Trofeo Ravasio (BS) 13/14.07.2013

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
mazzocchi

Re: Trofeo Ravasio 2013

Messaggio da mazzocchi »

“che spettacolo”
Chi di voi è già “ uno dell’uno” forse è anche un poco stanco delle comunicazioni a sfondo romantico e riflessivo, ma quando si tratta di Ravasio è più forte di me, quindi anche quest’anno, dovrete sorbirvi le mie elucubrazioni.
Siamo partiti 10 anni fa con una frase presa da un libro di montagna che diceva “ se mi chiedi perché faccio queste cose significa che non sei in grado di comprendere la mia risposta “ e ,attraverso l’etimologia della parola “Ricordare (ritornare con il cuore )”, siamo arrivati per la decima edizione a : “che spettacolo!” Non riesco a definire in altro modo quello che sto vivendo. Ieri sera, nello scorrere l’elenco dei “concorrenti”, ci siamo accorti che poteva benissimo essere l’elenco delle persone da invitare alla festa del nostro compleanno; scorrevamo i nomi associandoli a ricordi ed emozioni… Fabio e Franco, quelli che alla loro prima edizione sono partiti 30 minuti dopo per non alzarsi presto; Mario, per il quale facciamo un tifo scatenato mentre lui, silenzioso e un poco schivo, seppur sicuramente forte, per ben due volte ha dovuto rinunciare a correre sulla diga ma ha comunque vissuto la manifestazione sino alla fine contribuendo alla sua riuscita; Cristiano, come possiamo pensare a lui solo come ad un concorrente? Osvaldo iscritto in un giorno … fantastico! Voglio proprio vederlo correre su quella diga! Gianpaolo, che arrivando al traguardo ha detto in ginocchio: “solo perché è il Ravasio altrimenti mi sarei fermato!” e ancora Claudio,Matteo,Alex, Alberto,Ivo ……… tutti nomi con una storia da Numero Uno e poi i nuovi nomi con il dubbio sul fatto che abbiano ben capito cosa vengono a fare, la voglia di conoscerli e di condividere anche con loro le emozioni e i ricordi del sentiero N°1, la voglia di vedere anche nei loro occhi la diga del Garibaldi.
Grazie, grazie a tutti per averci voluto ancora una volta aiutare a commemorare Paolo e con lui a rinnovare il ricordo di chi vive ormai solo nei nostri cuori ma che, sono convinto, ci aspetti sul Poia, sul Lunedì e sulla mitica diga.
Voi siete il Ravasio, voi costruite lo spettacolo e le emozioni; noi vi consegniamo un libro bianco che voi, passo dopo passo, riempite di immagini e di motivazioni. Grazie per la dimostrazione di amicizia e di fiducia e … che sia uno spettacolo!
NOTE TECNICHE
A chi fa l’uno per la prima vota vorrei chiarire alcuni aspetti di questa manifestazione. Come organizzatori ci mettiamo veramente tutto il nostro impegno, ma non siamo “professionisti” quindi imprecisioni e piccoli disguidi li mettiamo sicuramente in conto. Senza la vostra collaborazione non riusciremmo a concludere la gara in allegria, pertanto teniamo a sottolineare l’importanza del rispetto delle seguenti indicazioni :
CANCELLETTI Non vogliamo nessuno sul percorso di notte; il sentiero non è attrezzato per poter essere effettuato in notturna. “Mi tolgo il numero e continuo fuori gara”, non è un comportamento per noi accettabile perché costringe i volontari del soccorso a continuare il presidio dei passaggi più pericolosi mettendo a rischio anche la loro incolumità.
SOSPENSIONE DELLA GARA Se l’organizzazione decide di fermare la gara è perché le condizioni sono veramente proibitive e continuare significherebbe mettere a repentaglio la vostra sicurezza e quella di quanti si prestano volontariamente a farvi assistenza, chiediamo quindi che l’eventuale sospensione venga accettata.
MATERIALE OBBLIGATORIO La pelle è vostra, la responsabilità nostra! Chiediamo pertanto di rispettare seriamente le prescrizioni relative al materiale. In caso d’infortunio, se le condizioni meteo permettono il volo dell’elicottero, il tempo minimo di intervento è di 30/40 minuti, in caso di maltempo può diventare anche di alcune ore. Non crediamo che qualche etto di materiale possa rovinare la vostra performance, bensì che possa essere essenziale in caso di sosta forzata.
CANCELLETTO DEL PRUDENZINI Se qualcuno ha pensato: “la provo in un giorno ed eventualmente mi fermo al Prudenzini” , sappia che nel rifugio non c’è posto pertanto, ai concorrenti che si ritireranno, potrà essere chiesto di scendere in località Fabrezza da dove saranno trasportati sino a Breno. Non possiamo garantire il pernottamento nel rifugio Prudenzini.
MATERIALE TRASPORTATO Il trasporto degli zaini avviene con un volo di elicottero che può trasportare fino a 600 kg pertanto gli zaini “modello spedizione sull’Everest” verranno lasciati a terra; zaino massimo 6/7 kg . L’organizzazione garantisce il trasporto degli zaini da Bazzena al Garibaldi. In caso di ritiro di un concorrente lo zaino sarà portato dall’organizzazione presso la sede del CAI Brescia. Eventuali spedizioni saranno a carico del destinatario.
RIENTRO DAL GARIBALDI Da dove finisce la gara al pulmino messo a disposizione dell’organizzazione per rientrare a Breno, ci sono circa due ore di discesa. I mezzi vi aspettano a Temù; la strada sterrata che da malga Caldea arriva a Temù (circa 3 km) dovrete farla a piedi o in autostop etc (evitate mugugnii di dissenso, siete atleti camminate)
LA GARA Se volete semplicemente partecipare ad una gara forse avete sbagliato manifestazione. Il Ravasio non è una gara ma un’esperienza nella quale le capacità di resilienza hanno sicuramente una valenza assolutamente maggiore rispetto alla forza fisica. Il Ravasio lo si finisce con la testa e con il cuore non solo con le gambe: dodici ore passate con le ginocchia in bocca e con appoggi instabili rendono i 50 km piuttosto lunghi. Le distanze e i dislivelli sono ORIENTATIVE e RELATIVE: la lunghezza della gara è quella che divide il piazzale del Bazzena dal piazzale del Garibaldi e i dislivelli sono quelli necessari a salire sul Blumone, sulla bocchetta Brescia,sul passo d’Avolo, sul Poia, sul passo Miller, sul passo Premassone e sul lunedì. Quando vedrete Ester e Paola vuol dire che siete arrivati, i km a quel punto non vi interesseranno più, avrete semplicemente FATTO L’UNO
Detto ciò Paolo,Gigi,Francesco,Ester e Paola vi aspettano sabato mattina alle 4.45 sul piazzale del rifugio Bazzena per dare inizio allo Spettacolo del Ravasio .
civetta68

