TRAIL OASI ZEGNA (BI) 16.06.2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
slowrunner

TRAIL OASI ZEGNA (BI) 16.06.2013

Messaggio da slowrunner »

Percorso durissimo, a tratti molto bello e suggestivo. Salite sempre con pendenze notevoli, discese tutte abbastanza tecniche e poco corribili. L'ho portata a casa, ma l'impegno che ci ho dovuto mettere è stato più del previsto. Molti i ritrati, chi per il caldo (che però non mi è sembrato eccessivo), chi per infortuni.
Bene i ristori (unico appunto negativo...la birra analcolica :( ), ben segnalato il percorso (anche se ho saputo poi che qualcuno si è perso... :? ), nel complesso l'organizzazione mi è sembrata buona.

Un saluto particolare all'amico Davide, con il quale ho condiviso gli ultimi 40 km e con gioia comune raggiunto il traguardo finale.
Meo
Contatta:

Re: TRAIL OASI ZEGNA (BI) 16.06.2013

Messaggio da Meo »

Reduce dalla 25 km, trail "selvaggio" e tosto che amo per i luoghi attraversati ma mi mette sempre in difficoltà, specialmente nella lunga seconda discesa che patisco quasi come una salita tosta.
Un grazie particolare a Mirco conosciuto all'ultimo km che mi ha trascinato al traguardo e condiviso con me lafatica degli ultimi metri!
Complimenti all'organizzazione, Andrea e Fulvio sono una sicurezza.
Bello il clima familiare del pasta party e comfort doccia calda e msssaggi goduti alla grande :D
andregr81

Messaggio da andregr81 »

Uno scenario da favola!!! Ma un percorso massacrante che ho un po' sottovalutato, fortuna che il terreno era asciutto e il tempo ha tenuto bene altrimenti non so se ce l'avrei fatta ad arrivare in fondo.
Riguardo alle segnalazioni ho trovato qualche problema nella prima parte, il discesone prima del 1° ristoro non era segnalato bene e sono andato un po' per prati. Poi la seconda parte era invece segnalata decisamente meglio. Questo nulla toglie al grande lavoro dell'organizzazione, peccato che essendo arrivato tardi non mi sono potuto fermare molto...
Mi spiace per Ico che l'ho visto in netta difficoltà, sono poi riuscito ad avvisare due VVFF di servizio sul percorso che ho incontrato dopo circa 1 Km, spero poi sia andato tutto tranquillo.
GRAZIE A TUTTI E... ALL'ANNO PROSSIMO (mi sa però sul percorso dei 25K... :roll: )
Ico

Messaggio da Ico »

Grazie Andre, i due VVFF mi hanno poi accompagnato fino al ristoro del 48km dove mi sono ritirato piano piano mi sono ripreso da una nausea devastante... ci avrò messo più di 3 ore a fare i miei ultimi 7km... Sono un pò deluso perchè credevo di essermi alimentato e idratato correttamente, i miei ritmi erano tranquilli eppure qualcosa è andato storto... Ma il prox anno ci riproverò!
GianniS

Messaggio da GianniS »

Per la seconda volta su questo percorso 'speciale' e lungo in tutti i sensi.
A parità di lunghezza e dislivello, certamente più impegnativo di ogni altro, molto tecnico e ricco di 'sorprese' sino all'ultimo momento. Quest'anno, almeno, ci siamo goduti un pò del piacevole panorama.
Salite toste, ma le discese non scherzano : quella impegnativa da cima Foggia meriterebbe di diventare una prova del chilomentro verticale al contrario e quando ti scaraventa al ponte in fondo alla valle, hai appena il tempo di riprenderti che ne devi uscire con una serie di salite e traversoni mica da ridere, quando hai già più di 3000 metri e 40 chilometri nella gambe e magari pensi che il peggio sia alle spalle...
Complimenti agli organizzatori volenterosi e capaci; su un percorso così complesso non dev'essere facile garantire la sicurezza, ma mi pare che ci riescano bene e nei punti più scabrosi ho sempre incontrato qualcuno 'di guardia'.

