Monterosa Walser Ultratrail

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
GianlucaM

Monterosa Walser Ultratrail

Messaggio da GianlucaM »

questa gara per me è stata un'esperienza davvero unica e per uno che si allena in pianura
è stata davvero sofferta (soprattutto l'ultima salita…) ci ho messo l'anima per finirla e
sono estremamente contento di avercela fatta!!!
I luoghi sono incantevoli (ma ovviamente non c'era da stupirsi) ed i pesaggi mozzafiato,
ho sofferto un po il caldo a metà giornata, ma poi mi sono rifatto verso la fine con una bella
pioggia rinfrescante!
Come edizione nr. 1 devo dire tutto bene anche se ai ristori solidi avrei aggiunto qualcosina
di diverso (ed in più) oltre ad i biscotti ed al formaggio.
Come sempre ringrazio tutti i volontari che sono sempre una grande risorsa per questi eventi!!!

Mi pare che la gara non assegni nessun punto per l'utmb… decisione (se voluta) che
sinceramente condivido appieno…
avuillerm

Re: Monterosa Walser Ultratrail

Messaggio da avuillerm »

sabato scorso ho affrontato il percorso breve (20 km e 1150 D+).
ecco un breve racconto della mia gara http://avuillerm.blogspot.it/2013/08/mo ... trail.html

complimenti all'organizzazione e un grazie di cuore ai volontari.
Flavione

Messaggio da Flavione »

Splendida gara in contesto, quello del Monte Rosa, veramente notevole.Molto corribile(ho fatto la corta di 20km) soprattutto la prima parte e fantastici sono stati i contesti walser... Fantastici sono stati gli incitamenti della gente incontrata durante il percorso anche quelli con i campanacci che tanto mi piacciono e mi caricano...
Unica nota negativa e' stato il pacco gara con praticamente solo la maglietta della manifestazione....con 30 euri d iscrizione si poteva pensare qualcosina in più'.... È' anche vero che iscrivendo si prima gli euri sarebbero stati 18 ma è' sempre un po' tantino considerando il pacco gara...
Da precisare non è' una critica alla gara o a questa organizzazione, alla prima edizione tra l'altro, ma un po' in generale dove un ta inizia a essere un'alternativa sempre più' allettante con costi quasi nulli.
L'anno prox comunque gara da rifare provando la lunga visto i paesaggi montani incontrati
bandando

Messaggio da bandando »

Io ho fatto la 20 km e onestamente sono rimasto abbastanza deluso.
Innanzitutto il percorso.
I dati del mio gps (Suunto Ambit) sono stati 18,5 km e D+648 m ... una bella differenza rispetto a quanto dichiarato (20 km e qui ci può stare, ma D+1.150 m !!!!!).
Inoltre, ma qui è forse soggettivo, anche la qualità del percorso dato il luogo me l'aspettavo superiore (ho ancora negli occhi la spettacolarità del Licony Trail di Morgex). Penso che sfruttando appieno distanza e dislivello qualche assaggio più suggestivo ci sarebbe potuto stare.
Capitoli ristori.
Francamente erano ben distanti dal livelli ammirati nei trail a cui ho partecipato (Trail Laghi, Erbaluce, Soglio, Oasi Zegna, Licony per fare qualche nome), in modo particolare l'assenza di frutta fresca l'ho trovata una mancanza grave data la temperatura; anche all'arrivo c'erano solo arance!
Infine, ma anche qui potrebbe essere soggettivo, all'arrivo un piatto di pasta vale 100 crostate, biscotti o torte salate.
Una dovuta precisazione, quello che ho scritto non è per polemizzare ma perché sono convinto che solo critiche oneste ed educate permettano di migliorare; era la prima edizione quindi sono convinto che margini di miglioramento ci siano.
Detto questo, spero di partecipare anche l'anno prossimo perché a parte tutto, è sempre lo spirito trail a tenere acceso il fuoco della passione, tutto il resto è solo contorno.
Naturalmente il doveroso ringraziamento a tutti i volontari e agli organizzatori.

Marco Fongaro
olaf

Messaggio da olaf »

Mah,anch'io ho fatto la corta,sono andato malissimo per problemi miei ed infatti ora sono qui con la schiena bloccata :cry: :cry:
Questo per dire che,potrei attaccarmi al caldo o a chissà cos'altro,invece si,caldo bestiale,ma gli organizzatori non ne possono nulla...A chi critica i ristori:ma per fare 20km non servono neppure,io avevo la borraccia mezza e non l'ho finita,le fontane e cmq l'acqua in generale sul percorso non si contano/conta....ristoro post gara penso ricchissimo docce eccetera...pacco gara non pervenuto quello si.Sono arrivato alla fine proprio solo perché avendo pagato 30 euro volevo almeno portare a casa la maglia (da sauna)da ''finisher''...che cmq per una 20km fa anche un po' ridere...Non è possibile però fare delle ladrate di questo genere sulle iscrizioni,non possiamo sempre iscriverci mesi prima,abbiamo famiglia e lavoro,siamo quelli che fanno il numero e ci prendono per il collo ad ogni gara,questo mi fa veramente incazzare.
Il mio gps è andato in tilt misurando solo a sprazzi ,con un risultato finale di 10,430km e 1480 mD+...,quindi mi fido degli organizzatori.Il percorso è quello che è,ma c'era scritto che si passava in fondovalle,però siamo passati nel prato sul quale arriva il Mezzalama,e dopo 6 anni dall'ultima volta....è stato bello dicimo così...
Sarà anche la prima,ma almeno sul corto credo non ci sia nulla da dire,forse si potrebbe partire un paio di h prima visto il periodo,ma son sempre solo 20km e passano cmq veloci ;) ;) .
emme

Messaggio da emme »

bimax

Messaggio da bimax »

Ciao a tutti ho partecipato anchio sabato alla gara corta del monterosawalsertrail,e ne sono rimasto estasiato dal percorso,correre tra villaggi walser(stupeni) non è da tutti giorni!Per quanto riguarda l'organizzazione,beh! tanto di cappello ho trovato ottime ed originali(invece della solita pasta scotta!) le torte salate e i dolci al ristoro,serviti da volontari disponobilissimi con cocacola,succhi,the,acqua,bibite e birra a volontà, non so cosa si puo chiedere di piu. Io di trail ne faccio almeno uno al meae e devo dire ke questo mi è piaciuto a 360° C'erano pure le riprese dall'elicottero e si é scomodata anche Rai regione!!!
Riguardo alla misurazione del tracciato nel bosco il mio Garmin si è perso piu di una volta,e alla fine ha misurato 18,450km e 900m+cmq mi fido degli organizzatori,basta pensare che uno dei tracciatori è stato Bruno Brunod ultratrailer d'esperienza se sbaglia il kilometraggio uno come lui..... :roll:
Un'ultima precisazione riguardo il pacco gara: bastava iscriversi entro i tempi,io ho speso 25euro ed ho avuto una bella maglia Asics loggata MW la bandana e litri di birra gratis,e tanto,tanto divertimento ed emozioni che solo un bel trailci può dare....non mi sembra poco :D
Buone corse a tutti ;)
Rispondi