Caro Marietto, noi siamo cresciuti attraverso l'organizzazione di 12 anni di CRO. Un unico certificato medico è necessario per un trail internazionale. Altrimenti è ci si ritrova con un insieme disomogeneo di certificati.
Il certificato medico sportivo italiano non è specifico per chi vuole correre in alta montagna. Il Cro ha decine di kilometri sopra i 2000 m.
Noi siamo in Francia. Fortunatamente le regole per la sicurezza qui sono molto più rigorose che non in Italia (od in altri paesi).
Il certificato medico nostro è stato discusso e richiesto a livello prefettura dopo la tragedia del Mercantour. Questo certificato è parte integrante del piano di sicurezza del Cro-Magnon che è un documento assai elaborato e preteso dalle Autorità per la concessione dell'autorizzazione del Trail.
In Francia se succede un incidente o peggio un morto, l'organizzatore viene immediatamente indagato a livello penale, per omicidio colposo. Ed in Francia contrariamente all'Italia se si è condannati si va in galera. E' ovviamente primordiale che si sia rispettato il piano di sicurezza richiesto dalle Autorità.
Quanto fanno gli altri (ed a nostro avviso tanti stanno pericolosamente improvvisando) a noi non interessa a meno che non vi vediamo miglioramenti rispetto ai nostri attuali livelli di sicurezza.
A noi importa prima di tutto la massima sicurezza possibile sul Cro-Magnon.
Mi spiace se cio' vi crea qualche complicazione, ma il certificato medico deve essere quello indicato sul sito del CRO
Grand Raid du Cro-Magnon (ITA-FRA) 21.22.06.2014
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: Grand Raid du Cro-Magnon
personalmente...non me ne sto lì a questionare sul regolamento.
Faccio quel che c'è da fare, punto e stop.
Se non mi garba
qualcosa (concetto difficile ma ammissibile) faccio un altro trail, che problema c'è?
Maaaaaa...al di là di tutte queste considerazioni...
IL CRO!!!
Torna il CROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
(piccolo ed idilliaco momento di esaltazione)
Questo è quello che conta!
Zioken che lezione di carattere "ultra"!
Mille difficoltà... e voi no, no! Mica mollate! Avanti sempre!!!
E ci credete, e andate avanti!
YEAH
Faccio quel che c'è da fare, punto e stop.
Se non mi garba
Maaaaaa...al di là di tutte queste considerazioni...
IL CRO!!!
Torna il CROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
(piccolo ed idilliaco momento di esaltazione)
Questo è quello che conta!
Zioken che lezione di carattere "ultra"!
Mille difficoltà... e voi no, no! Mica mollate! Avanti sempre!!!
E ci credete, e andate avanti!
YEAH
@marietto: quando vai a fare il certificato medico sportivo, basta che fai specificare "...alla pratica agonistica dello sport atletica leggera (corsa in montagna)" su quello che ti rilasciano; nell'ambulatorio dove vado, il medico non mi ha fatto nessun problema a mettere il suo timbro sul certificato dei pirenelli che, a memoria, è simile a quello del cro
Grazie DOLOMICA e RASENTIN....come precisato la mia non era una polemica...è ovvio che se mi interessa il CRO farò di tutto per esserci (certificato compreso)...quello che mi lascia perplesso è, appunto, il fatto che non ci sia una linea comune tra le organizzazioni delle gare (capirai che novità!
) su questa questione...
Se applico il "Principio CRO" mi chiedo al TOR (che non chiede nemmeno il certificato medico agonistico) che cosa dovrebbe chiedere....il testamento???

Se applico il "Principio CRO" mi chiedo al TOR (che non chiede nemmeno il certificato medico agonistico) che cosa dovrebbe chiedere....il testamento???
Dovesse succedere qualcosa, se la spelleranno con i loro avvocati. Sai, i parenti del decuius sono le bestie peggiori, vogliono fargliela pagare, e si accontentano solamente quando vedono l'organizzatore rovinato. A prescindere dalle responsabilità effettive e morali.Marietto ha scritto:Grazie DOLOMICA e RASENTIN....come precisato la mia non era una polemica...è ovvio che se mi interessa il CRO farò di tutto per esserci (certificato compreso)...quello che mi lascia perplesso è, appunto, il fatto che non ci sia una linea comune tra le organizzazioni delle gare (capirai che novità!) su questa questione...
