Lavaredo Ultra Trail (BL) 28.06.2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Luciano

Re: Lavaredo Ultra Trail (BL) 28.06.2013

Messaggio da Luciano »

@juri & noplo: CHAPEAU! ;) :D
cine

Messaggio da cine »

A me fanno impazzire le persone che fanno le pulci ad una corsa in montagna di oltre 115Km(perchè questa era la lunghezza originale).

Io sto organizzando una skyrace(http://www.runvinata.it, intanto la pubblicizzo ;) ) di soli 14km e sono in sbattimento per cercare di fare tutto al meglio. Figuriamoci 115(o 85 che siano).

Sono in sbattimento perchè non so se riuscirò a garantire una magliettina nel pacco gara perchè faccio fatica a reperire sponsor e magari preferirò investire un tot di € per trasportare più acqua in vetta con l'elicottero oppure investire in sicurezza e tracciatura del percorso. Ma sicuramente sarò criticato perchè "non c'era la magliettina"...

Gestire una gara del genere(LUT) con tutti quei volontari coinvolti, far funzionare tutto senza troppi disagi....MA DI CHE VI LAMENTATE?!?!?!? Magari c'è gente che ha passato gran parte del tempo della gara a lamentarsi che "non c'era la birretta, non c'era la coca, non c'era la nutella" al posto di assaporare metro dopo metro magari sotto un cielo stellato come c'è stato la notte del sabato....
robertozammattio

Messaggio da robertozammattio »

Cari Noplo e Juri, questo è purtroppo il motivo per cui moltissimi trail runners non si fanno più vedere e sentire su questo sito, per inciso il sottoscritto incluso.
Chi non canta in coro viene criticato, censurato e a volte deriso, guai a manifestare punti di vista diversi da quella che viene identificata come linea del pollaio... tutto bello, tutto perfetto, il sole splende e siamo tutti forti.
Semplicemente molti utenti mancano di lucidità e obiettività, a tutti i costi tengono la linea del partito, sembrano i vecchi stalinisti del Politburo dove vigeva il solo il plebiscito per alzata di mano e chi stonava era additato come nemico del popolo.
Quello che mi spiace in queste occasioni è la mancanza di sensibilità nell'ascoltare il punto di vista di chi ha vissuto la sua gara, la sua avventura e la lettura che questo atleta fa della sua esperienza dando dei ragguagli, consigli e a volte piccole critiche che chi organizza ovviamente terrà di buon conto
Ora succede che tra i primi 100 e gli ultimi 100 arrivati possano convivere due gare diverse, per il tempo impiegato, le condizioni meteo, la situazione ristori, a volte questi perfettamente organizzati per il primo atleta come per l'ultimo, altre volte carenti per la coda del gruppo, persino per il balisaggio che durante la giornata può essere depredato in certi punti dal cacciatore o dal contadino stizzito.
Credo che tutti abbiano il diritto di esprimersi e da come ho letto nelle numerose pagine precedenti chi ha "criticato" lo ha fatto in modo civile e costruttivo, in modo educato e comprensibile sollevando piccoli problemi e anomalie che possono accadere nell'organizzazione di una gara così complicata come può essere un'ultra trail organizzato in luoghi di montagna severi e a volte difficilmente accessibili, nel caso della Lut poi gestito in tutto e per tutto non da un pool di 30 ma da due persone come Cristina e Simone, che per quanto brave ed esperte non possono essere onnipresenti e risolvere tutti i problemi creatisi dal cambio di itinerario, anche se le condizioni meteo e delle temperature si conoscevano già da giovedì.
Purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol ascoltare e peggio ancora di chi si sente colpito in prima persona come se fosse l'amministratore delegato della North Face ma che di fatto è solo un appassionato corridore.
Torno nel sonno e penso solo a correre, che è meglio.
RobyZam
Barba1977

Messaggio da Barba1977 »

Gestire una gara del genere (LUT).....con un partner mondiale come THE NORTH FACE...non e' la stessa cosa che organizzare la Tua sky!!!...e comunque ci si lamenta anche al TOR che di km ne fa 330.
Poi ovviamente...per tutto il resto c'e'.... MASTERCARD
C'e' per una pizza+birra +caffe' a 27 euro
C'e' per un posto in albergo a 5 ore dalla partenza 50 euro...fuori Cortina
C'e' per un piatto di risotto ai funghi 24 euro
C'e' per un 'iscrizione che assolutamente va fatta 4 mesi...per far si che tutti sappiano quanti siamo e quante coche, gilet, the'...bisogna comprare.
Oppure si poteva gia' sapere che con quelle condizioni non si poteva correre..ed allora MASTERCARD si sarebbe usata con piu' parsimonia, tutti avrebbero fatto con piu' calma, l'albergo non serviva,e le altre spese nemmeno.
Detto questo...perche' non partire alle 23..sul nuovo tracciato??..era completamente in sicurezza e privo di neve..o forse i big arrivando alle 7 non avrebbero trovato nessuno ad applaudirli??...fa niente, c'era il Vostro beneamato SPIRITO DA TRAIL.Impossibile trovare in tutta Cortina o paesini limitrofi una palestra o luogo dove poter dormire o riposarsi con sacco a pelo??...forse non e' figo a Cortina.
Ragazzi...fate bene a lamentarvi dalla cosa piu' banale a quella piu' importante...Continuate...
emme

