BACHECA DEL DOPING

Due chiacchiere al bar
simone brogioni

Re: BACHECA DEL DOPING

Messaggio da simone brogioni »

Johan ha scritto:il fantomatico "SpiritoTrail" (quanto ne hanno di questo spirito i BIG?!)
Sicuramente molto di più di chi si sente in diritto di giudicarli senza conoscerli.
fluido

Messaggio da fluido »

simone brogioni ha scritto:
Johan ha scritto:il fantomatico "SpiritoTrail" (quanto ne hanno di questo spirito i BIG?!)
Sicuramente molto di più di chi si sente in diritto di giudicarli senza conoscerli.
prendiamo uno a caso il + conosciuto

killian: in quale occasione non ha avuto spirito trail? quando stacca iker a 10 km dalla utmb o quando sprinta con dega a canazei?

perchè se questi sono i valori per cui ci basiamo per giudicare chi ha spirito trail o meno, vi posso assicurare che quando sono nella pancia del gruppo di gente che spara fuori gli alettoni per difendere la 557° posizione , che spirnta per arrivare 600° , che butta per terra carte, che arriva ai ristori e spinge via le persone per fare in fretta ne ho trovati diversi
confrontare spirito trail e gara non è un metodo di giudizio, detto che proprio ultimamente killian è arrivato a pari merito con un amico che aveva da poco subito un grave lutto familiare. Non credo neppure che questo sia spirito trail, ma semplicemente un gesto sportivo apprezzato da tutti ... però gara è gara ... nel rispetto di tutto e tutti e là davanti a parte il cercare di vincere (e ci mancherebbe altro se metti un pettorale ) non ho mai visto azioni che mi facciano pensare al poco rispetto ....
Pertanto non confondiamo gare con spirito trail e maleducazione

ioltre ho la fortuna di conoscere e di allenarmi a volte con top trailer italiani unitamente in gruppo con tap trailer ( perdonate l'identificazione, è solo per fare un distinguo) e vi assicuro che molti amici che non sapevano che quel determinao atleta fosse xxx pur conoscendolo per blasone sono rimasti sorpresi dalla semplicità della persona. Non credo all'equazione top = maleducati e tap = spirito trail
tornando in tema il dopato può essere il nostro vicino di casa, basta credere nell'apparire piuttosto che nell'essere e tutto per certe persone diventa lecito
pertanto anche in testimonianza dei link pubblicati forse sarebbe anche ora di "finirla" nel fare equazione TOP = DOPING , TAP = Barbera o birra .... il doping non ha confini purtroppo per noi
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Questa mi piace molto perchè è la semplice verita! ;)

Non mi interessa da cosa origina ma non è tollerabile e legalizzabile il doping, i farmaci e le terapie nascono per ripristinare l'omeostasi del nostro organismo, non per alterarla.
L'allenamento in quota non può e non deve essere considerato doping, la camera iperbarica o gli apparecchi analoghi che simulano le condizioni in quota per le stesse ragioni di prima non possono essere tollerati.
Dal mio punto di vista l'utilizzo di qualsiasi sostanza o metodo che nasce per la cura di uno stato patologico utilizzato per ottenere prestazioni superiori è una truffa sia ideologica che economica perchè ricordo che la cura delle patologie gravi e debilitanti che si ottengono dopandosi con molte sostanze oltre che sopportarle le famiglia (tumori e SLA per citare due conseguenze lievi...) le sopportiamo tutti pagando il SSN...
Poi personalmente me ne frego di cosa fanno gli altri, mi giudico sugli altri ma non mi faccio condizionare, se vogliono farsi del male facciano pure...
In passato ho fatto il farmacista e mi sono imbattuto in ''amici'' che chiedevano suggerimenti ''poco leciti'' ma non ho avuto difficoltà a rinunciare a questa ''amicizia''.
Il ruolo maggiore lo giocano medici e farmacisti, perchè è impossibile beccare chi si dopa (non ci vuole tanta scienza, basta sapere l'emivita dei vari farmaci) senza fare controlli a sorpresa a casa ed a distanza dalle gare (ma con l'amatore come si fa? e al TOP chi le fa?), se si comportassero tutti eticamente e non ne esistessero questi che calpestano il senso deontologico il problema non esisterebbe...
Invece fino a quando lavoreranno nulla si può fare per superare questo solito e fastidioso problema.
La corsa in montagna è uno sport che oltre al motore richiede molta tecnica e coraggio, gli effetti del doping, pur essendo evidenti non sono sufficienti ed il ''manico'' l'ottieni solo con la fatica e l'esperienza, trovo una pessima cosa fare il nome di TOP giusto per fare un'esempio, sono persone esattamente come noi, senza nessuna differenza, non capisco la necessità di diffamarli, io ne ho conosciuti diversi e posso tranquillamente affermare che hanno molto più spirito trail di tanti amatori e si allenano duramente, non vanno forte per grazia ricevuta.
Ciao
Alberto
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Interessante che gente che viaggia decisa, come Fluido e Muntagnin, confermi quella è la mia impressione più o meno da quando frequento questo ambiente, e cioé che ci siano molti più personaggi deliranti (a volte semplicemente scorretti) tra gli scarsoni che si sognano grandi che non nelle prime posizioni delle classifiche.