Se applico il "Principio CRO" mi chiedo al TOR (che non chiede nemmeno il certificato medico agonistico) che cosa dovrebbe chiedere....il testamento???![]()
![]()
E' così, storie già scritte e recitate
Al TOR il certificato medico agonistico viene chiesto eccome!!Se applico il "Principio CRO" mi chiedo al TOR (che non chiede nemmeno il certificato medico agonistico) che cosa dovrebbe chiedere....il testamento???
MAX hai ragione...mi ero confuso con i "punti qualificanti"....MaxStone ha scritto:Al TOR il certificato medico agonistico viene chiesto eccome!!Se applico il "Principio CRO" mi chiedo al TOR (che non chiede nemmeno il certificato medico agonistico) che cosa dovrebbe chiedere....il testamento???
Il TOR è una gara italiana e chiede la documentazione italiana. Il CRO (o anche l'UTMB) è una gara francese e chiede la documentazione francese. Dov'è il problema?Marietto ha scritto:MAX hai ragione...mi ero confuso con i "punti qualificanti"....MaxStone ha scritto:Al TOR il certificato medico agonistico viene chiesto eccome!!Se applico il "Principio CRO" mi chiedo al TOR (che non chiede nemmeno il certificato medico agonistico) che cosa dovrebbe chiedere....il testamento???
E comunque io il certificato per il CRO 2012 me l'ero fatto firmare quando ho fatto la visita per il certificato agonistico, nessun problema. Quest'anno il certificato per l'UTMB me l'ha firmato il mio medico generico, anche qui senza nessun problema.
gg
Pedro quello che racconti è il tuo caso....e fortunatamente (mi par di capire) in genere avviene così...
Magari però qualcuno (come il sottoscritto) per farsi firmare quel pezzo di carta la strada non è stata affatto semplice...anzi...
Se il tuo medico curante ti firma un certificato del genere, ok...ma questo non è detto che anche il mio medico curante sia disposto a farlo...stessa cosa per il medico che ti fa la visita agonistica...
Magari però qualcuno (come il sottoscritto) per farsi firmare quel pezzo di carta la strada non è stata affatto semplice...anzi...
Se il tuo medico curante ti firma un certificato del genere, ok...ma questo non è detto che anche il mio medico curante sia disposto a farlo...stessa cosa per il medico che ti fa la visita agonistica...
OT: parlando di certificati "speciali" o "ad hoc" che sappia io l'ultratrail, come tanti altri sport, non è contemplato nella tabella ministeriale degli sport (DECRETO MINISTERIALE 18 febbraio 1982
«Norme per la tutela sanitaria dell’attivita`sportiva agonistica».
(G.U. 5 marzo 1982, n. 63)),
vale quindi la regola:
Gli sport non contemplati nelle sopracitate tabelle sono assi-
milati, ai fini degli accertamenti sanitari da compiersi, a quello
che, tra i previsti, presenta maggiore affinita con il prescelto dall’interessato
quindi la richiesta di esibire questo tipo certificato non ha senso, o almeno va contro la normativa italiana, paese in cui noi dovremmo fare il certificato...
personalmente trovo ridicole queste richieste, tanto più che il 90% delle persone che si presenta alle gare, maratone piuttosto che sky/trail/ultratrail, esibisce certificati rilasciati da ambulatori di medicina sportiva privati che se non vidimati dalle ULSS non hanno valore (questo mi è stato detto al centro di medicina dello sport delll'ospedale di Padova).
Buone corse certificate
«Norme per la tutela sanitaria dell’attivita`sportiva agonistica».
(G.U. 5 marzo 1982, n. 63)),
vale quindi la regola:
Gli sport non contemplati nelle sopracitate tabelle sono assi-
milati, ai fini degli accertamenti sanitari da compiersi, a quello
che, tra i previsti, presenta maggiore affinita con il prescelto dall’interessato
quindi la richiesta di esibire questo tipo certificato non ha senso, o almeno va contro la normativa italiana, paese in cui noi dovremmo fare il certificato...
personalmente trovo ridicole queste richieste, tanto più che il 90% delle persone che si presenta alle gare, maratone piuttosto che sky/trail/ultratrail, esibisce certificati rilasciati da ambulatori di medicina sportiva privati che se non vidimati dalle ULSS non hanno valore (questo mi è stato detto al centro di medicina dello sport delll'ospedale di Padova).
Buone corse certificate