Messaggio da civetta68 »

L'alro pomeriggio nel fare la pre-iscrizione al trofeo Ravasio 2013,mi sono rivisto il filmato del 2012 e nello scorrere delle immagini di posti e di volti ormai "notissimi" mi sono ritrovato con gli occhi LUCIDI e con una serenità quasi sconcertante.......che SPETTACOLO.
No Gigi,non mi stancherò tanto in fretta delle tue (vostre) ROMANTICHERIE. Ciao a presto.
dambus
Contatta:

Messaggio da dambus »

Appena ricevuta la mail di conferma tre ore fa quando ero ancora in negozio con di fronte un a cliente mi è scappato un urlo di gioia (e la cliente che mi guardava allibita). Grande,finalmente il sogno diventa realtà.
Ci vediamo sul numero 1 !
simone brogioni

Re: Trofeo Ravasio (BS) 13/14.07.2013

Messaggio da simone brogioni »

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

emmeM
Contatta:

Messaggio da emmeM »

grande GIGI. sei proprio UNO dell'UNO.
a proposito quest'anno ho l'onore di partecipare in coppia alla grande Raffaella.
Avremo da dire e divertirci sul percorso UNO x UNO.
raffaella

Messaggio da raffaella »

Bhe' l' onorata sono io a fare coppia col grande President, sono sicura che sara' una Cosa Grande
Guido

Messaggio da Guido »

Domani partenza ore 5 in "assetto" da Ravasio per una 40ina di km per i monti...un mesetto e ci siamo!!! Se il tempo continua così al Ravasio mi porto anche i miei Ski Trab! :D
vallese66

Messaggio da vallese66 »

L'edizione corsa nel 2011 con l'amico Alessio (Alevul nel forum) è tutt'ora il più bel ricordo di corsa in montagna. In bocca al lupo a tutti! E prima o poi tornerò a correre sull'1 ;)
dambus
Contatta:

Messaggio da dambus »

Scusate l'ignoranza ma del resto finché non c'é modo di documentarsi le informazioni non si possono sapere e purtroppo né sul sito del cai né su google e purtroppo neanche tra i miei conoscenti ho saputo trovare risposta su chi é o chi era Paolo Ravasio e mi sembrerebbe il minimo da sapere visto che questa manifestazione é dedicata a lui... Qualcuno mi puó idare info ? Grazie
mazzocchi

Messaggio da mazzocchi »

vorrei rispondere a chi chiede notizie su Paolo Ravasio.
Mi limito ad una descrizione "sportiva" di paolo perchè in quell'ambito lo abbiamo conosciuto io e mia moglie, per quanto riguarda L'Uomo Paolo non credo di poter essere io la persona giusta a fare commenti.
Un grandissimo brontolone , ruvido e sempre incazzoso, era difficile stargli vicino ma possedeva una grande onestà intellettuale che lo rendeva accettabile.Paolo era un uomo sincero nel suo modo burbero di trattare gli altri, un uomo di città con tutte le caratteristiche dell "Montanaro" e forse questo suo spirito lo ha portato a fare per passione l'istruttore di alpinismo presso la sede del CAI di Brescia, è stato direttore della scuola di alpinismo per parecchi anni e come compagno di cordata di Zizioli ha aperto numerose vie dal Monte Biano alla Sardegna. Paolo è morto cadendo durante un'ascensione sulla parete del ciavazze sopra Canazzei durante un corso di arrampicata.
Chi è Paolo? una persona comune un "eroe" del quotidiano uno di noi, uno che grazie al suo entusiasmo e alla sua passione ha insegnato a tantissime persone ad andare in montagna.E' per ricordare questo sua "normalità" che abbiamo deciso di organizzare una manifestazione che lo ricordasse come uomo comune, una manifestazione che ricordasse tutte le persone comuni che nel loro mondo anno saputo essere grandi "eroi dell'inutile" .
Cosa è Paolo Ravasio? un uomo normale che anche dopo la sua morte è riuscito a portare in montagna oltre 600 persone non a correre ma a vivere un emozione che credo sia unica, chi fa il ravasio non fa una gara ma vive un'esperienza che lo fa diventare "uno dell'uno",UNO capace di piangere senza vergogna correndo sulla diga del garibaldi , UNO capace di finire la gara ed aspettare l'ultimo concorrente per festeggiare con lui il fatto di aver concluso il ravasio, il primo è forte ma l'ultimo non lo è meno e tutti in montagna ritrovano la stessa dignità. quindi concludendo alla domanda chi è Paolo la risposta è "Uno spettacolo" ciao
Bloccato