leosorry ha scritto:Jarno ha scritto:Pensavo che il record fosse quello di Brunod Bruno che nel 2001 fece la salita fino in cima in 5h 38'40'', e concluse il percorso nel tempo di 8h 34' 52''
Il Tanzaniano Simon Mtuy detiene dal 26 dicembre 2004 il record di andata e ritorno più rapida, in 8 h 27 min, salendo dalla
Umbwe Route e scendendo dalla
Mweka Route.
Il record della solo ascensione è detenuto invece dal 2001 dall'italiano Bruno Brunod, in 5 h 38 min 40 s, per la
Marangu Route (più facile ma molto più lunga della Umbwe Route!).
Kilian cercherà di battere il record di Mtuy... che detto fra noi è uno forte, ma non una superstar del trail (alla Western States arriva sempre fra il 20° e il 30° posto).... Non so, mi sembra che Kilian abbia scelto il record "più facile". Ero convinto che Kilian volesse battere il record di Brunod! Quello cì che è un record "difficile"!
Kilian mi ha scritto per spiegarmi la scelta della via con cui salire in vetta. In pratica la via su cui ha stabilito il nuovo record è quella più conosciuta e dove si sono svolti la maggior parte di tentativi.
L'agenzia che cura la logistica (quelli che organizzavano Raid Gauloise e X-raid) non ha avuto dubbi, in quanto la "via Brunod" aveva solo sei precedenti ufficiali contro gli oltre 150 dell'altra.
Quindi mi scuso con Kilian per aver pensato male!