Due esempi su tutti?
Il primo: alla famigerata Maremontana ero in coda sulla lunga, già discretamente in alto, pioveva, faceva un freddo cane e a tratti cominciava a nevischiare. Io stavo arrancando meglio che potevo, quando d'un tratto mi giro e vedo un ragazzo giovane che arriva sparato come un razzo sulla salita su cui io mi stavo trascinando, in maglietta e pantaloncini. Quando passa di fianco a me e agli altri super-TAP con cui stavo correndo.... ci incita!! Sì, esatto, ci incita: "dai, dai, bravi, forza!". Io resto semplicemente senza parole. Quel ragazzo era Danilo Lantermino, il vincitore della corta, che ci aveva raggiunti e superati. In quelle condizioni, con quel tempaccio, con quelle difficoltà, il primo della corta si è preso la briga di incoraggiare noi poveracci in fondo alla lunga. Chapeau a questo piccolo grande campione, che magari non sarà Kilian ma ha dimostrato uno spirito sportivo davvero encomiabile, quando se fosse semplicemente passato oltre senza dirci nulla nessuno si sarebbe scandalizzato.
Il secondo: durante la discesona verso il Ponte Carro alla Royal ero in coda, ma proprio tanto in coda alla gara, diciamo nelle ultime posizioni. Non potevo credere ai miei occhi, eppure una coppia di autentici fenomeni a cui persino io, scarso tra gli scarsi, stavo davanti decidono bene di mettersi a tagliare curve su curve, tornanti su tornanti, penso per alleviare il loro calvario più che per migliorare la loro posizione in classifica, ma li ho trovati dannatamente ridicoli, pietosi. L'obiettivo di mantenere il vantaggio su di loro, nonostante i loro tagli di percorso, è stato determinante per farmi arrivare fino alla fine tirando più possibile.

L'equazione tap=spirito trail secondo me è proprio priva di fondamento, perché si basa su un presupposto debole, ovvero che colui che va piano sia più che contento di arrivare per ultimo e che non gliene freghi una mazza di arrivare insieme alle scope o poco prima. Nella stragrande maggioranza dei casi, le sindromi da frustrazione da ultimo in classifica invece le manifesteranno soprattutto questi personaggi qui, che vorrebbero eccellere ma non ci riescono, e allora rosicano. Arriverebbero a doparsi per eccellere? Boh, può essere, per questo motivo credo che liberalizzare sia l'ultima delle soluzioni: perché loro se ne fregherebbero, si bomberebbero come zucchine e poi verrebbero pure a fare i grossi alle gare! E di botto il nostro sport sarebbe rappresentato da teste di quiz come la nostra coppia della Royal, perché magari sarebbero loro ad arrivare tra i primi 10.

