CAVIGLIE FRAGILI E SCARPE TRAIL

Scarpe, abbigliamento, accessori
pj72

CAVIGLIE FRAGILI E SCARPE TRAIL

Messaggio da pj72 »

io ho le caviglie un pò fragili.
almeno 1 volta l'anno ho una distorsione, tra il I° e il II°(ma molto raramente)

corro in montagna.
ora, ho bisogno di consigli su quali siano le scarpe più "difensive" per le caviglie.
non m'importa se sono da ultra, da trail brevi.
vorrei sapere quali sono i modelli più funzionali.magari associati ad uno specifico bendaggio
grazie per eventuali suggerimenti

ps: faccio tutto, dalla propriocezione, alla piscina, un pò di bici, esercizi specifici.tutto. e spesso
lo dico per non ricevere mess con consigli medici.
Gaggio

Re: CAVIGLIE FRAGILI E SCARPE TRAIL

Messaggio da Gaggio »

In quale momento avviene l'infortunio? durante la fase di spinta, o la fase di appoggio? un appoggio "normale", o di traverso? e su che tipo di fondo avviene? magari qualcuno che soffre e ha sofferto del tuo problema, può darti una risposta precisa.
pj72

Messaggio da pj72 »

Gaggio ha scritto:In quale momento avviene l'infortunio? durante la fase di spinta, o la fase di appoggio? un appoggio "normale", o di traverso? e su che tipo di fondo avviene? magari qualcuno che soffre e ha sofferto del tuo problema, può darti una risposta precisa.
ciao gaggio,

avviente in appoggio, su falsi piani e discesa, su sentieri sassosi, radici, e spesso verso fine gara (o iuscita, quindi quando mentalmente mi sto "rilassando")
sicuramente lassità al legamento sotto il malleolo (faccia esterna).
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Credo che difficilmente una scarpa possa toglierti la possibilità di prendere distorsioni viso che basta un sasso umido o una roccia che si muove o essere in terreni in cui affondi il piede o non vedi tipo fango o single tracks coperto di erba .
Io ti consiglio vivamente di pensare a potenziare le caviglie con esercizi propriocetticvi, anche perchè le continue distorsioni sono anche un grande segnale che le tue caviglie non sono solo deboli ma che si stanno sempre più indebolendo
offroad

Messaggio da offroad »

ti consiglierei un bel bendaggio con taping..le prime 2 o 3 volte fattelo fare da un fisio / masso CAPACE..
poi fai da te :)
come scarpe saucony xodus 3.. niente di performante :( ma buone per il tuo problema...
pj72

Messaggio da pj72 »

offroad ha scritto:ti consiglierei un bel bendaggio con taping..le prime 2 o 3 volte fattelo fare da un fisio / masso CAPACE..
poi fai da te :)
come scarpe saucony xodus 3.. niente di performante :( ma buone per il tuo problema...

faccio già il taping,(oltre agli esercizi propricettivi) le scarpe che indichi hanno qualche caratteristica particolare?
offroad

Messaggio da offroad »

le xodus 3.. gli altri mod non saprei.. hanno la suola soprattutto nella parte posteriore più ampia della media ..e non avendo suola alta e avendo un differenziale abb ridotto non sono troppo rialzate da terra...
questo diminuisce la possibilita che si "girino" provocando storte... :)
ovviamente prima di acquistare alla cieca provale.. e senti anche altri pareri dei forumisti su altre scarpe..
pj72

Messaggio da pj72 »

offroad ha scritto:le xodus 3.. gli altri mod non saprei.. hanno la suola soprattutto nella parte posteriore più ampia della media ..e non avendo suola alta e avendo un differenziale abb ridotto non sono troppo rialzate da terra...
questo diminuisce la possibilita che si "girino" provocando storte... :)
ovviamente prima di acquistare alla cieca provale.. e senti anche altri pareri dei forumisti su altre scarpe..
suola alta e larga...
differenziale ridotto...

prendo nota, sono già degli spunti per una ricerca.
grazie offroad
edoardomartinelli

Messaggio da edoardomartinelli »

anche io ho lo stesso problema,identico, e ho sempre pensato che le xodus potessero fare al caso mio visto il diff di soli 4mm
pj72

Messaggio da pj72 »

da poco ho comprato q-lite la sportiva
prima avevo le wild cat, stessa marca
5 uscite, 3 distorsioni :cry:
perchè?
a parte motivi fisici, mentali, etc, cos'ha la q-lite "in meno" in sicurezza della wildcat?
insomma, vorrei sapere,con le scarpe stavo meglio quando stavo peggio? :roll:

un'opinione, un consiglio...
Rispondi