Consiglio su bastoncini per ultratrail

Scarpe, abbigliamento, accessori
NoTrail

Re: Consiglio su bastoncini per ultratrail

Messaggio da NoTrail »

Ciao samxt,
esatto sì, sono proprio loro. Io li ho presi in negozio a 50€ circa, sono telescopici quindi si svitano per allungarli e poi si riavvitano per bloccarli. Sono abbastanza facili da fissare agli zainetti indipendentemente dal sistema di allacciatura, a differenza di quelli "a sonda" che invece sono un po' più ostici da riporre.

Con i Gabel ho fatto il Cervino X-Trail e sono rimasto incredibilmente soddisfatto: mai più avrei pensato di utilizzare così volentieri dei bastoncini da trail :-)
dan62

Messaggio da dan62 »

Anch'io sto cercando dei bastoncini ma che differenza c'è tra quelli da nordic walking e trekking? Quali sono i più indicati? Il laccio deve essere quello standard o è meglio quello a guantino con lo sgancio rapido. Ci sono indicazioni diverse per quelli che li vogliono utilizzare solo nelle salite e per quelli che ci farebbero tutta la gara?
Ho un po' di confusione in testa... :?
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Guarda, io ero molto scettico, pensavo fosse solo una fighetteria 'sta cosa del guantino e dello sgancio rapido. Invece è una figata mai vista: appena ci ho preso la mano, il metti e togli è diventato velocissimo e ineffetti anche molto più frequente perché comodissimo da effettuare. Inoltre la distribuzione della pressione sulla mano è più uniforme.

Boh, sarà che mi aspettavo di patire un sacco l'uso dei bastoncini essendo abituato a non usarli mai...ma tra la leggerezza, la praticità e l'efficacia nelle salite (li ho usati come mi ha insegnato un amico scialpinista ed è proprio un'altra vita) sono rimasto davvero entusiasta.

Per risponderti: magari non è fondamentale, ma l'impugnatura da nordic secondo me è davvero molto comoda.
dan62

Messaggio da dan62 »

anch'io penso che con il guantino il controllo e la spinta siano migliori però su Youtube quelli forti usano i laccetti, anche forti atleti di sci nordico che dovrebbero preferire i bastoncini da nordic walking alla fine non li utilizzano nei trail (Dolomiti Skyrace 2011), e sul sito della Black Diamond tutti i bastoncini da trail running sono a laccetto ed i guantini non sono disponibili neanche come accessorio.
Qualcuno ha esperienze concrete sulla differenza dei due bastoncini nei trail? :?
matteo.m

Messaggio da matteo.m »

Nella confezione dei Gabel Alta Quota ci sono sia i laccetti che i guantini, così ti togli il pensiero :D
dan62

Messaggio da dan62 »

...non male... :D
samxt

Messaggio da samxt »

NoTrail ha scritto:Ciao samxt,
esatto sì, sono proprio loro. Io li ho presi in negozio a 50€ circa, sono telescopici quindi si svitano per allungarli e poi si riavvitano per bloccarli. Sono abbastanza facili da fissare agli zainetti indipendentemente dal sistema di allacciatura, a differenza di quelli "a sonda" che invece sono un po' più ostici da riporre.

Con i Gabel ho fatto il Cervino X-Trail e sono rimasto incredibilmente soddisfatto: mai più avrei pensato di utilizzare così volentieri dei bastoncini da trail :-)
Si effettivamente anche io mi sono stupito positivamente dopo averli usati in un paio di circostanze (ho usato dei bastoni dechatlon da trekking da 10 euro, un po' pesanti ma han fatto il loro dovere!), tenendoli in mano dall'inizio alla fine poichè non erano distanze enormi, e perciò mi stavo ponendo il dubbio di quando li devi riporre... se sia più comodo smontare e riporre dentro lo zaino quelli a sonda oppure semplicemente accorciare e appendere fuori quelli telescopici (mi sa che mi son risposto da solo... :mrgreen: )

In merito al guantino nordic ho sentito tanti elogiarne la comodità... mi sa che proverò sti gabel!!! ;) grazie per la consulenza!!
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Ma nei vari cataloghi, quando indicano il peso, si riferiscono al singolo bastone o alla coppia?
Il più delle volte non è mai indicato...
michelevarrella

Messaggio da michelevarrella »

di solito alla coppia, però bisogna valutare quanto è indicato, se c'è scritto 280 come i xenon 4 è a coppia, se viene indicato ad esempio 150 sarà a singolo bastoncino.
Io ho preso i xenon trek della camp e sono ottimi, scomponibili in 4 e nella lunghezza 120 ( io sono 1,76 ) pesano 360. sono robusti e affidabili. ;)
Rob
Contatta:

Messaggio da Rob »

paoloxyx ha scritto:Ma nei vari cataloghi, quando indicano il peso, si riferiscono al singolo bastone o alla coppia?
Il più delle volte non è mai indicato...
Raidlight e Gipron forniscono pesi a singolo bastone.
Camp e Black Diamond forniscono il peso a coppia.

I pesi per esempio vanno da 262g dello Smartpole Gipron ai 140g del Black Diamond Ultra Distance ;)
Rispondi