Trail & Media

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

pollo

Re: Trail & Media

Messaggio da pollo »

... e noi eletti e privilegiati ci toglieremo finalmente il pettorale di dosso e andremo a correre in libertà...
Checo

Messaggio da Checo »

augusto losio ha scritto:quando un fenomeno diventa di massa, è naturale che si snatura almeno un po'....
...ma quando e qualora i boschi diverranno terreno di caccia per intense emozioni (a priori) da parte di runners impreparati, sia nel fisico che nello spirito, allora le cose cambieranno...
...magari sto esagerando e lo spero davvero, però penso che lo spirito trail si traduca anche in umiltà, e il mio timore è che si perda un po' via.
Mi sembri un vecchietto quando ricorda i bei tempi passati... prima ancora che arrivino i nuovi... :D
Vado a correre da più di vent'anni sugli stessi sentieri allo stesso modo, incontrando al massimo un paio di persone all'anno. Vorrà dire che se raddoppieranno cercherò di scansarmi. :?
Anche quando si cominciarono a vedere delle strane biciclette piene di cambi scorrazzare per i sentieri ci preoccupammo per la "salute" delle nostre montagne, ma dopo qualche anno, escluso qualche "reperto" da raccogliere ogni tanto :evil: , non si sono più viste; stanno in basso come i caprioli d'inverno, lasciando intatti i sentieri alti. 8-)
Piuttosto, un paio di mesi fa, un 'becille (uno) è passato col cavallo su un MIO :roll: sentiero e me lo ha distrutto... :evil: :evil:
A parte i schersi, chi lo fa per moda ha bisogno della platea, basta frequentare posti sconnessi e sperduti e vedrai che i no-limits non li incontri. :D :D :D
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

checo, cheddirti? c'hai ragione su alcune cose.

il mio timore (ma ammetto essere una mia forma mentis, mutuata da alcune esperienze di nicchia che poi hanno attirato molti, snaturando UN PO' il tutto) è che i potenti mezzi mediatici, appunto riprendendo il titolo dell'argomento di questa discussione, oggi possono stravolgere pressochè qualsiasi iniziativa; prima aprendola indistintamente e in modo superficiale, poi quindi banalizzandola, e addirittura - qui vedo il male maggiore e una specie di snobismo al contrario - additandola se non la si rende alla portata di tuttituttitutti.

vecchietto (come atteggiamento) non lo sono, forse ma fforse mi sono espresso male.
silvioma

Messaggio da silvioma »

augusto losio ha scritto:

ma quando e qualora i boschi diverranno terreno di caccia per intense emozioni (a priori) da parte di runners impreparati, sia nel fisico che nello spirito, allora le cose cambieranno.
lo sbruffone a me non mi fa nè caldo nè freddo.
se il fenomeno diventa consistente le cose cambiano.

magari sto esagerando e lo spero davvero, però penso che lo spirito trail si traduca anche in umiltà, e il mio timore è che si perda un po' via.

non temete cari amici, il Trail come la maggior parte delle attività in montagna sono fatica, passione è disagio.
Vedrete, in molti proveranno (e i numeri si vedono) spinti dalla moda del momento, ma tempo qualche gara, una stagione, e torneranno da dove sono venuti. 8-)
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

silvioma ha scritto: non temete cari amici, il Trail come la maggior parte delle attività in montagna sono fatica, passione è disagio.
Vedrete, in molti proveranno (e i numeri si vedono) spinti dalla moda del momento, ma tempo qualche gara, una stagione, e torneranno da dove sono venuti. 8-)
Si probabilmente è così, ma anche le gare nei deserti sono fatica, passione e disagio, ma se parliamo della MDS sembra un mercato snaturata e svilita dalla presenza di 600-800 iscritti, poi vai a vedere che esistono tante altre gare nei deserti che tante persone non sanno nemmeno che esistono...
e di quella massa di atleti che provano la MDS, lo fanno senza un minimo di informazione arrivando alla fine distrutti e tutto perché i media tendono a darne una visione troppo semplicistica, magari perché l'organizzatore dell'evanto richiede un aiuto per invogliare la gente a fare la sua gara. Non è sempre così ma è un rischio reale secondo il mio modo di vedere e non mi stupirei di vederlo già l'anno prossimo con il mitico Trail TDG visto tutto il risalto mediatico che gli hanno dato
degaud

Messaggio da degaud »

scusate se mi permetto poichè sono nuovo e super-pivellino, però penso che il rischio maggiore sia quello dei danni permanenti, poichè l'aumento di "GENTE" in certi luoghi porta con se un degrado inevitabile, CON IL BENESTARE DELLE AMMINISTRAZIONI le quali cominciano pure a piantarci ammenicoli vari. Detto questo, bisogna ammettere che ognuno ha diritto a frequentarli, per moda o meno e non possiamo sentircene i padroni perchè crediamo di essere investiti di un nobile ruolo dal quale derivi un rapporto "speciale" col sentiero, con gli alberi, ecc... Siamo GENTE pure noi. Anzi: probabilmente in questo momento in qualche forum di Mountain bike ci stanno maledicendo perchè "ostruiamo il percorso andando a 2 all'ora"...O qualche padrone di casa "montanaro" ci odia perchè 'sti turisti della domenca gli parcheggiano sempre l'auto di fronte alle finestre.

