Sballottamento borracce zaini Salomon

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

skorpio
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/05/2013, 17:18
Località: Milano

Sballottamento borracce zaini Salomon

Messaggio da skorpio »

Ciao a tutti.
Dovrei acquistare uno di questi due modelli:
Salomon skin pro 10+3
Salomon XT wings 10+3

Sono consapevole che fra i due c'è un abisso ma indipendentemente dalla comodità, peso e prezzo a me interessa capire quanto sballottano due eventuali borracce da 600 messe frontalmente.
Sotto quest'aspetto, il classico Olmo mi sembra molto più fermo. Guardando in foto i due Salomon, mi da l'idea che le due tasche frontali dello skin pro facciano svolazzare allegramente eventuali borracce mentre le tasche chiuse con zip a rete del XT wings siano anche peggio.
Qualcuno possiede questi zaini e ha provato a usarli con le borracce?
Grazie.
Avatar utente
martin
Messaggi: 3034
Iscritto il: 03/10/2012, 7:27
Contatta:

Re: Sballottamento borracce zaini Salomon

Messaggio da martin »

Ho usato il XT Wings per 3 anni. Il mio amico/comagno di corsa l'usa tutt'ora. Ti posso confermare che le borracce stanno fermo nel apposito allogiamento nche senza usare l'elastico (pero frse meglio usarlo in caso di una caduta.

Non ho mai usato il skin pro ma da un anno utilizzo gli skin advanced lab (5 e 12) che credo ha la stessa sistema. Non ho avuto problemi con movimenti delle borracce - anzi.
Avatar utente
NoTrail
Amministratore
Messaggi: 1596
Iscritto il: 23/07/2012, 16:14
Località: Castiglione Torinese

Re: Sballottamento borracce zaini Salomon

Messaggio da NoTrail »

Sul mio advanced 5 le borracce da 650ml sono praticamente immobili anche in discesa. La differenza principale rispetto all'olmo è il posizionamento: i Salomon hanno gli alloggiamenti più bassi, diciamo in zona "pettorale basso", mentre con l'Olmo sono più vicine alle clavicole (io preferisco averle più basse che non praticamente in faccia, ma è soggettivo).
skorpio
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/05/2013, 17:18
Località: Milano

Re: Sballottamento borracce zaini Salomon

Messaggio da skorpio »

Martin ha scritto:Ho usato il XT Wings per 3 anni.
Grazie a tutti, si immagino che gli attacchi degli skin siano tutti uguali.
Martin, per quanto riguarda il XT Wings il modello 2013 Salomon è quello dotato di Vest, probabilmente è diverso dal tuo. L'attuale modello ha due tasche con zip e sembra l'unico posto dove puoi mettere le borracce. Su un blog, un tizio metteva in una tasca una borraccia da 250ml e pareva che la tasca avesse raggiunto il massimo della capienza, figuriamoci con una borraccia da 600ml. Spero di sbagliarmi.

Immagine
Avatar utente
NoTrail
Amministratore
Messaggi: 1596
Iscritto il: 23/07/2012, 16:14
Località: Castiglione Torinese

Re: Sballottamento borracce zaini Salomon

Messaggio da NoTrail »

Non per intromettermi, però il Wings non ha alcun portaborraccia... le zip in rete di cui parli tu sono pensate per contenere gel, barrette, piccoli oggetti vari, eventualmente boracce piccole come dicevi giustamente tu, non certo dei borraccione da 650 o più.
Che poi si riescano ad incastrare in qualche modo è un altro discorso, ciò non toglie che quello rimarrebbe un utilizzo diverso da quello per cui è concepito questo zaino.
skorpio
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/05/2013, 17:18
Località: Milano

Re: Sballottamento borracce zaini Salomon

Messaggio da skorpio »

A 'sto punto il topic diventa "quale zaino con borracce frontali".
Ero partito lanciato sui modelli di cui sopra (dopo essermi spulciato il forum perbene). Probabilmente il famoxo XT wings che avevo in mente era un modello vecchio con i porta borracce.
Il mio requisito essenziale è "borracce frontali" (quindi non le laterali :D ). L'olmo è troppo piccolo, esiste l'olmo 12LT ma allora per lo stesso prezzo prendo il Salomon skin.
Non ho voglia di darmi al fai-da-te acquistando/attaccando/modificando accessori per mettere le borracce.

Esiste qualcosa che nasce con borracce frontali che non mi svolazzano, oltre al salomon?
Avatar utente
NoTrail
Amministratore
Messaggi: 1596
Iscritto il: 23/07/2012, 16:14
Località: Castiglione Torinese

Re: Sballottamento borracce zaini Salomon

Messaggio da NoTrail »

Camp Trail Vest 10L l'avevi preso in considerazione?
Avatar utente
martin
Messaggi: 3034
Iscritto il: 03/10/2012, 7:27
Contatta:

Re: Sballottamento borracce zaini Salomon

Messaggio da martin »

In effetti parlavo del XT Wings vecchio che non fanno più. Peccato perche era un ottimo zaino con un prezzo buono (ho fatto 2 x CCC e 1 x UTMB con questo zaino). Chi sa perche togliano sempre gli attrezzi migliori, che siano zaini, scarpe o giacche per proporre altri, inferiori e piu cari. :evil:
skorpio
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/05/2013, 17:18
Località: Milano

Re: Sballottamento borracce zaini Salomon

Messaggio da skorpio »

NoTrail ha scritto:Camp Trail Vest 10L l'avevi preso in considerazione?
Si leggendo proprio un post qui sul forum ma c'erano vari commenti negativi. Ora mi hai rimesso la pulce nell'orecchio :) , sarebbero 68 euro per il Camp invece di 104 per il Salomon, un pensierino lo sto facendo.
A sto punto è chiaro che le soluzioni che nascono con borracce esterne non siano tante:

- Salomon skin e andrei sul sicuro
- XT wings vecchio modello come dice Martin, ma non l'ho trovato
- Camp trail (economico)
- Olmo 12 (per lo stesso prezzo prendo il Salomon)
- Uno della North Face che però avevo scartato non ricordo il motivo

Comunque mi avete chiarito le idee...Ci ragiono su ancora un po'.
Grazie
Avatar utente
Gaggio
Messaggi: 3627
Iscritto il: 05/09/2010, 14:37

Re: Sballottamento borracce zaini Salomon

Messaggio da Gaggio »

Tieni in considerazione anche Lafuma Speedtrail 5. Sacca alta, lascia la zona lombare libera da peso, e "respirante". Con borracce o sacca idrica. Waterproof.
Rispondi