Consiglio su bastoncini

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
cofaxino

Consiglio su bastoncini

Messaggio da cofaxino »

ciao ragazzi sarei tentato di comprarmi dei bastoncini , li consigliate? e quali modelli quelli fissi o richiudibili? considerate che sono alto 1.74 che misura dovrei prendere?
ciao e grazie
cofaxino

Re: Consiglio su bastoncin

Messaggio da cofaxino »

grazie mille!!!
giorgio*66

Messaggio da giorgio*66 »

:D by sono giorgio frassinelli li puoi usare per risparmiare forze la misura è determinata dall angolo che fanno le braccia quando li impugni deve essere di 90 gradi cosidera che quelli interi pesano meno ma dipende da qanto pensi d usarli
bandando

Messaggio da bandando »

In linea generale tra telescopici e ripiegabili quale tipo consigliate di scegliere ?
grazie
Pabbblito

Messaggio da Pabbblito »

secondo me 100% ripiegabili
i telescopici mi danno l'impressione che con il peso pian piano perdono l'altezza originale.

io l'anno scorso mi sono fatto camminando il giro del monte bianco con i ripiegabini e devo dire che per i miei 81 kg sono stati una bomba
Gian

Messaggio da Gian »

Personalmente:
- non considero per nulla i telescopici, sono pesanti, perdono la regolazione, il meccanismo si inceppa ....
- uso al 90% i fissi, hanno la miglior "risposta" quando li spingi al terreno, mi danno maggior sicurezza (psicologica) e pesano poco
- uso i ripiegabili in allenamenti molto tecnici (quando penso di tenere i bastoni sullo zaino per un considerevole lasso di tempo) oppure per i multisport (bici+trail) per facilitarne il trasporto.

Per la lunghezza non esiste una formula esatta, oltre alla già citata idea dei 90° del gomito dipende fortemente dalle preferenze personali (se li usi solo sul ripidissimo potresti valutarli più corti). Io mi trovo bene con i 125cm e sono alto 183cm.
jack79

Re: Consiglio su bastoncini

Messaggio da jack79 »

Se non corri a bomba tutte le discese, vai di fissi perché cos' li usi per salvarti le gambe. Li prendi in carbonio a un costo contenuto (50 euro). Sono molto reattivi e non sono così delicati come telescopici e componibili.
civ
Contatta:

Messaggio da civ »

Concordo, i bastoncini sono davvero decisivi se non si corre a bomba in discesa perchè ti salvano le gambe! In salita ti danno una grossa mano, ovviamente, mentre quando si corre si possono tenere in orizzontale senza usarli, senza ripiegarli ogni volta. Ergo: in generale sono meglio i fissi.
Vedo però che "i forti" non li usano e quindi li consiglierei ai medi e agli scarsi :)
Io sono 1.76 e li uso da 120
the gunslinger

Messaggio da the gunslinger »

Vedo però che "i forti" non li usano e quindi li consiglierei ai medi e agli scarsi :)
Mmm, leggete però quello che dice Luis Alberto http://carreraspormontana.com/noticias/ ... -carrerasr
"Eras el único que saliste con bastones…
Sergio y yo salimos con bastones. No me arrepiento y el año que viene volveré a salir con ellos. Con el barro que había... Todavía me duelen los hombros. Eso es que trabajé con los bastones y eso es trabajo que le quité a las piernas.

¿Por qué la gente no utiliza bastones?
No lo sé. Por mí que sigan sin usarlos. La gente igual no entrena con ellos y luego les cuesta ir más ágiles. También es una cosa delicada. Al corazón se le exige más y como te despistes te sube el pulso mucho más.

In sintesi: tutto il lavoro che fanno le braccia è lavoro che viene tolto alle gambe. Vista la stagione che sta facendo Luis Alberto (è stato dietro a Kilian in 2 gare abbastanza diverse tra loro), le sue parole mi hanno convinto e a breve acquisterò i bastoncini, anche per "allungare" la distanza delle mie gare (da 20-30 a 40-50...)
Rispondi