Alpemarathon dello Zerbion

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

Rispondi
gogo

Alpemarathon dello Zerbion

Messaggio da gogo »

Ieri ho partecipato a questa gara in quel di Chatillon per la prima volta e ne sono tornato entusiasta perchè racchiude tutte le belle e piacevoli caratteristiche delle tapasciate ( totale assenza di agonismo, 5 kilometraggi per tutti i gusti, attraversamento di posti meravigliosi, tanta simpatia, sorrisi per tutti, ecc. ecc. ) con l'aggiunta però del "sano spirito competitivo " limitato però alla versione lunga. La Maratona (che poi alla fine a me risultavano 39 e non 42, meno male!!! ) ci ha visto spingere in salita per circa 18 km di cui 3-4 quasi da cammminare su mulattiere, sentieri ma anche parecchio asfalto per poi scollinare e tuffarci nella seconda parte di gara caratterizzata da discese spaccagambe su asfalto e mulattiere e infine concludersi attraversando le vie pedonali del centro di Chatillon e affrontando le ultime maledette rampe prima del tanto sospirato traguardo.
Tutto ottimo come in vero trail: tanti e forniti ristori sul percorso, parecchie fontane, gran banchetto finale, docce, tanto personale gentile e grande euforia generale!!!!
Ogni tanto mi sembra giusto parlar bene di gare dove l'asfalto la fa da padrone ma che comunque non impedisce di correre con discreti dislivelli, su buone distanze, in paesaggi meravigliosi e in compagnia di ottimi atleti. Una volta tanto incensiamo una gara secondo me stupenda anche se si sviluppa su strada per buona parte del suo percorso!!!
Bravissimi tutti e grazie per la giornata meravigliosa ( e per il Genepy!!! )
vallese66

Re: Alpemarathon dello Zerbion

Messaggio da vallese66 »

spirito FIASP, mi sembra ;) ....
Zambo

Re: Alpemarathon dello Zerbion

Messaggio da Zambo »

Gara fatta nel 2011 e nel 2012, purtroppo quest'anno non sono riuscito ad andare.
Secondo me bellissima, con distanze per tutti i gusti, ideale per fare una bella gita in Valle d'Aosta con tutta la famiglia (dall'agonista a chi vuole farsi una passeggiata)
Sulla "maratona" sterrato se ne fa anzi la salita se non ricordo male e' quasi senza asfalto (certo sentieri pochi), ma soprattutto mondiale il ristoro finale e il pacco gara (con la bottiglia di grappa :D )
Rispondi