Messaggio da emme »

OT
robertozammattio ha scritto:...
Chi non canta in coro viene criticato, censurato e a volte deriso, guai a manifestare punti di vista diversi da quella che viene identificata come linea del pollaio... ...
caro Roby, con grande stima e amicizia sincera, ti dico che qui sbagli, almeno in parte.
è vero, ci sono stati, in questa e in altre discussioni, interventi difensivi a spada tratta, alcuni anche poco obiettivi, ma tutto si è svolto nell'ambito di una discussione che si è mantenuta anche abbastanza entro certi limiti.

nessun moderatore ha criticato né censurato alcuno.

buon proseguimento di discussione
noplo

Messaggio da noplo »

Roberto, mi trovo d'accordo con il presidente ( e non perchè è il presidente :D )
Ci sono state delle critiche, spero costruttive, ed interventi un pò più provocatori, ma sempre nel rispetto di tutti.
Se sono state fatte delle critiche è perchè amiamo questo sport, questa gara, questi luoghi e quindi a tutti piacerebbe che fosse sempre tutto perfetto.
Sull'impegno di Simone e Cristina non si discute...Parlo proprio io che l'anno scorso mi sono fatto attendere da una esausta Cristina alle 6 del mattina di Domenica :) Quest'anno però vi è andata meglio, vi ho fatto penare solo fino alle 3.
Buone corse!
Luciano

Messaggio da Luciano »

noplo ha scritto:Roberto, mi trovo d'accordo con il presidente ( e non perchè è il presidente :D )
Ci sono state delle critiche, spero costruttive, ed interventi un pò più provocatori, ma sempre nel rispetto di tutti.
Se sono state fatte delle critiche è perchè amiamo questo sport, questa gara, questi luoghi e quindi a tutti piacerebbe che fosse sempre tutto perfetto.
...ah, Robizam è il tuo Presidente? O forse lo è dandy007? Pensavo che Robertozammattio fosse nella "Gang del bosco" :o :D :lol:
Seriamente: non cambiare noplo; seguire il gregge è più comodo, ma ti spersonalizza...eri partito bene e poi Robizam è un "Grande", in tutti i sensi...!!!
Luciano

Messaggio da Luciano »

...se poi vogliamo pignolare, già lunedì 24 aveva nevicato oltre i 1600 mt e con le previsione che le temperature in quota (oltre i 2300 mt) non sarebbero salite sopra lo 0° per tutta la settimana, già 5 gg prima della Gara era chiaro che il percorso originale era impossibile. Già prima della nevicata del 24 c'era parecchia neve in quota e pur con tutta la buona volontà degli Organizzatori, si sarebbe sprofondati nella neve fino al ginocchio, per non parlare dei tratti ghiacciati...
Forse i Montanari di Cortina si sono "addomesticati" alle comodità della conca Ampezzana e rifuggono gli aspri sentieri della Val Travenanzes, dell'Averau e della Forcella Giau, o si aspettava un miracolo che non è avvenuto. Fatto sta che erano probabilmente gli unici, nel contesto Dolomitico, a sperare nel percorso originario fino al venerdì pomeriggio. Il comunicato ufficiale dice che "venerdì" è stato fatto un sopraluogo sul percorso e si è deciso di cambiarlo (!?!), ma se giovedì sera nevicava in Valle e c'erano -6° in quota, c'era bisogno di andare a controllare?...oppure si è avuto paura di rompere il giocattolo, senza considerare i disagi ai partecipanti, ritardando così la comunicazione del cambio percorso?
Quialche anno fa, io per primo avevo detto che Cortina era la sede ideale della LUT, subendo un sacco di critiche; ora dico che Cortina non va bene: troppo snob ed in altre faccende affacendata...mentre ero a pranzo a 30 mt dall'arrivo, sentivo i lamenti del proprietario, che si lamentava che "nessuno" della LUT aveva dormito lì e, a causa della confusione della Gara, aveva pochi clienti a pranzo...ora vi dico, io per primo, che l'ideale è tornare ad Auronzo, ma non d'imperio e da una posizione dominante, ma sedendosi intorno ad un tavolo e chiedendo una collaborazione attiva e una decisionalità e responsabilità condivisa.
matteo.m

Messaggio da matteo.m »

In tutta sincerità se un albergatore non riesce a riempire un albergo a 30m dall'arrivo in una manifestazione da 1500 partenti di rilevanza internazionale significa o che gli atleti non erano il suo target (e allora non dovrebbe lamentarsi) o che non sa fare bene il suo lavoro.

Inoltre non mi pare che nessuno sia stato censurato per critiche e opinioni, certo che se esprimo un parere su un forum non è che poi devo invocare la libertà di espressione se poi qualcuno mi ribatte
juri

Messaggio da juri »

Concordo in pieno con il resoconto di dandy007 :D :D :D
due caffè,due paste e un'acqua € 13,50
due pizze,acqua,coka e due caffè € 36,00
e via dicendo ...... ;) ;) ;)
perciò di conseguenza apprezzo e appoggio l'analisi di Luciano....
magari si evita che la gara non venga fatta da molti solo perchè diventa economicamente impegnativa...
Rispondi