p.s. Proprio a Cima Foggia avvistata rarissima specie di volontario, dotato di lattine di birra (moderatamente alcoolica...) e pronto a distribuirla a richiesta... Se possibile difendiamo questo raro endemismo e favoriamone la riproduzione... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anche grazie a gente così riusciamo a fare questa bellissima attività... :P
CaioMerlino

Messaggio da CaioMerlino »

...purtroppo anche qui qualche presunto buontempone si è divertito a modo suo. Riporto qui sotto quanto scritto e condiviso da Fulvio Chilò (tra gli organizzatori) in altra sede ...

"Ciao a tutti !!! Ieri all'arrivo del TRAIL OASI ZEGNA, alcuni concorrenti lamentavano la precaria tracciatura in un paio di punti e la cosa mi pareva strana !!! Oggi sono venuto a conoscenza che una persona della nostra zona che si allena in quei sentieri , giorni prima si e' divertito a togliere alcune BALISE nelle zone piu interne !.... X sua sfiga anche se c'era brutto tempo e' stato visto aggirarsi proprio in quelle zone !!!,,,adesso capisco anche xche' la tenda imballata che avevamo imboscato in zona cima ASNAS x l'addetto nel punto piu' alto della gara )... , e stata poi trovata giu' x i prati ! ....Chiediamo scusa a tutti x questo spiacevole inconveniente ma quel personaggio che si ritiene un BRAVISSIMO atleta non so come mai ci abbia fatto questo !...x farsi perdonare da noi, dovra' alla prox edizione del T.O.Z. Tracciare e BALISARE tutti i 100 km e poi rinchiuso !! Che ne dite ????...cmq non capitera' piu'.....Grazie e scusateci ancora !!! Spero di rivedervi tutti anche il prox anno !!! Ciao !"
GUABIX

Messaggio da GUABIX »

Eccomi ..

Reduce dalla 25k ( anche se alla fine il gps segnava 26,9 ;) ;) ... ) , ho mantenuto il mio ritmo tranquillo per tutta la gara , arrivato in fondo con le gambe stanche ma "sane" , mi sono veramente divertito ..

Organizzazione ottima , ristori al posto giusto e ben forniti , persone sul percorso nei posti appropriati , complimenti agli organizzatori ....

Peccato per la "solita" foschia purtroppo tipica di queste zone che non ha permesso di godere appieno dei paesaggi Valsesserini ..

Alla prossima ..

Guabix
mcrab

Messaggio da mcrab »

Partecipato alla 60 km: percorso molto tecnico nelle discese.

Bellissimo e selvaggio davvero l'ambiente , ma un trail durissimo, con l'ultima "salitella" di 200 m prima dell'arrivo che è stata l'ultima sorpresina!!!!

Avevo sottovalutato il tutto pensando di trovare discese veloci e corribili (adesso mi viene da piangere a pensare di come invece sono state)

Un grazie a tutti i volontari che ai posti di ristoro sono stati gentili e di grosso incoraggiamento
andrear

Messaggio da andrear »

Reduce dalla 25km
Salite dure e Discese incredibili in un paesaggio incantato
Grazie a tutti organizzatori, volontari e compagni di gara per la bella giornata
Un po' di mal di gambe ma, se ce la faccio l'anno prossimo mi faccio la 60
avuillerm

Messaggio da avuillerm »

Domenica ho affrontato il mini trail.
Percorso molto impegnativo, ma davvero bello e suggestivo.
Complimenti all'organizzazione, non mi posso lamentare di nulla.
Al prossimo anno!

nel frattempo eccovi un breve racconto della mia gara
http://avuillerm.blogspot.it/2013/06/mi ... zegna.html
Rispondi