Che i luoghi FIGHI rimangano irrangiungibili o inappetibili ai più non ci piove, ma non tutti abbiamo la fortuna di averceli dietro l'angolo e bisogna "accontentarsi" del circondario...e scendere a compromessi con la specie umana. Dopotutto l'ha già dovuto fare il resto del regno animale.
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

degaud ha scritto:Anzi: probabilmente in questo momento in qualche forum di Mountain bike ci stanno maledicendo perchè "ostruiamo il percorso andando a 2 all'ora"...O qualche padrone di casa "montanaro" ci odia perchè 'sti turisti della domenca gli parcheggiano sempre l'auto di fronte alle finestre.

Che i luoghi FIGHI rimangano irrangiungibili o inappetibili ai più non ci piove, ma non tutti abbiamo la fortuna di averceli dietro l'angolo e bisogna "accontentarsi" del circondario...e scendere a compromessi con la specie umana. Dopotutto l'ha già dovuto fare il resto del regno animale.
Personalmente la mia critica non riguarda tanto il fatto che aumentino oppure no i frequentatori e partecipanti, quello che critico è come i media hanno deciso di darne notizia, che potrà finire col fare male alle montagne ma anche a tutti coloro che si avvicineranno a queste discipline senza tener presente i fattori principali di richio e fatica ad esse legate... i gironali e televisioni mi sembrano orientati sul andate e partite tanto e l'è tutta una bischerata...
degaud

Messaggio da degaud »

Mah, per i rischi e le fatiche i risultati si vedono già da qualche anno, tipicamente in piena estate o pieno inverno: le persone che "cacano fuori dal buccàl" (o che si sopravvalutano perchè in effetti allenate)ci sono già da mò. Disgrazie a parte, quanti morti ogni anno in montagna a causa di atteggiamenti sbagliati ? certo i media non devono amplificare la cosa, però c'è da dire che per ogni articolo "esortativo" all' "andate che divenate Iron Man" ce ne sono 10 che descrivono disgrazie e raccomandano prudenza. Secondo me rischiano di più quelli già UN PO' esperti, che pensano di poter osare. Eppoi siamo sinceri: il trail E' un pò figlio dei tempi moderni, delle possibilità, dei materiali, ecc... NESSUNO negli anni '20 andava a farsi una corsa in collina. Forse i balilla, per tempràr corpo e spirito ad affrontar meglio l'invasor... :lol:
Secondo me è inutile arrogarsi una sorta di diritto di prelazione: tutti ci siamo appassionati a qualcosa perchè ne siamo venuti a conoscenza grazie ad un amico, letto su una rivista, visto fare dai genitori, visto in TV, ecc...
Il fatto che venga fuori un'articolo del genere, significherà quello che ha sempre significato: ci saranno un milione di persone che andranno in negozio ad acquistare duemila euri di attrezzatura hi-tech e lo 0,1% di loro rimarrà realmente appassionato e si unirà al gruppo. Gli altri dopo un mese saranno già a comprare 2000 euri di attrezzatura da sub perchè nel frattempo è uscito un'altro articolo su un eroe del sub... :twisted:
Naturalmente, per buona pace delle probabilità e statistiche, ci sarà ogni volta qualcuno che ci lascerà le penne.
pollo

Messaggio da pollo »

Mah, bene o male ad alcuni si incarnerà il mestiere, molti non faranno più di tre uscite, le montagne ne soffriranno comunque infinitamente meno che per il passaggio delle moto o per l'innevamento artificiale delle piste e se anche uno ci rimette le penne sara' una sciocchezza rispetto alle migliaia di inevitabili incidenti stradali... Riq8 checo, basta andare un pelo più in alto...
pollo

Messaggio da pollo »

Riprendo dall'OT di "anche il NW e' trail"...
@ bussino: mi e' ora chiara la tua idea per cui:
a) se i media non ne parlano gli sport cosiddetti minori non vengono diffusi;
b) quando i media ne parlano lo fanno in maniera sbagliata esaltando il solo aspetto sensazionale legato alla prestazione agonistica.
Al di la' del domandare per l'ennesima volta "cosa ci fate con un pettorale sulla pancia, ci andate in gita?", ribadisco in virtù di quanto già espresso sia da me che da altri nei precedenti post
CHISSENEFREGA
Rispondi