Ne vale la pena? Non so...

Due chiacchiere al bar
Rispondi
biglux

Ne vale la pena? Non so...

Messaggio da biglux »

Ieri mattina, dopo il bellissimo Vertical Kilometre di Saint Martin Vesubie del giorno prima (che sono riuscito a correrlo tutto anche se con un tempo non proprio da fulmine :P ), ho partecipato nelle vicinanze ad un trail stupendo (22 km, 1750 m+...molto più skyrace!) a Saint Dalmas Valdeblore (Trail de La Colmiane). Purtroppo dopo aver scollinato il GPM con scorci mozzafiato sul Mercantour tra il Mont Pepoiri e il Mont Petoumier, su un nevaio molto ripido (quota 2550 da GPS) la concorrente davanti a me è scivolata per una cinquantina di metri senza riuscire a rallentare e si è schiantata contro un masso a peso morto in una pietraia al disotto del nevaio. L'impatto è stato tremendo (con il capo) e ho temuto realmente per la sua vita. Un francese (Serge) e io ci siamo precipitati a soccorrerla e fortunatamente un primo esame ha escluso guai grossi, "solo" una sospetta frattura della mandibola, un pò di tagli ed escoriazioni e uno stato di comprensibile shock. Avvolta nel telo di sopravvivenza e in quello che avevamo nello zainetto di più caldo, ho cercato di confortarla e rassicurarla (italiana anche lei, tra l'altro viaggiava intorno alla terza posizione tra le donne) in attesa dell'elicottero del soccorso alpino francese, che è arrivato dopo circa un'ora (per fortuna c'era il sole a tratti, perché stavamo "congelando"). Stabilizzata e confermato lo scampato pericolo l'hanno portata in ospedale per gli accertamenti (non ho saputo più nulla, in bocca al lupo, spero che tu stia bene!): impressionante la precisione, velocità e sicurezza di tutto il team, dal pilota, al medico, alla guida alpina nel coordinare il tutto e issare la ragazza sull'elicottero, mi è sembrato di vivere un film... Serge e io, dopo circa 90' di stop, con i muscoli irrigiditi dal freddo e dalla posizione, abbiamo ripreso la nostra discesa (mancavano circa 10 km) verso l'arrivo conversando con il mio francese maccheronico alla Totò e stabilendo penso una bella amicizia, speciale, perché creata dal nulla sul desiderio di aiutare qualcuno. All'arrivo sono stato ringraziato ufficialmente dall'organizzatore (amico di Serge) che mi voleva chiamare sul palco...mi hanno offerto il pranzo e invitato per una gara serale la domenica successiva a Biot e mi hanno inserito in classifica scalando il tempo impiegato nel soccorso :o ! La cosa che più mi ha stupito è che tra le decine di trailers che passavano sopra di noi, forse in tre o quattro si sono fermati a chiedere se avevamo bisogno di una mano, tutti gli altri a pensare alla loro stupida gara, magari per rifilare 1' all'amico. Inoltre nei tratti più pericolosi ed esposti (e c'è ne erano!) non c'erano né soccorritori né volontari: forse sono abituato troppo bene alle gare in Italia, dove c'è quasi più personale sul percorso che corridori! Ho ancora negli occhi la tremenda scivolata della ragazza e nelle orecchie il tonfo sordo dell'impatto del suo viso contro il sasso, sarebbe potuto capitare a me, magari non così "fortunato" come lei, morendo sul colpo in mezzo alla pur splendida natura del Mercantour... Ne vale la pena? Proprio non lo so...
deeago

Re: Ne vale la pena? Non so...

Messaggio da deeago »

Felice che la nostra amica se la sia cavata (mi pare di capire) senza nulla di serio. Bravo a darti da fare con Serge e ad aiutarla: sicuramente non sarebbe stato lo stesso se lei fosse caduta in un momento in cui nessuno la vedeva, magari rischiando di rimanere mezza congelata.