Dico tutto questo appartenendo alla categoria di quelli scarsi, che vorrebbero esserlo di meno e che si allenano per migliorare, ma che rimangono sempre nella coda delle gare perché di meglio non riescono ancora a fare: so di cosa parlo. Ci sono persone splendide con cui ho condiviso pezzi di viaggio memorabili e di cui nemmeno conosco il nome, ma ce ne sono anche di allucinanti come quelle descritte prima.

E per chiudere posso solo dire che i miei amici trailer, tutta gente che in modi, presupposti e finalità diverse fa davvero forte anche senza vincere nulla, di spirito trail ne hanno da vendere. E' con quello che mi motivano a somigliare sempre un po' di più a loro, che chiudono il Bianco in 37 ore o che arrivano 15esimi ad Orta o 40esimi alla Royal piuttosto che guadagnarsi il titolo di "Uomo di Pietra" alle Porte, eppure hanno sempre una parola di incoraggiamento per me, che invece sono solo NoTrail e basta. Grazie a persone come loro questo sport è la figata che è ;-)
Johan

Messaggio da Johan »

sicuramente molto meno di chi parte con 5kg di zaino, per essere autonomo ed educato... piuttosto che MINIMAL, contando sul fatto che ogni "tot" il team ti rifornsce di tutto il necessario...

se ci sono regole, devono essere uguali per tutti tip tap top tup ...tutti :mrgreen:
Johan

Messaggio da Johan »

rondo

Messaggio da rondo »

Johan ha scritto:sicuramente molto meno di chi parte con 5kg di zaino, per essere autonomo ed educato... piuttosto che MINIMAL, contando sul fatto che ogni "tot" il team ti rifornsce di tutto il necessario...
quindi anche il peso dello zaino rientra nel doping?...più sei pesante più sei pulito?...
bhe sicuramente le analisi costerebbero meno, con una semplice bilancia e in 10" si fa tutto.
Johan

Messaggio da Johan »

rondo ha scritto:
Johan ha scritto:sicuramente molto meno di chi parte con 5kg di zaino, per essere autonomo ed educato... piuttosto che MINIMAL, contando sul fatto che ogni "tot" il team ti rifornsce di tutto il necessario...
quindi anche il peso dello zaino rientra nel doping?...più sei pesante più sei pulito?...
bhe sicuramente le analisi costerebbero meno, con una semplice bilancia e in 10" si fa tutto.
dai...non facciamo polemiche sterili. il peso dello zaino rientrava nel discorso della "quantità dello spirito trail". che secondo me ha in maggior misura "tizio" che lavora 8 ore al giorno, si sacrifica tra vari impegni e trova un'ora o due di allenamento al giorno...e fatica come una bestia per finire le gare...

piuttosto che un professionista "servito e riverito".

comunque, per sgombrare ogni dubbio, dovrebbero mettere controlli OBBLIGATORI antidoping. come in ogni sport...tanto con quello che costano le iscrizioni.. ci potrebbero stare piu che bene!
BeppeGM

Messaggio da BeppeGM »

Johan ha scritto: dai...non facciamo polemiche sterili. il peso dello zaino rientrava nel discorso della "quantità dello spirito trail". che secondo me ha in maggior misura "tizio" che lavora 8 ore al giorno, si sacrifica tra vari impegni e trova un'ora o due di allenamento al giorno...e fatica come una bestia per finire le gare...

piuttosto che un professionista "servito e riverito".
Ah si?? Non facciamo polemiche sterili?
Scusa ma di chi stai parlando? Dove sono nel trail questi "professionisti" "serviti e riveriti"?
Ma soprattutto (scusami Johan se sono schietto e diretto con te come lo sono stato pochi gg. fa, ma in questo periodo mi viene così...), mi spieghi una cosa:
CHE CACCHIO C'ENTRA COL PESO DELLO ZAINO???????
Non mi vorrai davvero dire che lo "spirito trail" in ciascuno di noi è proporzionale al peso dello zaino, vero?
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Stiamo degenerando, peccato...la discussione era interessante. :roll:
Rispondi