TOR DES GEANTS 2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
orzowei
Contatta:

Re: TOR DES GEANTS 2013

Messaggio da orzowei »

Gaggio ha scritto: Il tuo pensiero è giusto,
ma un addetto al soccorso dovrebbe specificarlo (per questo spero fosse solo una frase del giornalista, non una frase estratta paro paro da un comunicato ufficiale);
altrimenti il soccorso alpino mi sta implicitamente affermando che le condizioni di buio non permettono in generale operazioni di recupero, il che è molto, molto grave, e anche valido motivo per fermare la corsa; altrimenti il responsabile del Soccorso Alpino che non decide di fermare la gara dopo aver affermato quanto sopra (ed in montagna chi decide, in situazioni d'emergenza, è il Soccorso Alpino, il cui potere decisionale è al di sopra anche del Presidente del Consiglio, figuriamoci a quello dell'Organizzatore...) si prende poi la responsabilità di altre vittime, ed è passibile di essere accusato di omicidio colposo.
Permettimi, Gaggio, ma non funziona proprio così.
Il Responsabile del Corpo Nazionale Soccorso Alpino (meglio, il Delegato di Zona), agisce in accordo con il Prefetto del Capoluogo (in questo caso Aosta) e con il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco (quest'ultima figura è sostituita alla data odierna dal Responsabile di Zona della Protezione Civile Nazionale).
Viene stabilito, sotto la responsabilità del Prefetto, uno schema di intervento nel quale ogni "addetto" (volontario CNSA o Vigile del Fuoco, quest'ultimo fino a qualche anno fa, ora non più) è autorizzato ad operare.
A tale scopo i due responsabili (CNSA e VVF-Prot. Civ.) stabiliscono un piano operativo ed assegnano ai loro subalterni i rispettivi compiti.
Da qualche anno il CNSA è entrato a far parte della Protezione Civile Nazionale (ed io me ne sono andato ;) ....) ed i Vigili del Fuoco assolvono unicamente al servizio di appoggio al CNSA, lasciando a quest'ultimo la responsabilità delle operazioni (L. 18/2/1992 n° 162).
Ma solo di questo è responsabile il CNSA, non di altro. Non può, cioè, il Delegato CNSA fermare la gara affermando di non essere in grado di operare.
Per quanto riguarda poi il fatto che
Gaggio ha scritto: altrimenti il soccorso alpino mi sta implicitamente affermando che le condizioni di buio non permettono in generale operazioni di recupero
, ricordo (a titolo di esempio) l'operazione svolta dal CNSA Delegazione Speleologica - Gruppo II Friuli-Venezia Giulia - nei giorni 21/23 gennaio 1984 per il recupero della salma di P.T. - “Grotta dell’ Elefante Bianco” in loc. Ponte Subiolo - Comune di Valstagna (VI).
L'intervento si è svolto in una risorgiva carsica (grotta sommersa dall'acqua), nella quale, oltre che nel buio :mrgreen: , si operava in una galleria che da un lago esterno portava, con un piano inclinato, a quaranta metri di profondità (sempre tutto sott'acqua), entrando sotto le prealpi venete.
Quindi no, direi che il CNSA non si ferma se c'è buio :mrgreen: . Vero è che se l'intervento non richiede urgenza (leggi la persona è deceduta) è inutile, oltre che pericoloso, rischiare l'incolumità di altri.
Riguardo poi il fatto che
Gaggio ha scritto: (ed in montagna chi decide, in situazioni d'emergenza, è il Soccorso Alpino, il cui potere decisionale è al di sopra anche del Presidente del Consiglio, figuriamoci a quello dell'Organizzatore...)
....NI'....perche il CNSA "decide" unicamente per le operazioni di soccorso (più che decide, decide come operare, ma nulla più).
Avrai senz'altro capito che prima di arrivare al Presidente del Consiglio cade la testa del Prefetto.
Ciao
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Penso che il miglior modo per rendere onore a chi non c'e' più, sia di rispettare gli ideali che aveva quando era in vita. Se stava partecipando al TOR di sicuro condivideva le stesse passioni degli altri concorrenti.
Avrebbe voluto che, a causa sua, il TOR fosse annullato e che gli altri atleti avrebbero dovuto rinunciare al sogno comune? Io credo di no! Che il TOR continui e che ognuno renda onore al povero Yuan Yang con un pensiero sincero piuttosto che con un annullamento gara di circostanza.
Ico