Sul fatto che altri non vi abbiano raggiunto, non saprei: se vedi uno che si fa male lo soccorri; se vedi due che assistono un ferito non è scontato fermarsi. Intendiamoci, se sei medico/infermiere/etc.. magari ti viene spontaneo, se no rischi di non essere di alcun aiuto. In quei casi io mi limito a chiedere "devo avvertire che vi vengano a prendere?"
Diverso sarebbe se voi aveste chiesto aiuto e gli altri vi avessero ignorato.
Ico

Messaggio da Ico »

biglux ha scritto:Ho ancora negli occhi la tremenda scivolata della ragazza e nelle orecchie il tonfo sordo dell'impatto del suo viso contro il sasso, sarebbe potuto capitare a me, magari non così "fortunato" come lei, morendo sul colpo in mezzo alla pur splendida natura del Mercantour... Ne vale la pena? Proprio non lo so...
Grazie Biglux per la tua "testimonianza" e le tue considerazioni... sabato mattina ero solo intorno ai 2400m vicino alla cima di una vetta nota in Canavese e avrei dovuto superare una "facile" roccia alta un paio di metri con una "semplice-" arrampicata... ma non mi sono sentito sicuro, dietro di me c'era pochissimo spazio e mi sono chiesto anche io se ne valeva la pena.. ho preferito tornare indietro :?
biglux

Messaggio da biglux »

Ico ha scritto:
biglux ha scritto:Ho ancora negli occhi la tremenda scivolata della ragazza e nelle orecchie il tonfo sordo dell'impatto del suo viso contro il sasso, sarebbe potuto capitare a me, magari non così "fortunato" come lei, morendo sul colpo in mezzo alla pur splendida natura del Mercantour... Ne vale la pena? Proprio non lo so...
Grazie Biglux per la tua "testimonianza" e le tue considerazioni... sabato mattina ero solo intorno ai 2400m vicino alla cima di una vetta nota in Canavese e avrei dovuto superare una "facile" roccia alta un paio di metri con una "semplice-" arrampicata... ma non mi sono sentito sicuro, dietro di me c'era pochissimo spazio e mi sono chiesto anche io se ne valeva la pena.. ho preferito tornare indietro :?
Grande ;) ! È quello che avrei fatto anche io, la vita è una sola e per mille volte che ci va bene c'è sempre la volta sfortunata...
biglux

Messaggio da biglux »

deeago ha scritto:Felice che la nostra amica se la sia cavata (mi pare di capire) senza nulla di serio. Bravo a darti da fare con Serge e ad aiutarla: sicuramente non sarebbe stato lo stesso se lei fosse caduta in un momento in cui nessuno la vedeva, magari rischiando di rimanere mezza congelata.

Sul fatto che altri non vi abbiano raggiunto, non saprei: se vedi uno che si fa male lo soccorri; se vedi due che assistono un ferito non è scontato fermarsi. Intendiamoci, se sei medico/infermiere/etc.. magari ti viene spontaneo, se no rischi di non essere di alcun aiuto. In quei casi io mi limito a chiedere "devo avvertire che vi vengano a prendere?"
Diverso sarebbe se voi aveste chiesto aiuto e gli altri vi avessero ignorato.
Serge non era nè medico nè infermiere, semplicemente una persona come dovrebbero esserlo tutti, ma purtroppo non è così: non dico che dovevano precipitarsi tutti a constatare la situazione di persona (forse è "troppo"...), ma perlomeno chiedere se avevamo bisogno di qualche cosa...tristezza infinita! Il mio post non vuole essere assolutamente un'autocelebrazione, ma una semplice testimonianza in prima persona di quanto possa essere sottile la linea tra il divertimento e la disperazione e di quanto egoismo/indifferenza ci sia in giro.
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Alla LUT sabato mentre passeggiavo mestamente per raggiungere un punto di abbandono al 54mo km circa ho raggiunto una ragazza che aveva appena preso una brutta storta alla caviglia, era seduta per terra letteralmente circondata da trailer che gli chiedevano se stava bene. Gli ho proposto una fasciatura (avevo il tensoplast in zaino) che ha rifiutato e ho detto a tutti di andare tranquilli che stavo io con lei. L'ho accompagnata un pezzetto fino a quando ha deciso di riprendere nonostante il male non fosse ancora scomparso, ma fino ad allora tutti si fermavano a chiedere se avevamo bisogno! Dopo un po' è sopraggiunta un'ambulanza perchè avevano avvisato i soccorsi, gli ho spiegato cosa era successo e loro erano soddisfatti non per lo spostamento inutile ma perché hanno constatato il comportamento corretto di tutti.
Al Malandrino quando sono tornato sui miei passi non ho fatto altro che rassicurare tutti che stavo bene, in molti si fermavano per constatarlo.
Mi viene da pensare che nel vostro caso non hanno capito cosa era successo o hanno pensato che eravate dell'assistenza.
Ne vale la pena? Certo che si! E fino a quando il ''nostro mondo'' pullula di gente sportiva come te vale la pena vivere queste avventure.
Ciao
Alberto
biglux

