[quote=
Sulla giacca attendo consigli da altri, perchè sabato ci ho corso per tre ore (incredibilmente non sono morto di caldo, si vede che la Magic traspira davvero) e adesso è un mix di fango e sudore.
[/quote]
per la giacca più stai delicato e più il goretex ti ringrazierà ancora per molti km.
per il fango fai scorrere sull'esterno tutta l'acqua che puoi in modo la lavarlo via...moooolto meglio se lo tratti mentre è ancora fresco.
per il sudore meglio il lavaggio a mano, con detergente neutro che fa poca schiuma, meglio direttamente nella vaschetta, non sulla giacca, acqua più fredda che calda. e poi insisti con i su/giù dalla vaschetta.
Io in genere evito:
- di sfregare o peggio spazzolare la giacca;
- di tenerla in bagno a lungo;
- le alte temperature della lavatrice;
- le strizzate della centrifuga...tragedia!!!
complimenti a tutti gli Ironmen che dopo l'uscita tirano fuori il meglio della massaia che c'è in loro. siete grandi!!
ma voi come fate?
Moderatore: leosorry
Re: ma voi come fate?
ricciolo ha scritto: complimenti a tutti gli Ironmen che dopo l'uscita tirano fuori il meglio della massaia che c'è in loro. siete grandi!!
-
edoardomartinelli
su runner's world ho visto la pubblicità di prodotti detergenti "nuncas" per i capi più tecnici, per quanto riguarda le scarpe ho il programma apposta in lavatrice( naturalmente dopo aver tolto il fango) sennò la lavatrice scoppia 
Rispondi citandoRe: ma voi come fate?
da Paso il oggi, 10:42
Dopo il Motty era disponibile la comodissima fontana del paese per il prelavaggio
Fontana ? Io mi sono tolto lo zaino e ci sono "scivolato" dentro cosi' com'ero , tanto ero gia' fradicio ..
Un viglie mi a guardato male ma ormai ero dentro
..
Al Motty ho corso senza giacca , per cui avevo poco da lavare , ma quel poco era zuppo di fango e sudore ..
Ho messo prima i vestiti e poi le scarpe in ammollo nel grosso catino dove lavo di solito il cane , dopo 4-5 cambi di acqua ho steso tutto e via ..
Per le scarpe una volta asciutte usero' un' efficacissimo "rimedio della nonna" ; riempirle con del timo , fresco o secco , e' un ottimo antiodore ed antifungino . Provare per credere ..
Ciao
Guabix
da Paso il oggi, 10:42
Dopo il Motty era disponibile la comodissima fontana del paese per il prelavaggio
Fontana ? Io mi sono tolto lo zaino e ci sono "scivolato" dentro cosi' com'ero , tanto ero gia' fradicio ..
Un viglie mi a guardato male ma ormai ero dentro
Al Motty ho corso senza giacca , per cui avevo poco da lavare , ma quel poco era zuppo di fango e sudore ..
Ho messo prima i vestiti e poi le scarpe in ammollo nel grosso catino dove lavo di solito il cane , dopo 4-5 cambi di acqua ho steso tutto e via ..
Per le scarpe una volta asciutte usero' un' efficacissimo "rimedio della nonna" ; riempirle con del timo , fresco o secco , e' un ottimo antiodore ed antifungino . Provare per credere ..
Ciao
Guabix
Scarpe sciacquate sotto l'acqua fredda più volte finchè l'acqua di scolo non diventa limpida o quasi e poi ad asciugare fuori all'aria ma non al sole in verticale (di questi tempi ci mettono anche 3 giorni ma non ho fretta), solette e vestiti infangati sciacquati con acqua fredda e poi tutto in lavatrice con pochissimo detersivo e programma delicato a 30 gradi. W le massaie trail
!!!
in effetti più che dei TRAILER sembriamo delle brave massaie che si incontrano al mercato!!!
cosa non facciamo pur di correre nei nostri amati sentieri!!!
cosa non facciamo pur di correre nei nostri amati sentieri!!!
-
edoardomartinelli
altro che massaie...l' abbigliamento trail e le scarpe costano uno sbotto...se non si usano ammodo non durano un c......o!
Ecco..la tentazione di buttare tutto c'è sempre .poi penso che sono troppo affezionata alle mie scarpe per separarmene. La prima sgrossatura del fango pesante sotto la fontana poi qualche ora in ammollo poi le metto in lavatrice a freddo col programma delicatissimi senza centrifuga e le faccio asciugare all'ombra. Per ora sono sane e felici.
domanda: a voi non capita che dopo un'infangata il capo di abbigliamento prenda odori pestilenziali da sottobosco in decomposizione?Cate ha scritto:Ecco..la tentazione di buttare tutto c'è sempre .poi penso che sono troppo affezionata alle mie scarpe per separarmene. La prima sgrossatura del fango pesante sotto la fontana poi qualche ora in ammollo poi le metto in lavatrice a freddo col programma delicatissimi senza centrifuga e le faccio asciugare all'ombra. Per ora sono sane e felici.
con le scarpe a me capita sempre così e per questo cerco di forzare l'asciugatura per limitare il proliferare dei batteri. Cosa sbaglio?
GUABIX ha scritto: Per le scarpe una volta asciutte usero' un' efficacissimo "rimedio della nonna" ; riempirle con del timo , fresco o secco , e' un ottimo antiodore ed antifungino . Provare per credere ..
Ciao
Guabix
questa mi incuriosisce davvero!!! E se lo dice la nonna c'è da credere che funzioni....proverò sicuramente visto che la stagione ci regalerà fango ancora per un bel pò!
grazie!