Consiglio per GPS da polso

Scarpe, abbigliamento, accessori
marco

Re: Consiglio per GPS da polso

Messaggio da marco »

Ciao Fenixiani dalle orecchie a punta!!!
Scaricate l'aggiornamento 3.2 e automaticamente al primo aggancio satelliti il software per il gps si modifica in 2.5 (attualmente mi sembra sia 2.1) aggancio satelliti in pochi, anzi meno, secondi!
buone corse
m.
marco

Messaggio da marco »

Comunque qui trovate quasi 100 pagine di un forum USA solo sul fenix:
http://forums.watchuseek.com/f296/garmi ... 46366.html
e qui una bella recensione:
http://www.dcrainmaker.com/2012/10/garm ... eview.html
e sempre al link sopra se cercate trovate una bella comparativa tra ambit e fenix
Ma chevvelodicoafare....gugolando trovate di tutto!
m.
AleRoss

Messaggio da AleRoss »

Paso ha scritto: Il bluetooth, che io sappia, serve solo per lo scambio dati tra i dispositivi Garmin abilitati

Attenzione, il discorso della scarica completa valeva per la vecchia generazione di batterie. Le recenti batterie al litio non hanno effetto memoria, ed anzi, perdono efficienza se vengono scaricate completamente ;-)
Leggendo su internet mi pare di capire che la connessione bluetooth funzioni solo con ipad/iPhone con app basecamp... bella strunzata.

Leggo con stupore che in effetti
"Una pila al Li-Ion singola non va mai scaricata sotto una certa tensione, per evitare danni irreversibili."

Ma fortunatamente
"Di conseguenza tutti i sistemi che utilizzano batterie al Li-Ion sono equipaggiati con un circuito che spegne il sistema quando la batteria viene scaricata sotto la soglia predefinita."

Mi hai appena distrutto una delle certezze di una vita :D
brigante71

Messaggio da brigante71 »

Dopo tutti pregi e difetti che i possessori hanno elencato.....
Ma la durata della batteria quanto è????
Grazie
buoni trail
AleRoss

Messaggio da AleRoss »

Con l'ultimo firmware sembra che le cose vadano un po' meglio, ma in generale, ripeto, sono comunque soddisfatto.
La batteria è ottima, i tempi dichiarati dal produttore mi paiono abbastanza vicini alla realtà.
tratto

Messaggio da tratto »

Usate solo quelli da polso ??!!
:oops: :oops:
Nessuno usa l'etrex ,con marsupio o zainetto la sua clips io lo trovo comodo per tutto....
mochilla53

Messaggio da mochilla53 »

Io uso il map62, prima ho avuto il map60. Questo perchè, come l'etrex, sono GPS che permettono di perdersi e di ritornare indietro anche nella nebbia totale o nel bosco fitto. La traccia, come le briciole di pollicino, la puoi riseguire al contrario. Ma questo uso mi deriva soprattutto dalle escursioni in montagna che facevo e che faccio tuttora. Ora con il trail lo porto comunque dietro per mia sicurezza. Al polso ho un 110, più che altro per collegarlo al sito garmin connect. Tra l'altro utilizzo per scaricare i percorsi il sito di wikiloc, che mette in condivisione tracce da tutto il mondo e sta diventando sempre più completo.
Fl4v10
Contatta:

Messaggio da Fl4v10 »

Ciao a tutti. Proprio ieri ho testo un Fenix in una escursione-trekking. Il mio obiettivo consiste nell'avere un dispositivo con una ottima durata (almeno 30 ore) che mi consenta di seguire una traccia gps.
Ad esempio a fine mese ho la CCC, vorrei caricare sul Fenix la traccia completa per evitare di perdermi. Per tutto il resto uso il 910 (in precedenza avevo il 305), che mi sembra un orologio fantastico.
Premetto che non ho studiato in maniera ossessiva il manuale di utilizzo, però nel corso dell'uscita di ieri (durata circa 6 ore), con il 910 al polso destro e il Fenix al sinistro ho rilevato le seguenti impressioni:

Batteria : Il 910 aveva ancora il 75% della batteria a disposizione, il Fenix solo il 43% (???)
Satelliti: Dopo una iniziale difficoltà (molti alberi) il 910 ha agganciato il segnale senza mai perderlo, il Fenix ogni 5 minuti, in presenza di alberi, perdeva la posizione
Seguire la traccia: Il fenix richiede una elevata manualità per centrare la posizione attuale sul video, cosa che invece il 910 fa in automatico (ruotando il percorso). Il rischio di finire in un burrone mentre si lavora con scorri/zoom è troppo alto :)

Sinceramente non capisco a cosa serva il Fenix (confrontandolo con il 910), la batteria dura meno (bisogna attivare l'ultra trac che leggo non essere disponibile nel "segui traccia") e ha funzioni avanzate per la corsa in meno. Il barometrico ce l'ha anche il 910. Ha la bussola in più ... però in tutta la mia vita non mi è mai capitato di usare una bussola (faccio solo trail ed ultra trail, non orienteering).
Non è l'orologio che fa per me, credo, attendo pareri di chi lo sta usando, per colmare le mie lacune!

Per il momento ... 910 tutta la vita (oppure 310 o 305) ma non Fenix!
:twisted:
Ciao

F
Servai

Messaggio da Servai »

Michelozzo ha scritto: Nn esiste la connessione blutooth nn c'è per trasferire i dati col pc, devi fare tutto tramite cavo.
Per la connessione dei satelliti, mi vien da pensare che nn centra il Garmin, ma va a periodi, in questo periodo li aggancia molto velocemente.
Arrivo da un forerunner 610 e sono passato all'Ambit 2. Un altro pianeta in tutti i sensi. L'aggancio dei satelliti deve essere un problema Garmin. C'erano delle volte che mi stufavo di aspettare e partivo anche se non aveva ancora agganciato i satelliti. Con il Suunto è praticamente immediato. Finito di schiacciare il pulsante e lui conferma di avere i satelliti ed è pronto a partire. Pronto a partire vuole dire che non fa come il garmin (o almeno lo faceva il mio) che nei primi 100-200 metri segnava un po' a casaccio la rotta. Non sgarra la velocità di un centesimo e la traccia gps è sempre perfetta sia in partenza che in arrivo.

Riepilogando, costa di più, ma vale mooolto di più (sempre parlando della mia esperienza con il 610).

Ciao.
Pabbblito

Messaggio da Pabbblito »

l 310xt sarebbe in effetti un buon compromesso, ma sembra proprio un pataccone orrendo!
Continuo a studiare...
in effetti non è piccolo ma a meno che tu non cerchi un orologio da tenere al polso anche al lavoro secondo me con il prezzo attuale del 310 fai un affarone.

è un mulo
Rispondi