voglia d'acqua

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Guido

Re: voglia d'acqua

Messaggio da Guido »

Per ogni litro e mezzo di acqua ne bevo mezzo di sali. Ultimamente uso quelli Agisko e a differenza degli altri li trovo molto più "leggeri" e meno nauseanti. Dai sempre precedenza all'acqua, piccoli sorsi e spesso
tratto

Messaggio da tratto »

Approfitto di questo post per chiedere un cosa..... anchio integro solo con pochi sali che diluisco ancora man mano che trovo delle fontane, e se il giro sta nelle due ore mi gestisco solo con le fontane che trovo... unica cosa che trovo eterna :oops: è il recupero sui quadricipiti,è normale oppure è causa di una non corretta alimentazione oppure uno scarso impegno nello stretching ??
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

tratto ha scritto:... unica cosa che trovo eterna :oops: è il recupero sui quadricipiti,è normale oppure è causa di una non corretta alimentazione oppure uno scarso impegno nello stretching ??
Le cause potrebbero essere diverse:
1) se il giro è oltre i 30km (di corsa) e non reintegri con carboidrati potresti andare in catabolismo muscolare, in pratica il tuo organismo "smonta" i muscoli per ricavare energia.
2) non reintegri bene nel post-corsa. Aiuta molto reintegrare carboidrati e proteine immediatamente dopo la corsa (entro 30 minuti)
3) i tuoi muscoli non sono abbastanza allenati rispetto allo sforzo fatto
tratto

Messaggio da tratto »

Grazie per la risposta Paso...

Credo sia un problema di alimentazione, essendo un inesperto -se tutto va bene farò il primo 2o km a settembre al Punt del Diau- ,corro 2 3 volte la settimana a pranzo max 2 ore e mi riservo la domenica per fare qualcosa in più 3/4 ore il tutto sempre con dislivello.

Per i giri settimanali mangio una banana un oretta prima e una crostatina di frutta quando torno ,per i giri più lunghi banana e cereali prima e quando arrivo pranzo -carbo e proteine- .... se durante l'attività sento sensazione di fame mangio un fruttino -mela cotogna-.
RundiGian

Messaggio da RundiGian »

Sete, da cosa dipende e perché è importante
Da un punto di vista prettamente fisiologico, il riflesso della sete si innesca in presenza di uno squilibrio fra l'acqua ed i sali circolanti nel sangue; la riduzione del volume plasmatico (la parte liquida del sangue) o l'aumento della concentrazione dei sali in esso disciolti, rappresenta un chiaro segnale di allarme; in queste condizioni è fondamentale assicurare un adeguato apporto di liquidi dall'esterno.

lavora cioe' sempre in ipotonico,..come gia' correttamente suggerito,
sia per quanto rigurda carbodx che sali,...
deeago

Messaggio da deeago »

OT
Paso ha scritto:
tratto ha scritto:... unica cosa che trovo eterna :oops: è il recupero sui quadricipiti,è normale oppure è causa di una non corretta alimentazione oppure uno scarso impegno nello stretching ??
Le cause potrebbero essere diverse:
1) se il giro è oltre i 30km (di corsa) e non reintegri con carboidrati potresti andare in catabolismo muscolare, in pratica il tuo organismo "smonta" i muscoli per ricavare energia.
2) non reintegri bene nel post-corsa. Aiuta molto reintegrare carboidrati e proteine immediatamente dopo la corsa (entro 30 minuti)
3) i tuoi muscoli non sono abbastanza allenati rispetto allo sforzo fatto
Paso, non hai bisogno che io confermi i tuoi post, ma lasciami dire che questo è proprio da scolpire nella roccia!
BRAVO'!

Qualche spunto utile sui dolori lo trovate anhce a questo blog.

fine OT
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

GianlucaM io non ho molta esperienza di tail e di corse lunghe...però ho imparato (e la "tecnica" la uso anche sulle corte FIASP della domenica) ha bere di continuo piccoli sorsi dalla borraccia...e ci metto SOLO acqua...Dipende dal tipo di corsa e dalla temperatura ma sorseggio un po d'acqua ogni 10 minuti circa...
Poi se la corsa è lunga e dura allora ogni tanto mangio qualche mandorla..o della frutta secca...o un morso di una barretta e ai ristori magari mi bevo un bicchiere di coca cola...
Comunque penso che ogni corpo reagisce con tempi e modi diversi..quindi bisogna imparare a "precederlo" e dargli quallo di cui necessita con il dovuto anticipo....
GianlucaM

Messaggio da GianlucaM »

ancora grazie a tutti per i suggerimenti!
Rispondi