Consigli da voi.

Due chiacchiere al bar
Rispondi
otorongo

Consigli da voi.

Messaggio da otorongo »

Ciao tutti.

Correndo su strada e cominciando ora ( meglio tardi che mai) con primi trail, ho sicuramente delle lacune che devo colmare per poter sfruttare al massimo il mio potenziale.

Durante i miei allenamenti in salita, vedo che con pendenze toste, il mio passo medio e " circa uguale sia camminando che ""correndo"". ( per corsa intendo un rimbalzo sulle gambe ...ci siamo capiti).

Alcuni " colleghi " mi dicono che questo tipo di corsa e " comunque molto piu " allenante e performante che la camminata, anche se tempisticamente a pari resa.

mi farebbe piacere un vostro parere.

Inoltre, vedo che la maggior parte delle scarpe da trail ( correggetemi se sbaglio) sono leggermente supportate per la iperpronazione. Esiste un motivo particolare, oppure semplicemente non trovo io scarpe per supinatori? ( neutre )

Grazie in anticipo per i vostri eventuali consigli. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
NoTrail

Re: Consigli da voi.

Messaggio da NoTrail »

Sul forum trovi parecchio materiale rispetto all'eterna diatriba "camminare o correre in salita?".
In sintesi, dipende da quanta birra hai nelle gambe :-)
I migliori corrono anche su salite dove noi umani annaspiamo camminando, ma non li prenderei come riferimento. Personalmente, ritengo che oltre una certa pendenza - che va dal quasi nulla al moderato - diventi molto più efficiente camminare velocemente rispetto a correre, per lo meno in gara: meno dispendio energetico e un bilancio km/tempo più o meno identico.

Io d'ora in poi ho deciso di adottare la tecnica "Train hard, race easy", ovvero sfondati negli allenamenti e vai sereno durante le gare, raccogliendo quello che hai seminato. Spero di diventare un buon coltivatore di fatica! :lol:
otorongo

Messaggio da otorongo »

grazie notrail . anche io ho avuto le stesse sensazioni che tu poi confermi.

comunque come sempre il variare allenamento,passo e percorso, credo sia il meglio.
buona corsa. :mrgreen:
martaz

Messaggio da martaz »

...Come dico spesso durante le mie "corsette", PURTROPPO la mia religione mi vieta di correre in salita.
Quindi zero consigli da dare. 8-)
otorongo

Messaggio da otorongo »

Grazie comunque per il tuo intervento,carissima e Religiosissima runner. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
deeago

Messaggio da deeago »

Diciamo che quando riesci a correre su una bella salita, di solito è perchè sei in forma!
In gara ho corso davvero solo su una 10km "assassina" con 700m D+ (salitone, saliscendi, discesone), dove il continuare a correre era funzionale a mantenersi sempre in apnea :lol:
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Anche io mi metto nella folta schiera dei camminatori in salita :-D
Camminare è meno dispendioso, abbassa la frequenza cardiaca e ti permette di consumare meno glicogeno ... e nelle gare lunghe questo e' ottimo.
Certo se ti trovi fare una gara breve le cose cambiano... li' si dà tutto e subito ;-)
Diciamo che in questi casi è utilissimo avere una buona sensibilità della sforzo (oppure ci si puo' aiutare con un cardiofrequenzimetro) ... se ne hai corri, altrimenti cammini ;-)
otorongo

Messaggio da otorongo »

Grazie ragazzi per i vostri interventi. se qualcuno mi potesse dare anche il nome di una o piu " scarpe da trail neutre..... Vorrei potendo ,avere protezione e ammortizzamento. Per il peso no problem.

un salutone a tutti.

e se DIO vuole ci vedremo a Moltrasio. :mrgreen:
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Per quanto riguarda le scarpe, daje di Google e cerca sul forum: troverai più info di quante ne avresti volute trovare :-)
Scarpe protettive e ammortizzanti nell'ambito trail non è certo difficile trovarne, vai sereno.

Buone corse!
A.
Rispondi