Messaggio da biglux »

muntagnin ha scritto:Alla LUT sabato mentre passeggiavo mestamente per raggiungere un punto di abbandono al 54mo km circa ho raggiunto una ragazza che aveva appena preso una brutta storta alla caviglia, era seduta per terra letteralmente circondata da trailer che gli chiedevano se stava bene. Gli ho proposto una fasciatura (avevo il tensoplast in zaino) che ha rifiutato e ho detto a tutti di andare tranquilli che stavo io con lei. L'ho accompagnata un pezzetto fino a quando ha deciso di riprendere nonostante il male non fosse ancora scomparso, ma fino ad allora tutti si fermavano a chiedere se avevamo bisogno! Dopo un po' è sopraggiunta un'ambulanza perchè avevano avvisato i soccorsi, gli ho spiegato cosa era successo e loro erano soddisfatti non per lo spostamento inutile ma perché hanno constatato il comportamento corretto di tutti.
Al Malandrino quando sono tornato sui miei passi non ho fatto altro che rassicurare tutti che stavo bene, in molti si fermavano per constatarlo.
Mi viene da pensare che nel vostro caso non hanno capito cosa era successo o hanno pensato che eravate dell'assistenza.
Ne vale la pena? Certo che si! E fino a quando il ''nostro mondo'' pullula di gente sportiva come te vale la pena vivere queste avventure.
Ciao
Alberto
Grazie Alberto per la tua bella testimonianza, per le tue belle parole e ancora di più per quello che hai fatto per una persona in difficoltà. Il fatto che così in tanti si sono premurati per la sfortunata mi conforta parecchio! Buone corse :)
vallese66

Messaggio da vallese66 »

Ci ho pensato su un attimo prima di scrivere. Frequento trail, skyrunning, fidal in montagna e sci alpinismo. Non so se è un caso ma negli ultimi anni, al di là delle belle parole, il mondo trail è diventato rapidamente il più competitivo fra queste categorie, parere mio personale si intende. E gli incidenti si susseguono, per i più svariati motivi, a ritmo crescente. Se una gara viene messa in dubbio per il meteo o altre questioni di sicurezza apriti cielo. Eppure quest'inverno fra le gare di skialp molte sono state rinviate, accorciate, annullate e nessuno si sogna di discutere la decisione degli organizzatori. Anzi, alla premiazione del trofeo Rollandoz, accorciata nella sua parte più affasciante per rischio valanghe, la decisione del direttore di gara è stata accolta con un applauso da tutti i partecipanti. Nella stessa località ho parttecipato al trail Gran Paradiso 2 domeniche fa. Ho visto gente ai ristori che non beve e non mangia, domanda classica "quanto sono in classifica" e via andare. Quando si parla di una gara trail sempre più spesso mi sento chiedere invece di "è bella?" "quanto km?", seconda domanda "quanto dislvello". Mah ....
Mi rendo conto di toccare problematiche ben più ampie dell'incidente accaduto sulle marittime francesi
Scusate lo sfogo e tutta la mia stima per Biglux, col quale mi trovo spesso in sintonia
bambi

Messaggio da bambi »

ciao a tutti,casualmente stamattina mi sono collegata a internet per cercare informazioni sul mio accaduto....sono giusy cecco la ragazza che è caduta al trail de la colmiane!!!
innanzi tutto sono veramente felice di saper chi è stato al mio fianco e lo ringrazio di cuore per la bontà d'animo e il vero spirito trail dimostrato,non sai quanto mi hai rincuorato,e forse grazie a te e a serge,e a tutti i soccorritori sono ancora qua.....lunga degenza ma con la tasta e il cuore proiettato al primo allenamento,alla prima uscita trail .......alla prossima gara!ancora oggi non so spiegarmi come possa essere successo mi sono trovata a correrre su un pezzo di neve come tante altre volte ma l'esito non è stato lo stesso,ho cercato di tenermi con mani e piedi ma mi sono sentita scivolare nel vuoto,da li ho il vuoto assoluto mi ricordo solo una voce amica, il rumore dell'elicottero....
in risposta alla domanda "ne vale la pena?non so...."io capisco che per molte persone sia assurdo tutto ciò e faticano a capirlo,ammetto i rischi ma se ci riflettiamo ne siamo circondati nel quotidiano,per me rimane comunque una forte emozione,si chiama vita! ;)
Rispondi