dotazione carente, oltre che idiota (soprattutto per chi pensa di arrivare nella seconda parte della classifica) è una grave mancanza di rispetto per sè stessi e per l'organizzazione ed un contravvenire alle regole accettate. Ma forse sto andando fuori tema.....scusate.
teo77

Messaggio da teo77 »

....e' veramente dura commentare un abbraccio alla famiglia ..
Simone

Messaggio da Simone »

c'è altro da dire? io non credo...
Elpaja

Messaggio da Elpaja »

Ciao a tutti.
Domenica ero anche io lungo il percorso lungo della Maremontana. Scrivo queste due righe ,magari non essendo in tema, per ricordare che alle 15e30 sono in programma i funerali di Paolo Ponzo, una persona che ho voluto conoscere, indirettamente, in questi giorni attraverso le testimonianze rintracciate nel web.
Ne riporto una sola, quella che mi ha colpito di piu' e il cui autore e' il suo allenatore (Gianni De Biasi) ai tempi del Modena dei miracoli:

Che grande UOMO che sei Paolo.
Sei sempre stato consapevole che il lavoro e la generosità costituivano il presupposto di ogni traguardo.
E hai raggiunto vittorie e traguardi.
SINCERO E VERO, Paolo.
Tu che rifuggi la ribalta, anacronismo di un uomo che ha fatto della sostanza, della semplicità e dell’umiltà i suoi VALORI in un mondo dove ormai conta l’apparire e non l’essere.
E che VALORI, caro Paolo !
E quanto corri Paolo, quanto corri… così tanto che nessuno ti riesce a prendere.
Ma tu sei fatto così, veloce e inafferrabile.
Continua Paolo, non fermarti e rinasci al Cielo.
Ti voglio bene

Gianni
Trailmaker

Messaggio da Trailmaker »

Ho gia' scritto dei primi pensieri su Paolo e i suoi cari.
Ma ora vorrei portare la mia esperienza personale .
Dall'inizio e dai giorno precedenti si sapeva che sarebbe stata dura. Un'altro trail nella pioggia ,si pensava, nulla piu'.
Il terreno da subito si è dimostrato ostico per le mie capacita', vado bene sull'asciutto, mi prendo anche dei rischi in discesa, ma devo sentire "terra" sotto i piedi.
Domenica non era cosi'. Dunque al freddo e alla pioggia si unisce un rallentamento e dunque raffreddamento. Ho capito subito che non era giornata.
DAl Pian delle Bosse in la sapevo che era un sentierino in discesa.Domenica era uno scivolo di fango.
La faccio breve e dico che ho pensato di arrivare al S.Pietro. Con non poche difficolta' e commettendo altri errori che ho capito : non mangioo e non bevo, malissimo.
La benza fa calore, e io non ne avevo.
Tralascio le difficolta' delle rocce viscide e la contropendenza sul fango .
Quello che mi stupisce davvero è la quantita' di volontari sul percorso, imbaccaliti dal freddo ,bagnati, ma disponibili e presenti! Piu' un ristoro "abusivo" della gente di Giustenice , prima del Bosse, gente unica!
Ecco il punto , al S.Pietro decido di fare mente locale, so che c'è la stufa e entro.
Non pensavo potesse contenere tanta gente!
Noto subito una grande agitazione, i volontari si affacendano a portare bevande calde e cibo e dispensano parole di conforto, ma hanno l'occhio in attesa ,l'atmosfera non è la solita.
Almeno 5 o 6 uomini del Soccorso Alpino, coordinati da un medico , si danno un gran da fare .
Soccorrono e coprono coi teli piu' d'un concorrente.
L asituazione si fa sempre piu' grave , entra gente in braghette corte ,bagnata fraduicia e in evidente stato ipotermico. Io ho un gran freddo, tremo, bevo te caldo ma non basta.
Misteri della mente chiedo e ottengo un paio di guanti in gomma , penso che un po ni ripareranno.. Non riesco neanche a infilarli.
In poco piu' di un quarto d'ora tutte le stanze sono gremite di concorrenti.Cghi si cambia, chi abbraccia la stufa.
Entra un top, in abitino estivo, lo conosco gli parlo ma non mi sembra in forma.
Viene subito curato dal medico che lo spogliano e lo coprono con un telo termico super. Si fermera'.
La situazione cresce in criticita'.
Dapprima i paramedici dicono ( giustamente..) a chi è a posto di uscire dal salone della stufa, cosi' da permettere ad altri di entrare.
Tutti si muovono in maniera el tutto professionale e lucida.
Il medico avverte che la situazione sta aggravandosi, e in continua collaborazione coi suoi, comunica via radio.
Avverte che si chiede una riduzione sulla 25, invita i presenti ad avviarsi sul percorso "breve". Scattano gli avvisi via radio e le comunicazioni tra loro e verso di noi.
Il tutto in brevissimo tempo e in maniera pacata, cosciente e professionale.
Questo volevo sottolineare.
Le persone di servizio sono state fantastiche , si sono mosse in modo competente e tempestivo, medici, soccorritori e volontari del S.Pietro sono stati fantastici.
Il Grande Spirito mi fa restare lucido e decidere di aspettare un po', ho avuto freddo , ma ho deciso di scendere sulla 25, confortato e chiarito dalle comunicazioni del personale.
E sono contento della mia scelta.

Penso al tratto piu' avanti che conosco.
Lo visualizzo battuto dal vento e dal nevischio.
Invece sara' coperto da piu' di mezzo metro di neve.
Nessuno a quel punto sa che brutta piega prendera' la giornata.
jennifer90

Messaggio da jennifer90 »

Che triste notizia; una persona così giovane e forte che se ne va. Non dovrebbero succedere queste cose in uno sport così bello e pieno di soddisfazioni. Basterebbe prestare un pò più di attenzione :shock: :oops: :cry:
Pedro

Messaggio da Pedro »

http://www.teamsalomonagisko.com/index. ... riflettere

in mezzo a tutti i discorsi che sono stati fatti, Pablo Barnes (non uno qualunque) mi sembra finora l'unico che fa mea culpa e ammette sinceramente: "Il mio abbigliamento è risultato non bastare per affrontare quelle condizioni".

gg
Rispondi