Messaggio da Ico »

Paso ha scritto:Penso che il miglior modo per rendere onore a chi non c'e' più, sia di rispettare gli ideali che aveva quando era in vita. Se stava partecipando al TOR di sicuro condivideva le stesse passioni degli altri concorrenti.
Avrebbe voluto che, a causa sua, il TOR fosse annullato e che gli altri atleti avrebbero dovuto rinunciare al sogno comune? Io credo di no! Che il TOR continui e che ognuno renda onore al povero Yuan Yang con un pensiero sincero piuttosto che con un annullamento gara di circostanza.
Io quoto tutto quanto...
Stefano1203

Messaggio da Stefano1203 »

Paso ha scritto:Penso che il miglior modo per rendere onore a chi non c'e' più, sia di rispettare gli ideali che aveva quando era in vita. Se stava partecipando al TOR di sicuro condivideva le stesse passioni degli altri concorrenti.
Quoto dalla prima all'ultima parola.
murasaki

Messaggio da murasaki »

qualcuno mi può ricordare cos'era successo l'anno scorso? non avevano accorciato la gara? .... era andato tutto bene....[/quote]

L'anno scorso la gara è stata fermata due volte (o forse di più), la prima per una frana che era in corso proprio al mio passaggio (a proposito dei rischi in montagna!), poi per le condizioni proibitive notturne al Malatrà (e ne sanno qualcosa la Canepa, Fluido, Roussel, e ancora qualcun'altro che si sono rifugiati in una stalla durante la tormenta). Mi sembra che la gara sia stata fermata ancora la notte successiva tanto che per chi seguiva il percorso è stato accorciato, mentre chi era davanti è arrivato a Courmayeur regolarmente.
natalina52

Messaggio da natalina52 »

Non chiedo parere concordi o discordi. Ognuno deve esprimere la propria opinione com'e' giusto che sia.
Mi spiace per il giovane trailer deceduto. A 43 anni e' troppo presto per morire.Personalmente, e ripeto, personalmente,se mi succedesse una disgrazia uguale, credo e ripeto credo, avrei piacere che gli altri continuassero. Non c'entrano i soldi, gli sponsor o altro, ma la gioia che ho visto negli occhi dei partenti. E' ovvio e lo sappiamo bene, che a parole si dicono tante cose, pero' io la penso cosi'.
Non credo di essere un mostro.
rondo

Messaggio da rondo »

orzowei ha scritto:Da qualche anno il CNSA è entrato a far parte della Protezione Civile Nazionale (ed io me ne sono andato ....)
...e questo mi piace
...quoto
Meo
Contatta:

Messaggio da Meo »

...Credo si potrebbe continuare all'infinito a chiedersi cosa fosse giusto o meno fare dopo quanto successo al TOR quest'anno. Non se ne verrebbe a capo. Ogni azione, comportamento, scelta potrebbe essere letta come ipocrita, falsa inutile, dannosa... e ci sarebbero sempre motivi di disaccordo :(

Il clima di festa e di leggerezza anche nel commentare da casa con la passione che ci avvicina a chi sta correndo in Val d'Aosta in questo momento inevitabilmente è svanito... ciascuno di noi, in cuor suo, è stato colpito. Quello che possiamo fare è cercare di ripettare le reazioni di ognuno...
murasaki

Messaggio da murasaki »

natalina52 ha scritto: la gioia che ho visto negli occhi dei partenti
Effettivamente si parte con gioia, ma in questo momento continuerei con un peso sul cuore.
Non posso che ringraziare la sorte se nelle mie due partecipazioni non solo non mi è successo niente ma non è accaduto nulla di grave agli altri partecipanti. Per poterla anche finire con gioia.
orzowei
Contatta:

Messaggio da orzowei »

rondo ha scritto:
orzowei ha scritto:Da qualche anno il CNSA è entrato a far parte della Protezione Civile Nazionale (ed io me ne sono andato ....)
...e questo mi piace
Cosa ?? Che me ne sono andato ?? :mrgreen:

No, guarda, si è perso in professionalità.
Certo, adesso i fondi a disposizione sono molti di più (e sono davvero tanti, con autovetture fuoristrada a disposizione ed ogni ben di Dio), ma non è più quello....
Rispondi